GLI OCCHI DELLA MADRE – L’Eredità ingannevole: campagna di sensibilizzazione e di prevenzione alla violenza


Si intitola ’GLI OCCHI DELLA MADRE – L’Eredità ingannevole’ la campagna di sensibilizzazione e di prevenzione alla violenza che è stata presentata in anteprima nazionale all’interno della programmazione di CASA SANREMO, presso l’Optima Theatre di Casa Sanremo, nei giorni del Festival della Canzone Italiana.

Salutato con entusiasmo dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, che hanno concesso il loro Patrocinio Morale, il progetto è stato elaborato e curato da Mariagrazia Liccardo per l’Associazione Noûs epochè ed è incentrato sul tema della prevenzione alla violenza. E proprio Mariagrazia Liccardo sarà ospite del programma radiofonico So What? di RUN Radio, la radio dell’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli MARTEDI 8 MARZO 2016 (ore 12.00), in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna.

DALL’ALTRA PARTE” è un progetto che prevede 4 teaser/filmati di sensibilizzazione, un video informativo sui segnali premonitori della violenza e un programma di educazione alle emozioni finalizzato all’inibizione dell’acting-out (‘agire la violenza’).

La realizzazione della campagna di sensibilizzazione è prodotta da Optima Italia e vede la partecipazione di ACME – Associazione Counseling e Mediazione Esistenziale e della press agency Michelangelo Comunicazione.

Il primo dei quattro teaser/spot che è stato girato e realizzato dal collettivo The Loops presso il Nuovo Teatro Sanità di Napoli e la sua colonna sonora è stata elaborata dal musicista e compositore Mauro Spenillo. Il soggetto del teaser è firmato dalla stessa Mariagrazia Liccardo e da Cristina Colagrossi. Lo spot è pubblicato on-line sulle pagine di Optimagazine – il web magazine ufficiale di Optima Italia.

Il progetto ‘Dall’altra parte’ – spiega Mariagrazia Liccardo – offre un percorso con professionisti e artigiani, opportunamente formati, che attraverso le loro professioni e i loro mestieri consentono alle persone predisposte ad un comportamento aggressivo e o violento, di entrare in contatto con la propria eredità ingannevole disvelando i fantasmi che hanno imprigionato i sentimenti e i conflitti interni nell’infanzia”.

Questa la testimonianza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris in un messaggio ufficiale dei giorni scorsi: “Sono al fianco di chi, come Noûs epochè, si prodiga per costruire un mondo di pace. (…) È necessario costruire insieme, pubblico e privato, donne e uomini, percorsi di prevenzione e di educazione al rispetto delle diversità, delle donne, e anche dei sentimenti. (…) Ma proprio perché si tratta di agire a livello culturale, è necessario investire in formazione, prevenzione, consapevolezza. (…) Noûs epochè è impegnata in questa preziosa opera di informazione e sensibilizzazione. È quello che facciamo, come Città di Napoli, da tanti anni: andare in giro, per le scuole, negli incontri, a raccontare il valore del dialogo. A stigmatizzare come violenza, bullismo, atti intimidatori siano un veleno che ci appesta e che essere uomini veri – in senso di specie e non di genere: essere veri esseri umani – significa far prevalere le ragioni della pace sulla violenza. Sempre

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Villa Lucrezio torna il trofeo RistorAzione
Successiva Nasce al Suor Orsola l’Osservatorio digitale per il contrasto alle mafie sui temi del racket e dell’usura

Articoli Suggeriti

Menopausa e tumori, un ambulatorio per il benessere delle donne

NEL CUORE DEL SORRISO! OPEN DAY ALLO STUDIO ODONTOIATRICO ASSOCIATO MIGNOGNA

SAN BARTOLOMEO CASA IN CAMPAGNA: Corso di Fotografia Naturalistica

ARZANO VOLLEY, LORENA COPPOLA RITORNA A CASA

Gastronomia, al via domani tour Spiezia con Marisa Laurito

MUSEO NOVECENTO: DOMENICA 14 SETTEMBRE INGRESSO GRATUITO PER LA DOMENICA DEL FIORENTINO