Una giornata per d’Annunzio al Museo di Casa Martelli


Il prossimo 28 novembre al Museo di Casa Martelli (via Zannetti 8, Firenze), sarà celebrato il centocinquantenario della nascita di Gabriele d’Annunzio (Pescara, 12 marzo 1863-Gar¬done Riviera, 1 marzo 1938). Il programma dell’iniziativa prevede una giornata di studio e un concerto.

Alle 16, dopo le introduzioni del Soprintendente Cristina Acidini, del Direttore dei Casa Martelli, Monica Bietti, e del Vice presidente dell’Ente Cassa di Risparmio, Pierluigi Rossi Ferrini, promotore e sostenitore dell’iniziativa, si susseguiranno gli interventi di Carlo Sisi (Consigliere dell’Ente Cassa di Risparmio), di Claudio Paolini (Sprintendenza Beni Architettonici) che parlerà de “La Capponcina: un arredo in forma di romanzo”; di Marco Marchi (Università di Firenze) che tratterà de “Lo sguardo e i simboli. Con d’Annunzio alla Capponcina”; quindi lo storico dell’arte Andrea Baldinotti parlerà su “Gabriele d’Annunzio, Camillo Biondi, la Manifattura di Signa. Da un epistolario inedito”; a seguire Simona Costa (Università di Roma Tre) chiuderà gli interventi parlando de “Il mago della Capponcina: tra parola e musica, verso un’arte totale”.

La seconda parte della giornata, che prenderà il via alle 20.45, è caratterizzata da un concerto – con Daniela Costa al pianoforte e Silvia Regazzo mezzosoprano – che prevede romanze di Francesco Paolo Tosti (1846-1915) su liriche di Gabriele d’Annunzio, fra le quali Visïone!… e le Quattro canzoni d’Amaranta, e di Reynaldo Hahn (1875-1947) con testi selezionati, fra gli altri, da Les feuilles blessées. La prima melo¬dia, Visïone!…, dà il titolo al concerto e comprende il momento più creativo del giovane Tosti; alla sua collaborazione con d’Annunzio, sviluppatasi prima (1880-1892) e a conclusione dei fecondi anni fio¬rentini (1906), si deve la fama europea del musicista quale autore di romanze, fra cui le Quattro canzoni d’Amaranta, e di canzoni napoletane. L’iniziativa è a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Firenze, “Pillole di musica”: microconcerti nella Galleria dell’Accademia
Successiva Milano: G! come Giocare, al via la VI sesta edizione della fiera dedicata al gioco

Articoli Suggeriti

UNA MIMOSA FIRMATA PASTICCERIA CUCCHI

Festa della Donna negli Scavi di Pompei

Festa del Cinema di Roma – Freestyle: “Life Is (Not) A Game” il documentario con la street artist LAIKA

Confcommercio Caserta inaugura una sede a Mondragone

Design: Fitting Up Arredamenti: luxury home 2015

“FAVOLOSO”, PENSIERI IN LIBERTA’ DI MASSIMILIANO GALLO