Polo Museale Fiorentino: nel 2012 Galleria Uffizi più visitata


A distanza di dodici mesi, gli Uffizi confermano la loro tenuta e la caratteristica di galleria di grande richiamo. Infatti al termine del 2012 il museo rafforza il suo primato e incrementa il numero dei visitatori di oltre 2mila unità, pari allo 0,12%.

Ciò è accaduto in un arco temporale contraddistinto da un calo generalizzato delle presenze turistiche in città: infatti gli altri musei a pagamento, nonostante le ultime settimane dell’anno abbiamo visto incrementi anche considerevoli di presenze, cedono quote percentuali comprese tra il 2,20 della Galleria dell’Accademia e l’8,38 del Museo di San Marco.

A livello generale il Polo Museale Fiorentino ha chiuso l’anno appena trascorso con un lievissimo calo dei visitatori (-1,51%) ma rimanendo sopra la quota dei 5 milioni di presenze: in totale i 24 musei musei del Polo Fiorentino hanno richiamato 5.052.717 visitatori. Da segnalare, inoltre, l’andamento assai positivo di alcuni musei a ingresso gratuito, che fanno registrare incrementi anche a due cifre: Cenacolo del Fuligno (+52,62%); Villa medicea di Poggio a Caiano (+28,81%); Villa medicea di Cerreto Guidi (+25,86%).

Secondo il Centro Studi Turistici, a fronte di un calo generalizzato delle presenze sul suolo nazionale – sono stati soprattutto gli italiani gli “assenti” nei flussi turistici, con una diminuzione che ha raggiunto l’11% – le “presenze” (cioè i pernottamenti) turistiche a Firenze già nel primo semestre del 2012 erano calate di circa l’1,30%, mentre alla fine dell’anno appena trascorso il decremento dovrebbe risultare intorno all’1,50%.

“Il dato che emerge dal riepilogo dei visitatori nei musei del Polo Fiorentino – ha detto la Soprintendente Cristina Acidini – è che gli Uffizi confermano, anzi incrementano, il loro primato. Nell’insieme comunque, in un anno caratterizzato dal diffuso calo dei flussi turistici in città, i musei fiorentini mantengono pressoché inalterata la loro capacità attrattiva”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Scrutatori elettorali, il sindaco Giorgiano propone il sorteggio
Successiva Lunedì prossimo ’inaugurazione di due sale lettura al Centro Polifunzionale

Articoli Suggeriti

Il corto “Bellafronte” vince al Social World Film Festival di Vico Equense

Bretella viaria di Boscofangone. Invocata dai lavoratori Alenia l’immediata apertura del cantiere

Laurea Honoris Causa a Riccardo Muti

In scena la commedia “Prendi il copione e scappa”

Eduardo De Crescenzo al Teatro Cilea

Radio Toscana, presentato “Ascoltalarte”