L’Uovo di Pulcinella tra design e tradizione


Arte, scaramanzia e tradizione: “L’Uovo di Pulcinella” ideato e realizzato da Gennaro Regina è un oggetto d’arte e d’arredamento che coniuga napoletaneità e design. Realizzato nella più fine porcellana di Capodimonte in un’edizione limitata di soli 300 pezzi, tutti accuratamente lavorati a mano e numerati, L’Uovo di Pulcinella unisce in sé storia, leggende partenopee e design contemporaneo.

“Ho scelto di rappresentare l’Uovo – spiega l’artista Gennaro Regina – perché è un simbolo fortemente legato alla città di Napoli: la leggenda di Virgilio vuole un uovo nascosto sotto il Castel dell’Ovo a cui sarebbero legate le sorti della città; un’altra credenza popolare tramanda che Pulcinella, personaggio emblematico della città di Napoli, sia nato proprio da un uovo”. Ecco allora nell’interpretazione di Regina che dall’uovo spunta la mano di Pulcinella nel tipico gesto scaramantico delle “corna” contro la cattiva sorte.

L’Uovo di Pulcinella è declinato in diversi colori, dal blu al nero al rosa, passando per il rosso ed il celeste, è rifinito nella versione lucida oppure opaca, con le corna colorate di bianco, d’oro o d’argento. Come tutte le opere di Gennaro Regina si può acquistare anche on line, con un semplice click. Sul sito www.voyagepittooresque.it è infatti attiva, da pochi mesi, la sezione dedicata allo shopping on line: un catalogo in continuo aggiornamento che propone gli oggetti d’arte, le impressioni su tela, le guaches, ed ancora oggetti moderni come gli estrosi orologi da polso colorati che custodiscono l’immagine del Vesuvio all’interno del quadrante o i foulard in seta.

Gennaro Regina è un artista napoletano che espone le sue opere nella galleria VP Factory , in corso Vittorio Emanuele, aperta con il fratello Vincenzo, un elegante spazio a Napoli, dove l’oggettistica di lusso incontra stampe antiche attentamente realizzate dagli artigiani della famiglia.

VoyagePittoresqueFactory

Corso Vittorio Emanuele, 682 Napoli tel. 081 5621361

Via V. Colonna, 15 a/b/c Napoli tel. 081 407309

Aeroporto di Napoli Capodichino

www.voyagepittoresque.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La Birra Artigianale Saint John's al Sushi Bar&Restaurant di ROMEO hotel
Successiva A Montella sagra della castagna

Articoli Suggeriti

Il porto e la città di Napoli. Dall’approdo greco-romano al fronte a mare odierno

Ercolano rilancia il mercato di Pugliano

INTEGRAZIONE EUROPEA AL ROTARY POSILLIPO

Al via il 9° censimento industria, servizi e no profit

Legalità nella Terra dei Fuochi: flash mob a Marigliano

I piatti di Luigi Tramontano: delizie per il palato