Eni al Museo del Louvre Mécène Principal della mostra “Raphaël, les dernières années”


Eni è Mécène Principal della mostra “Raphaël, les dernières années, une rétrospective exceptionnelle sur les années de maturité du maitre italien”, al museo del Louvre di Parigi dall’11 ottobre 2012 al 14 gennaio 2013. La mostra ripercorre l’attività artistica di Raffaello a Roma, sino alla sua morte: pale d’altare, dipinti devozionali, ritratti cerimoniali mostrano lo straordinario spirito inventivo dell’artista e incarnano il suo ideale di perfezione estetica e interiore.

Eni rinnova così il suo impegno come Mécène Principal delle grandi mostre del Louvre, dopo il grande successo, nel 2008, di “Mantegna (1431-1506)”, prima grande retrospettiva dedicata in Francia all’opera del celebre artista italiano, nel 2009 di “Tiziano, Tintoretto, Veronese…rivalità a Venezia”, e nel 2010 di “L’Antichità sognata. Innovazioni e resistenze nel Settecento”.

La mostra “Raphaël, les dernières années si inquadra nell’ambito del partenariato siglato nel 2009 tra Eni e il Louvre, che vede Eni impegnata in qualità di Mécène Exceptionnel del Museo, in importanti iniziative di promozione artistica sia in Italia sia in Francia, Paese di grande importanza strategica per la società.

Grazie a questa partnership è stata allestita lo scorso anno a Milano nella Sala Alessi di Palazzo Marino l’esposizione straordinaria de L’Adorazione dei pastori e il San Giuseppe falegname di Georges de La Tour: le due opere sono state ammirate da oltre 210.000 visitatori. I capolavori protagonisti delle precedenti mostre erano stati il San Giovanni Battista di Leonardo da Vinci (2009) e la Donna allo specchio di Tiziano (2010).

Il sostegno alla cultura e alle comunità e tradizioni locali è da sempre un tratto distintivo per Eni, che ha scelto il motto “Cultura dell’energia, energia della cultura”, per descrivere il suo impegno nella promozione di eventi artistici e culturali nei paesi in cui opera. Tradizione di sostegno alla cultura che viene direttamente dal fondatore Enrico Mattei, appassionato d’arte e sempre alla ricerca del talento. Mattei – di cui quest’anno si celebra il cinquantenario dalla scomparsa – era fermamente convinto che l’impresa nella società moderna dovesse farsi portavoce di valori nuovi facilitando l’accesso alla cultura.

In Francia, Eni opera nella fornitura di carburante, nel mercato del gas, nel petrolchimico (Versalis) e nelle attività di ingegneria dell’oil&gas (Saipem).

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Eni mette insieme capolavori di Antonio Canova e François Gérard
Successiva Convegno sui Fondi Europei al Palazzo della Provincia di Napoli

Articoli Suggeriti

FS ITALIANE : SCIOPERO 8 MARZO, FRECCE REGOLARI

Pallavolo, la Gaia Energy Napoli aspira al secondo posto

KONSUMER ITALIA PREMIA IL PASTIFICIO RUMMO

RFI, MALTEMPO: GIÀ ATTIVATO IL PIANO NEVE E GELO

A TIRANA IL PRIMO CENTRO DI RACCOLTA DI SANGUE E DI RICERCA SULLE MALATTIE RARE GENETICHE

VITAMINA D: FONDAMENTALE NELLE GIUSTE DOSI