Presentato il concorso per video “Firenze Fior di Scienza”


Un concorso per video sull’importanza della scienza. ‘Firenze Fior di Scienza’ è promosso e organizzato dall’assessorato all’università e alla ricerca in collaborazione con enti e istituzioni impegnate in attività di comunicazione scientifica: Museo Galileo – Istituto e museo di storia della scienza, Università di Firenze con il Museo di storia Naturale, Openlab e Centro per lo studio di dinamiche complesse, Fondazione scienza e tecnica – Planetario, Il giardino di Archimede – Un Museo per la matematica, Caffè scienza Firenze, Inaf Osservatorio astrofisico di Arcetri, Mnaf (Museo nazionale Alinari della fotografia), Instm (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali).
Tema del concorso è la scienza in tutte le sue declinazioni: esperienze scientifiche, attività di ricerca, testimonianze di storia della scienza nella nostra città. La partecipazione avviene attraverso video digitali. L’intento è quello di raccogliere testimonianze dell’impatto della conoscenza scientifica sulle persone, sulla loro vita, sulla loro visione del mondo, sulla loro sensibilità.
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti: singoli, gruppi, scuole e famiglie, senza limiti d’età. Si partecipa inviando video digitali inediti, di durata massima 5 minuti, da inviare su un canale apposito attivato su YouTube. Per ogni video è necessario compilare la scheda di iscrizione che poi dovrà essere spedita via mail all’indirizzo [email protected] o via fax al numero 055.2653130 dal 1 febbraio al 7 maggio 2013. Dopo il ricevimento di conferma da parte della segreteria del concorso i video saranno ‘linkati’ nel sito ufficiale del concorso.
Il bando di concorso e la scheda di iscrizione sono scaricabili dal sito http://sites.google.com/site/fiordiscienza
Sono previsti un premio per il video più votato su YouYube e un premio per il video scelto dalla giuria. Per entrambe le categorie il premio è un tablet da 10’.
Il concorso è realizzato nell’ambito di Places (http://www.openplaces.eu/), il progetto europeo finalizzato a costruire e sviluppare il concetto di Città Europea della Cultura Scientifica al quale Firenze partecipa assieme ad altre 68 città di 27 paesi europei.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Co.I.S.P commenta intervento di Elsa Fornero
Successiva Inaugurato restauro della lunetta raffigurante l’Annunciazione di Paolo Schiavo

Articoli Suggeriti

Sapori in cornice, a Palazzo Zevallos Stigliano l’ultima degustazione

COVID-19: Menarini lancia il test antigenico che indica la carica virale

Stella White: il nuovo atelier firmato Antonio Signore

NAPOLI. PRESENTATO “BLUEXPERIENCE”: IL SALONE DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Venezia 73, presentazione del thriller psicologico “Le Verità”

Riabilitazione dei bambini diversamente abili, Giorgiano e Capasso fanno appello alla Regione