X Florence Biennale. Il programma di giovedì


Dal 17 al 25 ottobre 2015 la Fortezza da Basso di Firenze (padiglione Spadolini inferiore) ospita la decima edizione di Florence Biennale – Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze. Nove giorni di esposizione, 423 artisti provenienti da 62 paesi di tutti e 5 i continenti, tre premi alla carriera, il riconoscimento a una donna che unisce l’arte alla volontà di salvare la memoria delle testimonianze archeologiche distrutte dall’Isis a Mosul e una quarantina di appuntamenti tematici sono il palinsesto dell’evento che per la decima volta in 18 anni farà di Firenze la capitale mondiale dell’arte contemporanea.

IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 22 OTTOBRE

Alle ore 10 la giornata si apriràcon il secondo appuntamento previsto con gli incontri didattici delle scuole per il progetto educativo “Leggere l’arte contemporanea”. A visitare la Florence Biennale saranno gli istituti fiorentini: Liceo Artistico Statale di Porta Romana, Istituto Comprensivo Ghiberti, Scuola statale secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio – Beato Angelico” e Istituto del Sacro Cuore.

Alle ore 11nell’Area Teatro del padiglione Spadolini inferioreavrà luogo l’incontro con il critico e curatore indipendente Huang Du che illustrerà l’attuale scenario dell’arte contemporanea in Cina.

Alle ore 16nell’Area Bookshop sarà la volta della presentazione del libro dello chef senza glutine Marco Scaglione, “Dolci fatti in casa senza glutine”(Reverdito Editore).

Alle 16.30 nell’Area Teatro ci sarà la sfilata di moda curata da Giovanni Iovene &Valentina Lanzoni a cui parteciperanno:
– “Change your line” – Valentina Lanzoni, Caterina Tognetti, Valentina Mondini, presentano la collezione “Believe in” A/I 2016;
– “IIAM – Italian Institute of art & makeup”, Stefania Sirilli;
– “Diversi…per stile” – Alessandra Diversi, personal stylist, image consultant e personal shopper;
– Filippo Manuzzi – 360° Hairstylist;
– Camera della moda – Regione Puglia “Capsule di Moda” a cura di Tiziana Lezzi;
– “Bespoke Stile” – Sabina Anselmi, Rosa de Giulio, Debora di Gallo, Sorite Gioielli, Giulia Romana.

Informazioni:
X Florence Biennale – Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze
17 – 25 ottobre 2015
Fortezza da Basso, Viale Filippo Strozzi 1 – 50129 Firenze
[email protected]
www.florencebiennale.org
Tel +39 055 3249173
Orari mostra: 10.00 – 20.00
Biglietti: intero € 8,
ridotto € 5 per studenti, soci UniCoop Firenze, utenti ATAF&LI-NEA e BusItalia con abbonamento o titolo di viaggio obliterato in giornata, AMV Scarl o ACV Scarl, soci Touring Club, over 65 anni, diversamente abili, associati “Amici dell’Opificio” e “Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli ONLUS”, possessori di biglietto o abbonamento ORT – Orchestra della Toscana. Ugualmente coloro che presenteranno presso la biglietteria del Teatro Verdi il ticket d’ingresso di Florence Biennale, avranno diritto al biglietto ridotto per i concerti ORT della stagione 2015/2016.

Visite guidate gratuite (previa prenotazione) per soci UniCoop Firenze, abbonati ATAF&LI-NEA e BusItalia, AMV Scarl o ACV Scarl:
Per chi è il possesso di un abbonamento (annuale, trimestrale o mensile) in corso di validità ATAF&LI-NEA e BusItalia è necessarioprenotare al numero verde 800-424500 da fisso, da cellulare 199-104245 a pagamento tutti i giorni in orario 6.00-21.00.

Per i soci UniCoop Firenze è necessario effettuare la prenotazione inviando un’email all’indirizzo [email protected] o telefonando al numero 366 8059639 in orario d’ufficio.

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.florencebiennale.org alla sezione INFO.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Psychopathic Romantics, il Bread and Circuses Tour 2015 continua
Successiva San Giorgio a Cremano, in arrivo la Giornata del benessere del bambino

Articoli Suggeriti

Domenica in piazza Massimo Troisi torna la raccolta degli oli esausti

Expo, devastazioni a Milano. Coisp interviene

Mariglianella, al via lo sportello di Book Sharing con il Forum dei Giovani

In arrivo la seconda Conferenza regionale dei Services Lions

Allegro con brio PASSEGGIATA …SULLE NOTE DI ROMA

Stefano Greco ai Concerti di Primavera