Firenze, inaugurazione della V edizione del Salone dell’Arte e del Restauro


Oltre 3.000 metri quadrati di aree espositive, dove troveranno spazio 120 espositori che, in due giorni, accoglieranno oltre 20mila visitatori, provenienti da ogni parte del mondo, per ammirare mostre tematiche, o partecipare ad oltre 80 tra eventi, convegni e talking corner, con oltre 400 relatori. Sono questi alcuni numeri, relativi alla V edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, che si svolgerà ufficialmente il 10 e l’11 novembre, nel padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso. Un evento di portata internazionale, che ruoterà intorno alla conservazione e alla tutela del patrimonio culturale mondiale, minacciato da possibili alluvioni, terremoti o dalla stessa mano dell’uomo (guerre, atti vandalici, ecc).

Il Salone, organizzato dall’Associazione no-profit CHT Culture Heritage&Tourism e PLS Educational Srl, ha avuto un’anteprima, al Cenacolo di Santa Croce, questa mattina, con il convegno “50 anni dall’alluvione”, dove sono state portate le testimonianze di una serie di interventi di restauro eseguiti su opere d’arte alluvionate, come quello di Marco Ciatti, Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure, che ha illustrato gli interventi su opere di grande valore come l’Ultima Cena di Giorgio Vasari e quello di Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno. Interessante l’intervento di Gisella Guasti, responsabile del Laboratorio di Restauro della Biblioteca Nazionale di Firenze, che ha illustrato il piano di emergenza messo a punto per portare in salvo, in caso di nuova esondazione dell’Arno, i testi più preziosi, posti al piano superiore della Biblioteca. Di primaria importanza anche gli interventi di Carla Zarrilli, Direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze per i lavori eseguiti su manoscritti e testi colpiti dall’alluvione del ’66, l’intervento di Giorgio Bonsanti sull’importanza del restauro nella città di Firenze, quello di Renzo Funaro sui Beni Culturali Ebraici Fiorentini colpiti dall’alluvione e l’intervento di Cecilie Hollberg che ha illustrato l’esperienza di Dresda colpita dalle acque nel 2002.

Nella giornata di domani, invece, alle 9,30 è previsto il taglio del nastro, all’ingresso del padiglione Cavaniglia, che inaugurerà ufficialmente la V edizione del Salone.

In questi due giorni sarà possibile visitare 120 espositori con aziende, provenienti da diversi settori produttivi e dalle principali aree merceologiche di riferimento (Area Restauro e Conservazione, Area Formazione, Area Istituzionale, Area Servizi ai Musei, Area Nuove Tecnologie e Consulenze per la Fruizione dei Beni Culturali, Area Retail: Gadget & Bookshop, Area Turismo dei Beni Culturali, Area Ambiente e Beni Culturali).

Tra i vari temi trattati nella giornata di domani, quello della prevenzione e della tutela del patrimonio, approfondito nel convegno “Restaurare l’Arno: l’alluvione di Firenze e le linee operative di prevenzione e ricostruzioni post calamità”, previsto dalle 14 alle 18, nella sala Forni. Anche il CNR tratterà il tema della conservazione di opere d’arte danneggiate da eventi tragici, con il Convegno “Dall’emergenza alla scienza della conservazione: il ruolo di ICVBC-CNR”, che si terrà dalle 10, sempre nella sala Forni.

Quest’anno, in concomitanza con il 50esimo anniversario dell’alluvione di Firenze, sarà possibile visitare una serie di mostre dedicati ai temi del recupero e della tutela, come quella sui principali interventi di restauro effettuati dalla Soprintendenza Architettonica sui Monumenti di Firenze, all’interno dello stand MiBACT, e la mostra “I colori dell’alluvione”, a cura dell’Archivio Storico di Firenze.

Di seguito il calendario dei principali eventi organizzati nell’ambito della giornata di giovedì 10 novembre, del V edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze. L’elenco completo è disponibile sul sito www.salonerestaurofirenze.com

 

Taglio del nastro e Apertura della V Edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze

Alla presenza delle Autorità, Istituzioni ed Espositori

giovedì 10 novembre dalle ore 9.30 alle ore 10.00 – Ingresso Padiglione Cavaniglia

 

Dall’emergenza alla scienza della conservazione: il ruolo di ICVBC-CNR

A cura di dell’Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali del CNR

Workshop

giovedì 10 novembre dalle ore 10.30 alle ore 13.30 – Sala Forni

#Unite4Heritage FOR Siria

A cura di Carlo Francini, Ufficio Unesco Comune di Firenze

Convegno

giovedì 10 novembre dalle ore 10.00 alle ore 11.15 – Sala Dini

 

Le mie mani nel fango: dopo 50 anni voce ai restauratori. Confronto tra restauratori artigiani e restauratori dell’Opificio. Una tavola rotonda organizzata da CNA Firenze

Incontri testimonianze

giovedì 10 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 11.00 – Talking Corner

 

Restaurare l’Arno. L’alluvione di Firenze: le linee operative di prevenzione e le ricostruzioni post calamità

Promosso dal Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze con la collaborazione del Progetto Firenze 2016_l’alluvione, le alluvioni, l’Ordine degli Architetti Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Firenze, la Fondazione Architetti Firenze e con il contributo della Banca di Cambiano

In fase di accreditamento dall’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Firenze

Spin-off sezione Architettura e Restauro

giovedì 10 novembre dalle ore 14.00 alle ore 18.15 – Sala Forni

 

La professione del restauratore: limiti, rischi e tutela

A cura dell’Azienda Art Defender

Sponsor della V Edizione dell’Arte e del restauro di Firenze

Convegno

giovedì 10 novembre dalle ore 14.30 alle ore 15.45 – Sala Urbani

 

Il restauro del patrimonio scientifico e tecnologico, esperienze e prospettive

A cura di Anna Giatti, Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze

Sponsored by Marchi Mario Eredi S.p.A.

Tavola Rotonda

giovedì 10 novembre dalle ore 14.30 alle ore 16.45 – Sala Edwards

 

Il campo dei Miracoli nel giardino storico

A cura di Monica Baldi, Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini e Associazione “Per Boboli”

Convegno

giovedì 10 novembre dalle ore 16.45 alle ore 19.30 – Sala Urbani

Le opportunità di restauro del patrimonio storico-artistico brasiliano nell’esperienza del Museu a Céu Aberto e dell’Instituto Cultural Anastassiadis.

In collaborazione con il Museu a Céu Aberto e l’Instituto Anastassiadis di Sao Paulo

Conferenza

giovedì 10 novembre dalle ore 18.40 alle ore 19.30 – Area Formazione – Stand 66 Palazzo Spinelli Group

 

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Creattiva, al via la VI edizione della fiera dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage
Successiva Marco “Baz Bazzoni” al TAM

Articoli Suggeriti

Alle Terme – Stufe di Nerone arriva la XII edizione della rassegna TEATRO alla DERIVA

“Istanze Poetiche” alla rassegna letteraria In-Chiostro

FS ITALIANE, POLIZZA ASSICURATIVA PER I DIPENDENTI IN CASO DI RICOVERO PER COVID-19

I mercatini di Natale arrivano a Pietrarsa

Forum delle Associazioni, eventi culturali in programma

Pompei: mobilitazione generale delle guide turistiche