NapoliModaDesign: la IV edizione tra novità e conferme


Un video per raccontare i primi quattro anni di Napolimodadesign: è iniziata così la conferenza stampa con la quale Maurizio Martinello ha annunciato l’inizio, il prossimo 26 aprile, della kermesse da lui ideata e legata al mondo della moda e del design.

Tante le iniziative annunciate: dalla collaborazione con la Camera di Commercio che si rinnoverà il prossimo inverno con “Aspettando Napolimodadesign 2019” alla partenza per Nizza dove Maurizio Martiniello porterà “solo brand campani, perché questo è Napolimodadesign: un evento volto a invitare in città grandi aziende del Nord e a esportare il Made in Sud”. La terza settimana di ottobre, dunque, l’evento partenopeo più atteso dell’anno varcherà i confini italiani e si trasferirà per sette giorni in Francia per “incontrare l’imprenditoria francese – ha spiegato Paola Zusi De Benedictis, in rappresentanza del consolato italiano a Nizza – In occasione della settimana della lingua italiana nel mondo, quest’anno il consolato ha deciso di ospitare la Campania, terra cara al console perché napoletano. Sarà un’occasione per presentare la sartoria e l’artigianato locale ai brand francesi”.

Napolimodadesign è questo: una piattaforma di scambio, un’opportunità per promuovere territorio e imprenditoria, un’occasione per creare sinergie e sviluppare nuovi rapporti di lavoro. “Siamo felici di avviare questa collaborazione – ha spiegato Fabrizio Luongo, vice presidente vicario della Camera di Commercio – Occorrerebbero più appuntamenti come questi in città, perché ci sono tanti eventi, ma pochi momenti di incontro. I settori della moda e dell’artigianato sono in crescita e noi favoriamo il loro sviluppo con bandi ad hoc volti”.

La conferenza si è conclusa con l’ironico, ma anche sarcastico, intervento della giornalista Rosanna Cancellieri che ha affermato: «Amo tutti gli stilisti che creano con fantasia e innovazione, detesto i modaioli – spiega – Moschino e Valentino erano maestri in tal senso. Oggi non riesco a trovare la stessa genialità di allora. Il settore in questi ultimi anni è troppo preoccupato del mercato, non realizza e non inventa, segue anziché fare tendenza anticipando i nostri desideri e ha dinnanzi a sé un unico obiettivo: vendere. Probabilmente la colpa è della crisi e della omologazione. Per fortuna all’estero siamo sempre guardati come delle divinità, il Made in Italy è sacro e ha oscurato anche la stessa produzione francese: stilisti come Dior, Givenchy, Yves Saint Laurent e altri non esistono più. La Francia resta la piazza in cui ogni creativo trova spazio, ma non offre di suo materia prima in tal senso».

Napolimodadesign è iniziata lo scorso 27 aprile, con un opening particolare a inviti il 26 aprile alle ore 21. Madrina della serata è stata l’attrice Rocio Munoz Morales. La splendida attrice, insieme all’architetto Maurizio Martiniello, hanno presentato agli ospiti intervenuti la Contemporary House. Come di consueto sono state premiate alcune personalità, scelte da un’apposita commissione di esperti, che si sono distinte nei settori professionali di:

  • Spettacolo: Rocio Munoz Morales;
  • Moda: Filippo Laterza;
  • Moda Kids: Stefano Cavalleri;
  • Costumi di scena: Giusi Giustino;
  • Design: Antonio Rossetti;
  • Arte: Mauro Milani;
  • Food: Gennaro Esposito;
  • Makeup: Luciano Carino;
  • Giornalismo: Rosanna Cancellieri (sarà premiata nel corso della conferenza stampa).

Dresscode della serata inaugurale rigorosamente il rosso.

Nella Contemporary House sono esposti gli abiti prestati dal Teatro San Carlo e realizzati dalla costumista Giusi Giustino per “My Fair Lady”, le opere d’arte di Mauro Milani e i gioielli di Damiani.

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