Teatro San Carlo – Pozzuoli, grande attesa per Stabat Mater di Pergolesi


Centenari_Ottica Sacco

Tutto pronto per l’esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi, in programma domani, Venerdì Santo, 25 marzo, alle ore 20.30, nella Cattedrale di San Procolo Martire al Rione Terra di Pozzuoli, una tradizione che si è interrotta nel lontano 1964, a seguito dell’incendio che distrusse completamente il Duomo della città flegrea, e ripresa dal Teatro San Carlo di Napoli.

Attesi ospiti illustri, tra cui il Consigliere alla Cultura della

Centenari_Ottica Sacco
Centenari_Ottica Sacco

Presidenza della Regione Campania Sebastiano Maffettone, la Soprintendente per i Beni Archeologici della Campania Adele Campanelli, l’Ambasciatore della Germania, la signora Susanne Wasun-Rainer, il Sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia Francesco Curcio, il Comandante dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, Generale Nicola Lanza de Cristoforis, il Procuratore della Repubblica di Benevento Giovanni Conso, oltre a numerose autorità locali e sindaci dei comuni limitrofi.

Il Teatro di San Carlo proporrà lo Stabat Mater di Pergolesi in una rara trascrizione che Giovanni Paisiello curò nel 1810, per soli e orchestra; soprano Maria Grazia Schiavo, mezzosoprano, Eufemia Tufano, tenore, Leonardo Cortellazzi, basso Antonio Di Matteo; dirige l’Orchestra del Teatro di San Carlo Maurizio Agostini. Prima del concerto Antonella Cozzolino leggerà una riflessione mariana.

L’evento verrà trasmesso in diretta su Tv Campi Flegrei, canale 551 HD e 877 HD del digitale terrestre, Streaming e on demand www.tvcampiflegrei.it.

La volontà, manifestata dalle istituzioni coinvolte, è quella di costruire, anche a seguito della sottoscrizione alla Carta dei Comuni (progetto istituito dal Teatro di San Carlo), solide basi per pianificare progetti non sporadici ma continui, e il concerto del 25 marzo 2016 nello splendido Duomo di Pozzuoli, è solo il primo di una lunga serie di appuntamenti.

Duomo di Pozzuoli

Venerdì Santo

25 marzo 2016, ore 20.30

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Pasqua al MUSEO DEL SOTTOSUOLO
Successiva Teatro Troisi, torna a grande richiesta Tanta miseria e poca nobiltà

Articoli Suggeriti

La Federico II per Pompei

A Tutto Volley, in onda il settimo appuntamento

Suck My Funk – Red Hot Chili Peppers tribute al Ravigan

Skill Factory, una scuola di specializzazione professionale che forma e indirizza al lavoro

“Interrompo dal San Paolo”: presentazione a “Un Borgo di Libri”

LibriAmo: Incontro con l’autore di “None but the brave” Valerio V. Bruner