Libri, Giovanni Antignani presenta: “Memorie di una cornice”


Giovanni Antignani
Giovanni Antignani

Il 27 Settembre, presso La Distilleria di Pomigliano D’Arco, la “ consacrazione” come scrittore di Giovanni Antignani, già noto sul territorio pomiglianese per l’organizzazione di numerose esposizioni di arte contemporanea.

Il titolo del suo romanzo d’esordio, “Memorie di una cornice”, è la metafora pragmatica e surreale della storia d’ “amore” narrata. Di seguito una breve sinossi:

Belle e Gill sono i protagonisti indiscussi di una storia ambientata in un non luogo- spiega l’autore-, che li vede impegnati a inseguirsi, a fuggire via e a farsi del male cercando il bene.

In compagnia dell’autore scambiamo quattro chiacchiere in merito ala sua opera prima.

Quali sono le ragioni che ti hanno spinto alla stesura del romanzo?

“ Credo che tutti abbiamo l’abitudine di scrivere. È un gesto spontaneo che ci accompagna sin dalla prima infanzia. Prima o poi, nella vita di chi vuole fare della scrittura la propria vocazione e mestiere, succede: come una sorta di “ scossa” che ti porta a prendere in mano la penna fin l’ultima pagina.”

Qual è il retroterra culturale fonte di ispirazione del libro?

“ Innanzitutto la letteratura americana del secondo dopoguerra, prima fra tutte quella di Thomas Pynchon, che ha fatto della ricerca letteraria e stilistica la sua ragione di essere e che mi ha fatto appassionare ad un fenomeno bello come quello delle parole; quella di Comarc McCarthy, che riesce a scrivere sempre con epica classe gli avvenimenti più violenti mai usciti fuori dalla penna di uno scrittore; quella di Vladimir Nabokov, che grazie a “Lolita”, mi ha aperto gli occhi su alcuni fenomeni artistici come il desiderio che può essere nascosto tra le righe di un romanzo.”

Pynchon è il padre dell’entropia letteraria, tecnica di scrittura che miscela concetti appartenenti a diversi ambiti degli studi scientifici e umanistici. Questa tecnica è presente nel tuo romanzo?

“ Si, ma di sicuro in maniera molto meno accentuata. Precisamente nelle coscienze e nei gesti dei protagonisti, che vivono di contraddizioni alimentando il caos che conduce all’epilogo.”

Belle e Gill verranno riproposti in un eventuale sequel?

“ Mai dire mai. Ma credo di no. Ci ho messo tanto per separarmene e il distacco è stato fin troppo doloroso: non so se sarei disposto a rivivere questa sensazione.”

Immagino tu voglia ringraziare qualcuno, fa pure.

“ Prima di chiunque altro voglio ringraziare Giuseppe Scuotto, il mio editore, e il bellissimo lavoro che la casa editrice Oxiana ha fatto per me. Un particolare ringraziamento va a Fabio Sacchettini, prefattore del volume e a Morena Tassi, Carmine Spiniello e Felice Panico che parteciperanno attivamente alla presentazione; e Maurizio Cascella che ha disegnato la copertina del . Infine voglio ringraziare un paio d’occhi che nel momento più critico, la fine del libro, sono stati ad osservare con me Belle e Gill che andavano via. E mentre loro andavano, qualcun altro mi teneva la mano.”

Di sicuro i contenuti e le risposte dell’autore lasciano curiosi e pieni di interrogativi. Nell’augurare un grande in bocca al lupo a Giovanni, aspettiamo la presentazione ufficiale del libro. Staremo a vedere: si spera in un successo.

Associazione La Città Invisibile

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Portici, i “Protagonisti” danzano a Villa Savonarola
Successiva Maurizio Casagrande a Giugliano in Campania per Miss Vesuvio 2012

Articoli Suggeriti

“Ti aspetto all’altare”: Tony Colombo sul palcoscenico del Palapartenope

Salute: Omeopatia Porte Aperte

Da Torretta luglio è “DOPinscena”: spettacoli e aperitivi a base di olio extravergine di oliva

“Il colore del Canto”: la nuova puntata di “Voci di MeMus”

In un mediometraggio il Ravello Festival e la sua storia

Il gruppo alberghiero City Hotels Company apre a Milano il primo Hashi Fusion Restaurant