‘Güeros’ di Alonso Ruizpalacios per Cinema mon amour” al Cinema Academy Astra


Nuovo appuntamento con Cinema, mon amour – I giovedì dell’Astra.

Giovedì 17 novembre alle 20 sarà la volta di Güeros di Alonso Ruizpalacios, opera prima vincitrice al Festival di Berlino del 2014. “Nuove prospettive“, la sezione che lo ospita, vuole presentare agli studenti e al pubblico cittadino un’opera prima considerata innovativa.

Come spesso accade nelle arti, è proprio il dialogo con la tradizione a consentire la sperimentazione: così, Ruizpalacios sa abilmente riprendere alcuni stilemi delle Nouvelle Vague storiche e internazionali, proponendo un film generazionale in cui i giovani protagonisti, perdendosi attraverso le strade di Città del Messico, si aprono all’avventura di una sorta di viaggio “sentimentale” tra passato e presente.

L’uso del bianco e nero, l’alternanza tra una dimensione statica e la frenesia del movimento cittadino sottolineano il moto nostalgico che caratterizza il mondo in transizione rappresentato dal regista.

Né rassegna, né cineforum, i giovedì di ‘Cinema, mon amour’, vanno intesi e vissuti come appuntamenti con il cinema, in tante sue forme diverse. Pertanto il programma, che sarà elaborato di semestre in semestre, è articolato in varie sezioni: “Una cineteca in viaggio. La Cineteca di Bologna alla Federico II”, “Nuove prospettive”, “I mestieri del cinema” e “Dalla parte degli attori”.

‘Cinema mon amour’ rientra nelle attività F2 Cultura 2016-2017, il programma culturale che l’Ateneo propone alla comunità federiciana, alla cittadinanza e alle scuole.

Il prossimo film in cartellone, giovedì 24 novembre, rientrerà nella sezione “dalla parte degli attori” e sarà un omaggio a Vittorio de Sica.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Santa Claus Village alla Mostra d'oltremare
Successiva Antonello Giacomelli all’iOS Developer Academy a San Giovanni

Articoli Suggeriti

Tripadvisor premia Intrappola.to: è un successo travolgente!

DIVA GIOIELLI VINCE IL CONCORSO PREMIERE 2017 ALLA FIERA INTERNAZIONALE OROAREZZO

Natale in villa, concerto di Jazz Suite e Fernanda Damiano

NUOVI LEA, OSSERVATORIO MALATTIE RARE: “DAL MINISTRO LORENZIN CI ASPETTIAMO MASSIMA ATTENZIONE ANCHE SU APPLICAZIONE DELLO SCREENING METABOLICO ALLARGATO”

Al via la 23ma edizione del Merano WineFestival

“Lato finestrino, sali a bordo del treno”, il primo libro per riscoprire sé stessi