Portici, i “Protagonisti” danzano a Villa Savonarola


L’Associazione di Danza “ I Protagonisti” di Portici (Na) capitanata dal Maestro Attilio Ruoppoli, di provenienza sancarliana e da Monica Moraldo si è esibita, Mercoledì 19 settembre, nel giardino della ottocentesca “Villa Savonarola”.

Lo spettacolo ha visto una prima parte di danza moderna, “hip pop”, e una seconda più classica ballata sulle note della musica leggera. Infatti i ballerini hanno danzato accompagnati dalle  canzoni di Giorgia, Mina e Celentano e sulla romanticissima “Roma nun fa’ la stupida stasera” unendo la bellissima coreografia a passioni, gesti e sguardi che hanno messo a nudo l’animo dei ragazzi coinvolgendo il pubblico presente in scroscianti applausi.

Molto suggestivo il simbolismo di alcune coreografie create apposta su canzoni famose, una su tutte “Eri Piccola Così” di Fred Buscaglione, dove le danzatrici si sono divertite a “maltrattare” il ballerino unendo il dialogo muto della danza alla simbologia del teatro.

Uno spettacolo moderno che ha però rispettato i dettami della tradizione accademica dando prova di un’ottima capacità interpretativa, fondendo elementi contemporanei con il repertorio classico.

I danzatori, tutti giovanissimi, hanno plasmato con i loro corpi le tavole del palcoscenico al punto che in alcune scene di danza hanno regalato al pubblico momenti di sensualità.

Particolare anche la scelta dei costumi minimalisti, colorati e molto sensuali, che hanno donato all’insieme la sensazione di gusto e di professionalità dei maestri.

Un vero piacere guardare lo spettacolo de “I Protagonisti” dove, oltre alla bravura dei ragazzi, va sottolineata la capacità dei coreografi di aver saputo fondere stili e generi creando una danza molto fisica, e sensuale che ha sfruttato al massimo i pochissimi elementi scenici che hanno proiettato il pubblico in una piacevole dimensione.

Autore: Elena Simonetti

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Antonello Venditti in concerto a Villa Favorita
Successiva Libri, Giovanni Antignani presenta: "Memorie di una cornice"

Articoli Suggeriti

LUVO BARATTOLI ARZANO SI FERMA A ROMA

Al Comune di Napoli presentato il Napoli Pizza Village

SALONE DELL’ARTE E DEL RESTAURO DI FIRENZE: NUOVA TECNOLOGIA PER PROTEGGERE LE OPERE DAI DANNI DI TERREMOTI E ALLUVIONI

McDonald’s, momento da incorniciare. Vittorie in patria e sogni in Cina

Scontri Roma, il Coisp replica a Pansa

PREMIO MASSIMO TROISI, AL VIA LA XXI EDIZIONE