San Giorgio a Cremano, approvata delibera di equiparazione degli usi urbanistici


Da ieri è più facile cambiare la destinazione d’uso di una abitazione trasformandola in un esercizio commerciale. La Giunta Comunale di San Giorgio a Cremano (Na) guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano, su proposta dell’assessore al Territorio Giorgio Zinno, ha infatti approvato una delibera di equiparazione degli usi urbanistici con le categorie catastali, rendendo di fatto più snella la procedura per determinati cambi di destinazione d’uso nel rispetto dei carichi urbanistici sanciti dal piano regolatore generale.

Per Zinno “il Prg di San Giorgio a Cremano è rigido e non riesce a far fronte alle nuove istanze che provengono dai cittadini. Per questo motivo era importante intervenire con una delibera apposita per garantire a chi volesse trasformare una abitazione di sua proprietà in un esercizio commerciale, di farlo in tempi brevi. La crescita della popolazione urbana, il suo invecchiamento, il consolidarsi dell’esigenza dei cittadini di avere più servizi sul territorio ci hanno spinto verso questa decisione epocale. Auspico che entro l’anno possa partire l’iter per la redazione del Puc, il piano urbanistico che dovrà sostituire il Prg e che sarà uno strumento più flessibile ad adatto a dare risposte celeri alle esigenze dei cittadini.”

Sia il Piano Strategico Operativo dell’area vesuviana che il Piano Territoriale Regionale spingono a trovare le condizioni che, nei Comuni della cosiddetta “zona rossa”, favoriscano la decongestione del territorio e la diminuzione della popolazione, riconvertendo le abitazioni in luoghi in cui offrire servizi. Il cittadino che decidesse di intraprendere questa strada dovrà presentare una semplice domanda all’Ufficio Tecnico comunale, che, fatte le necessarie verifiche, prenderà atto della decisione del proprietario dell’immobile.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente FIRENZE, RIAPRE LA KAFFEEHAUS DI BOBOLI
Successiva Le Ville Medicee del Polo Museale Fiorentino da oggi sono patrimonio dell’Unesco

Articoli Suggeriti

Domenica in piazza Massimo Troisi torna la raccolta degli oli esausti

Italian Art Fair Dubai 2015. Inaugurazione della Fiera Italiana dell’Arte

La Capri-Napoli nell’era del Covid-19

Coisp chiede monumento che ricordi G8 del 2001 di Genova

Il Sabato degli Aperitivi Musicali, concerto a Palazzo Venezia

Giornata Mondiale dell’Ambiente