GLI OCCHI DELLA MADRE – L’Eredità ingannevole: campagna di sensibilizzazione e di prevenzione alla violenza


Si intitola ’GLI OCCHI DELLA MADRE – L’Eredità ingannevole’ la campagna di sensibilizzazione e di prevenzione alla violenza che è stata presentata in anteprima nazionale all’interno della programmazione di CASA SANREMO, presso l’Optima Theatre di Casa Sanremo, nei giorni del Festival della Canzone Italiana.

Salutato con entusiasmo dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, che hanno concesso il loro Patrocinio Morale, il progetto è stato elaborato e curato da Mariagrazia Liccardo per l’Associazione Noûs epochè ed è incentrato sul tema della prevenzione alla violenza. E proprio Mariagrazia Liccardo sarà ospite del programma radiofonico So What? di RUN Radio, la radio dell’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli MARTEDI 8 MARZO 2016 (ore 12.00), in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna.

DALL’ALTRA PARTE” è un progetto che prevede 4 teaser/filmati di sensibilizzazione, un video informativo sui segnali premonitori della violenza e un programma di educazione alle emozioni finalizzato all’inibizione dell’acting-out (‘agire la violenza’).

La realizzazione della campagna di sensibilizzazione è prodotta da Optima Italia e vede la partecipazione di ACME – Associazione Counseling e Mediazione Esistenziale e della press agency Michelangelo Comunicazione.

Il primo dei quattro teaser/spot che è stato girato e realizzato dal collettivo The Loops presso il Nuovo Teatro Sanità di Napoli e la sua colonna sonora è stata elaborata dal musicista e compositore Mauro Spenillo. Il soggetto del teaser è firmato dalla stessa Mariagrazia Liccardo e da Cristina Colagrossi. Lo spot è pubblicato on-line sulle pagine di Optimagazine – il web magazine ufficiale di Optima Italia.

Il progetto ‘Dall’altra parte’ – spiega Mariagrazia Liccardo – offre un percorso con professionisti e artigiani, opportunamente formati, che attraverso le loro professioni e i loro mestieri consentono alle persone predisposte ad un comportamento aggressivo e o violento, di entrare in contatto con la propria eredità ingannevole disvelando i fantasmi che hanno imprigionato i sentimenti e i conflitti interni nell’infanzia”.

Questa la testimonianza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris in un messaggio ufficiale dei giorni scorsi: “Sono al fianco di chi, come Noûs epochè, si prodiga per costruire un mondo di pace. (…) È necessario costruire insieme, pubblico e privato, donne e uomini, percorsi di prevenzione e di educazione al rispetto delle diversità, delle donne, e anche dei sentimenti. (…) Ma proprio perché si tratta di agire a livello culturale, è necessario investire in formazione, prevenzione, consapevolezza. (…) Noûs epochè è impegnata in questa preziosa opera di informazione e sensibilizzazione. È quello che facciamo, come Città di Napoli, da tanti anni: andare in giro, per le scuole, negli incontri, a raccontare il valore del dialogo. A stigmatizzare come violenza, bullismo, atti intimidatori siano un veleno che ci appesta e che essere uomini veri – in senso di specie e non di genere: essere veri esseri umani – significa far prevalere le ragioni della pace sulla violenza. Sempre

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Villa Lucrezio torna il trofeo RistorAzione
Successiva Nasce al Suor Orsola l’Osservatorio digitale per il contrasto alle mafie sui temi del racket e dell’usura

Articoli Suggeriti

“DILLO ALLA DANZA”: TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO MULTI ARTE

Maremma Wine Food Shire sostiene la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne

Un enorme quadro dipinto col vino da Arianna Greco per la II Edizione di “Federicus”

SPUMEGGIANTE RENTRÉE PER L’ORCHESTRA ITALIANA

“Gocce di salute” alla pizzeria Le 7 Voglie

Palazzo Arnone: grande successo per “Serata al fresco”