Summarte in Jazz, Andrea Pozza in duo con Scott Hamilton


Dopo i successi ottenuti con i due precedenti album, A Jellyfish from the Bosphorus, inciso con il suo trio tra l’Italia e l’Inghilterra, e Gull’s Flight, con il suo European Quintet, il pianista jazz Andrea Pozza, in duo con Scott Hamilton al sax, firma “I Could Write a Book”, a testimonianza di una carriera in continua evoluzione ed ascesa.

I due artisti, che si conoscono da vent’anni e che si esibiscono regolarmente assieme con concerti in tutta Europa, da sempre animati da reciproca ammirazione, coltivavano da tempo l’idea di un progetto comune. L’occasione si è manifestata con “I Could Write a Book”, il loro primo cd in duo. Un dialogo tra pari, in cui non emerge una leadership, ma un grande interplay e l’affiatamento che i due grandi musicisti hanno costruito nel corso degli anni nonché il comune amore per il mainstream jazz di cui Hamilton senza dubbio è uno dei più importanti esponenti a livello mondiale

Pozza e Hamilton, jazzisti di fama internazionale, per il loro primo progetto discografico in duo, hanno scelto alcuni standard della tradizione ritenendo che le tessiture originali sono così essenziali e aperte all’elaborazione che possono tranquillamente accogliere gli stili e le sonorità contemporanee. Nell’album anche un brano originale firmato da Pozza e Hamilton, “Boccaccio Blues”, un omaggio allo scrittore e poeta italiano nato a Certaldo.

Scott Hamilton al sax e Andrea Pozza al pianoforte si sono dati appuntamento nel Castello di Certaldo, in Toscana, un luogo inusuale per una registrazione ma al tempo stesso ricco di storia. L’idea di incidere nella cave del castello (oggi adibito ad attività ricettiva gestito dal noto batterista, Alfred Kramer) è di Giulio Cesare Ricci, per omaggiare i 30 anni di attività della casa discografica Fonè di cui è proprietario. L’album è stato realizzato in super audio cd e in Vinile 180gr. Particolarità di “I Could Write a Book” consiste nella registrazione in presa diretta delle esecuzioni senza alcun ausilio tecnico in post produzione, sfruttando solo ed esclusivamente il riverbero naturale della cave. Altra peculiarità, sono i microfoni impiegati, che provengono dal famoso studio di registrazione Abbey Road – utilizzati per i Beatles – e che oggi fanno parte dell’inestimabile collezione e set audio di Fonè.

venerdì 27 marzo 2015 ore 21.30

I COULD WRITE A BOOK

SCOTT HAMILTON ANDREA POZZA

info/prenotazioni:

393 819 8381

393 5667597

081 3629579

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 







 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette + 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Presentazione Pro loco Antonio il Grande
Successiva Grangusto si prepara alla Pasqua

Articoli Suggeriti

Volley, McDonald’s all’esame Normanni Aversa

RADA: Cibo, Mare… Positano! Tris di elementi per un’esperienza unica

RASSEGNA “CineTOTÒgrafica”. TOTÒ COME NON L’AVETE MAI VISTO. Sotto le stelle!!””

Cenando sotto un cielo diverso ritorna con due date a dicembre e 100 chef

Tornei di Qualificazione Europei U19F e U20M: cominciate le gare maschili

SANTA CLAUS VILLAGE: STREET FESTIVAL con ARTISTI DI STRADA e GASTRONOMIA