A Milano, Sofia e Alessandro i nomi più diffusi nel 2013


Sono Sofia e Alessandro i nomi più scelti, rispettivamente 215 e 252, per i nuovi bimbi nati a Milano nel 2013. È quanto emerge dai dati elaborati dall’Anagrafe. Per i maschi seguono Leonardo (243) e Francesco (235), che passa dalla decima posizione del 2012 alla terza; per le bambine, invece, Giulia scende dal primo al secondo posto (188) e Alice sale dal quarto al terzo (132).

Nel 2013 escono dalla classifica dei primi 20 nomi più usati per le bambine Rebecca, Alessia, Elena ed Elisa; entrano invece Bianca, subito al decimo posto, Greta, Vittoria e Francesca. Per i bambini escono Simone e Christian ed entrano Giacomo e Giorgio.

È Maria (36) il nome preferito per le figlie di genitori con cittadinanza straniera, seguito da Sara (27) e da Sofia (26). Rispetto al 2012, non sono più nella classifica dei 20 più utilizzati Mariam, Arianna, Malak, Martina, Serena, Jia, Jessica, Yi e Anna; mentre entrano i nomi Alessandra, Angela, Emma, Amira, Ginevra, Elisa, Yara, Sabrina e Xin.

Per i figli maschi di genitori stranieri resta al primo posto Mohamed (38), ma cambiano il secondo e il terzo, a pari merito (21): da Omar ad Ahmed e da Matteo ad Alessandro. Non sono più tra i venti più utilizzati Andrea, Marco, Nicolas, Nathan e Antonio; al loro posto, Rayan, Giorgio, Amir, Angelo e Yassin.

Dal 2009 al 2013 i nomi Sofia e Giulia per le bambine sono sempre stati i più utilizzati, alternandosi regolarmente tra primo e secondo posto. Per i maschi, invece, resta saldo da cinque anni al primo il nome Alessandro, mentre al secondo entra Leonardo, che scalza Andrea dopo tre anni consecutivi.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Professioni. La carica dei 30mila, tra pittrici, musicisti e disegnatori: ecco il volto creativo di Milano
Successiva Milano, polizia locale salva donna dalle violenze del marito

Articoli Suggeriti

L’Associazione Antiracket “Ercolano per la legalità” presenta: “Parole di Mafia”

FLAVIO TOSI: DE MAGISTRIS A NAPOLI AVREBBE AVUTO BISOGNO DEI POTERI SPECIALI

Quattro arazzi del XVI secolo in mostra alle Reali Poste degli Uffizi

Al via la rassegna SUMMER CONCERT YOUNG

Ecco “beerETTA”, la nuova birra in bicicletta

GUERRIERO LU.VO. ARZANO DOMANI IN CAMPO A BARI