Portici, una panchina e un albero in ricordo della professoressa Nicolai


In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, martedì 24 novembre, alle 9.30, l’Ateneo Federico II ha ricordato la professoressa Maria Adalgisa Nicolai, barbaramente assassinata il 27 luglio 2020 dal suo ex-compagno, dedicandole una panchina rossa e piantando un albero di Jacaranda nel bosco della Reggia di Portici del Dipartimento di Agraria di cui faceva parte.

Alla cerimonia nel bosco sono stati presenti il Rettore della Federico II, Matteo Lorito, il Direttore f.f. del Dipartimento di Agraria, Francesco Villani, la Presidentessa della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, Valeria Valente, e la Presidente del CUG Federico II, Concetta Giancola.

Secondo i dati del dossier Viminale 2020, i femminicidi sono quasi triplicati in Italia nel periodo di lockdown, con una donna uccisa in ambito familiare ogni due giorni. Questi dati terribili mostrano che il cammino della società per eradicare la violenza, e in particolare quella domestica è ancora molto lungo.

“Un’altra donna sottratta alla vita è un colpo inferto all’intera comunità. Continueremo a scalare i sentieri impervi dell’esistenza con i cuori che battono forte per le donne che non siamo riusciti a proteggere, per l’aiuto sussurrato che non abbiamo ascoltato, per le ferite stratificate sulla pelle che abbiamo fatto finta di non vedere. A nome e per conto delle tante Maria Adalgisa Nicolai, dobbiamo avviare tutte le azioni possibili per sconfiggere le modalità di relazioni interpersonali basate su violenze e sopraffazioni. L’Università, in quanto massima istituzione di alta formazione, deve fare la sua parte. La panchina sarà posizionata alla Reggia di Portici, vera casa del sapere che giorno dopo giorno Maria Adalgisa contribuiva a far crescere, con la linfa vitale dell’intelligenza e della curiosità della ricercatrice. Questi simboli concreti costituiranno un monito alle nostre coscienze e uno stimolo per combattere l’offuscamento della ragione, l’aggressione violenta della volontà di dominio, le discriminazioni e le disuguaglianze di genere.sottolinea Concetta Giancola, Presidente del CUG, che conclude – Dire che non debba più accadere non basta, ognuno faccia la sua parte per sconfiggere arretratezze culturali e sociali, disuguaglianze di genere e discriminazione.”

Alla giornata in ricordo di Maria Adalgisa, promossa dal CUG e dal Coordinamento Donne nella Scienza, hanno preso parte il Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica Gaetano Manfredi, già Rettore dell’Università di Napoli Federico II, la Presidentessa della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, Valeria Valente, e la Presidente del CUG, Concetta Giancola. Apriranno la cerimonia il Rettore della Federico II, Matteo Lorito, e il Direttore f.f. del Dipartimento di Agraria, Francesco Villani.

Ai ricordi dei tanti colleghi, amici e studenti della professoressa Nicolai, è seguita una piece teatrale dell’attrice Cristina Donadio, che evocherà con parole cariche di patos una tragedia che ha radici lontane nei secoli ma che continua a opprimere il nostro presente.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Enrico Vanzina docente Masterclass con gli studenti Università Mercatorum
Successiva Scarpe Lidl, pizzeria napoletana le regala al miglior cliente

Articoli Suggeriti

Teatro San Carlo – Pozzuoli, grande attesa per Stabat Mater di Pergolesi

A Capri apre il Festival internazionale LE CONVERSAZIONI 2016 su “Diversità”

Olimpiadi Londra 2012, scherma: Andrea Baldini passa in semifinale

Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne, il Coisp in prima linea

ERUZIONI DEL GUSTO: A OTTOBRE LA V EDIZIONE

Conclusa la VII edizione di Spring is Woman