Consumi: Coldiretti, crolla la spesa


carrello supermercato

Crolla la spesa anche per i prodotti base dell’alimentazione con un taglio dei consumi in quantità del 4,2 per cento della frutta, del 3 per cento per gli ortaggi mentre si registra un calo delle macellazioni delle carni del  7 per cento.

E’ quanto emerge da una analisi nei primi due mesi dell’anno  della Coldiretti che conferma l’allarme sul calo dei consumi lanciato da Confcommercio con riduzioni particolarmente significative che hanno interessato a febbraio anche gli alimentari, le bevande ed i tabacchi (-4,7 per cento).

A diminuire in quantità sono stati anche gli acquisti familiari di grana padano del 7,5 per cento e parmigiano reggiano del 3,3 per cento anche per la concorrenza dei similgrana con minori garanzie qualitative ma venduti a basso costo.

A variare non è stato quindi solo il menu ma anche il livello qualitativo dei prodotti acquistati con un preoccupante forte aumento della presenza di cibi low cost che non sempre sono in grado di garantire standard di qualità e sicurezza elevati. Ma con la crisi in un anno – conclude la Coldiretti – è anche praticamente raddoppiata al 12,3 per cento la percentuale di italiani che dichiara di non poter approntare un pasto adeguato in termini di apporto proteico ogni due giorni.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette + 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Verona le novità del Vinitaly 2013
Successiva La pianista Laura de Fusco e il violinista Gabriele Pieranunzi al Teatro San Carlo di Napoli

Articoli Suggeriti

Insieme con la Casina a ritmo di Jazz!!

A Torino l’Italian Tattoo Artists

Chef stellati e vip ai fornelli per la II edizione del tour di “Cenando sotto un Cielo Diverso”

Azzurro Pozzuoli e la prima edizione del festival del pesce azzurro nella città puteolana

Vini: in arrivo la 50° edizione di Vinitaly

Nocera Inferiore, fino al 30 novembre Ciesse Cucine premia la fedeltà dei suoi clienti