Un albero in ricordo di Françoise fondatrice degli Amici di Palazzo Pitti


Nel Giardino di Boboli, nel prato compreso tra la Fontana dell’Isola e le case di via Romana, durante una cerimonia è stato piantato un nuovo albero. Non è un albero qualsiasi, poiché si lega infatti alla memoria di Françoise Pouncey Chiarini, fondatrice dell’associazione Amici di Palazzo Pitti che hanno sostenuto e organizzato l’iniziativa in accordo con la ex-Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino e la direzione del Giardino.

La pianta non è stata scelta a caso: si tratta infatti di un cedro simile a quello caduto in un’altra zona di Boboli, lo scorso 19 settembre, per effetto dell’evento meteo estremo che colpì la città.

“Per tutti noi – ha detto Alessandra Griffo, Direttrice del Giardino di Boboli – ciò significa un ricordo, un risarcimento e un esempio che auspichiamo altri vorranno imitare”.

Oltre alla Direttrice Griffo, alla cerimonia erano presenti il Direttore dell’Ufficio tecnico dellì’x-Soprintendenza, Mauro Linari, e l’ex-Direttore della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, Carlo Sisi.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente CONVIVIO ARMONICO: SUONI NEI LUOGHI SACRI
Successiva Conferenze al Bargello per il 150° anniversario dell’istituzione del museo nazionale: Mancini parla della storia del Palazzo

Articoli Suggeriti

Nuovo Teatro Sancarluccio, riprende “Le Printemps des Poetes et des Artistes”

A Villa Lucrezio un brindisi per Napoli Fashion Week

SANREMO 70 + 1

Giornata Mondiale della Poesia, il Dantedì e la Giornata Mondiale del Teatro a cura del Centro di Lettura “Arturo Piatti”

Mai Stato Altrove in concerto presso Sound Music Club

Vino che racconta il territorio, la storia e la bellezza di “Porto di Mola”