Summit salute a Dublino: Ministro Balduzzi lancia allarme su obesità in UE


“Da Dublino deve venire un forte grido d’allarme sull’aumento dell’obesità soprattutto infantile nei Paesi dell’Unione Europea”. Lo ha detto il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, nel corso del suo intervento al Consiglio informale del Ministri della Salute dell’UE.

“I trend europei sono purtroppo simili, in tema di sovrappeso e di obesità, a quelli nordamericani”, ha sottolineato il Ministro Balduzzi, che nel corso del suo intervento ha insistito sulla necessità di stili di vita e di qualità alimentare migliore: “La qualità del cibo è decisiva e dunque bisogna impegnarsi in tre campi: cibo buono, qualità nutrizionale e sicurezza alimentare”. Il Ministro Balduzzi ha proposto ai partner europei di avviare una riflessione su una sorta di “bollino di qualità nutrizionale europeo” in modo da coinvolge anche i produttori relativamente alle quantità di zucchero e di grassi saturi oltre che di sale.

Il Ministro ha concluso il suo intervento ricordando l’importanza della comunicazione diretta ai più piccoli per indurli ad una alimentazione più sana, raccontando l’esperienza del cartone animato “Capitan Kuk”, prodotto in Italia in collaborazione con il Ministero della Salute, vincitore del premio Fiction Festival di Roma e trasmesso sulle reti specializzate per bambini della Rai, nel quale si insegna ai bambini a consumare più frutta e verdura.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il 10 marzo torna la Domenica del fiorentino
Successiva A Tutto Volley, questa sera un nuovo appuntamento

Articoli Suggeriti

Chest’è ‘a mano ‘e chist’è ‘o Panariello! Il nuovo dolce di Vincenzo Ferrieri

Opere dalla XXIV Biennale di Venezia

CONCLUSO IL RESTAURO DEL PICCOLO CHIOSTRO NEL CONVENTO DI SAN GENNARO VESUVIANO

Portici, crolla balcone durante processione di San Ciro

Il 30 novembre facciata del Comune di San Giorgio a Cremano illuminata tutta la notte

Villa medicea di Poggio a Caiano: tre fine settimana di visite guidate