MATISSE Arabesque, in mostra alle Scuderie Papali del Quirinale


L’Associazione culturale Mirabile Ingegno- Percorsi d’arte Vi invita a partecipare alla visita guidata della suggestiva ed emozionante Mostra “ Matisse. Arabesque” allestita alle Scuderie Papali del Quirinale.

Il percorso sarà curato e condotto dallo storico dell’arte Mirko Baldassarre.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in giornate infrasettimanali: una pianificazione e una calendarizzazione ragionata e motivata dal desiderio di consentire ai partecipanti di fruire al meglio delle visite guidate e della visione delle opere, considerando l’altissima affluenza alla Mostra riscontrata durante il fine settimana.

Provengono dai maggiori musei del mondo le oltre cento opere esposte in Mostra e che Henri Matisse (1869 – 1954) dipinse pensando alle suggestioni che l’Oriente gli aveva dato nei suoi studi e nei suoi viaggi, suggestioni derivanti dall’Africa centrale, dell’estremo Oriente, dai Paesi del Mediterraneo e da quelli dell’Asia minore e che ispirano al pittore tele e disegni dai tratti sinuosi, dai colori caldi, cangianti e vibranti, dalle prospettive particolari, in una mistione di stili mai vista prima d’ora.

Inaugurano la Mostra la monumentale natura morta Gigli, Iris e Mimose del 1913 (Museo Puškin, Mosca) e il Ritratto diYvonne Landsberg del 1914, capolavoro del Philadelphia Museum of Art.

A seguire una serie di eccezionali ritratti che raccontano la trasformazione sempre più essenziale del tratto dell’artista: dall’ Italianadel 1916 (Solomon R. Guggenheim Museum, New York), alla Ragazza con copricapo persiano del 1915 – 16 (The Israel Museum, Gerusalemme ), alle Tre sorelle del 1916-17 (Musée de l’Orangerie, Parigi).

Esposti anche il Ramo di Prunosu fondo verdedella fine degli anni quaranta e la Fruttiera ed edera in fiore del 1941, le cui cromie brillanti e i motivi vegetali sono frutto dell’interesse di Matisse per la semplicità decorativa dell’Estremo Oriente.

Si potranno ammirare il celeberrimo Zohra sulla terrazza del 1912 ( Museo Puškin, Mosca) che per la prima volta arriva in Italia, e tre straordinari paesaggi degli anni dieci: Pervinche -Giardino marocchino del 1912 (MoMA, New York), L’albero presso il laghetto di Trivauxdel 1916 (Tate, Londra) e La Palma del 1912(National Gallery of Art, Washington) così legati alle suggestioni del viaggio in Marocco.

Un crescendo di visioni e colori che culmina con lo splendido e famoso dipinto del Puškin, i Pesci rossi, capolavoro del1912.

Un percorso espostivo ricco, seducente e cangiante, arricchito inoltre dalla presenza di ceramiche, tessuti, costumi e abiti di scena.

Un tributo al “Maestro del Colore” e al “Sarto della luce” che – unitamente al suo nemico/amico Picasso – ha rivoluzionato la pittura del Novecento.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

– Per le prenotazioni scrivere a [email protected] (la segreteria vi invierà conferma della vostra prenotazione entro 48 ore dalla ricezione della medesima)

– All’atto della prenotazione si prega vivamente di verificare la disponibilità di posti liberi all’indirizzo http://www.mirabileingegno.it/grandimostre.php (LE DISPONIBILITA’ DI POSTI SARANNO SEGNALATE ALLA VOCE “NOTE AGGIUNTIVE”, L’ ULTIMA VOCE, DOPO LE ALTRE NOTE INFORMATIVE)

– I gruppi potranno essere costituiti da massimo 25 partecipanti.

– IMPORTANTE: IN PREVISIONE DI UN ALTO NUMERO DI PRENOTAZIONI. VI CHIEDIAMO CORTESEMENTE DI COMUNICARCI EVENTUALI DEFEZIONI ENTRO E NON OLTRE 48 PRIMA DELL’ APPUNTAMENTO, AL FINE DI CONSENTIRE AD EVENTUALI ISCRITTI IN LISTA DI ATTESA DI ESSERE PRONTAMENTE AVVISATI.

Quota di partecipazione:

– Intero: 22,50 euro (comprensiva di: Ingresso RIDOTTO GRUPPI 9,50 euro + diritto di prenotazione 1,50 euro + noleggio apparecchio audioricevente 1,50 euro + visita guidata con storico dell’arte 10,00 euro)

Nota sulle riduzioni: Il ridotto – gruppi 9,50 euro è lo stesso della riduzione per possessori di Tessera Metrebus, Atac, Feltrinelli, Fai, Bibliocard.

Non sarà dunque necessario segnalare all’atto della prenotazione le suddette riduzioni né presentare le suddette tessere al momento del chech-in, avendo gia tutti i partecipanti diritto alla riduzione di 9,50 euro in quanto gruppo prenotato in giorni infrasettimanali (da lunedì al venerdi)

– Riduzione Soci Sostenitori: 20,50 euro (visita guidata ridotta 20%)

– Riduzione soci ordinari: 21, 50 euro (visita guidata ridotta 10%)

– Riduzione maggiori di 6 anni – minori di 18 anni / maggiori di 65 anni: 19, 50 euro (Ingresso ridotto 9,50 euro +diritto di prenotazione 1,50 euro + 1,50 euro utilizzo apparecchio audioricevente + visita guidata ridotta 7,00 euro)

– Minori di 6 anni: gratuito

– APPUNTAMENTO AGLI ORARI INDICATI ALL’INGRESSO DELLE SCUDERIE PAPALI DEL QUIRINALE, VIA XXIV MAGGIO 16 .

– LE VISITE GUIDATE COMINCERANNO 30 MINUTI DOPO L’ORARIO DEGLI APPUNTAMENTI INDICATI SOPRA PER CONSENTIRE LE OPERAZIONI DI CHECK- IN ( Accoglienza partecipanti / raccolta quote di partecipazione / consegna biglietti di ingresso / consegna apparecchio audioricevente).

– TUTTI I TURNI SONO STATI PRECEDENTEMENTE PRENOTATI DALL’ASSOCIAZIONE MIRABILE INGEGNO: IL DIRITTO DI PRENOTAZIONE CI CONSENTIRA’ DI NON DOVERE ATTENDERE IN FILA ALL’INGRESSO DEL MUSEO.

– SU RIGOROSE DISPOSIZIONI DEL MUSEO, LE VISITE GUIDATE AVRANNO UNA DURATA DI 1H. 30 MINUTI ( salvo deroghe particolari da parte della Direzione o in base alle esigenze interne del Museo)

APPUNTAMENTI E ORARI*

Lunedi 11 maggio ore 17.15

Martedi 12 maggio ore 17.15 / Giovedì 14 maggio ore 17.15

Lunedi 18 maggio ore 17.15 / Martedi 19 maggio ore 17.15

Giovedì 21 maggio ore 17.15 / Venerdi 22 maggio ore 17.15

Lunedi 25 maggio ore 17.15 / Martedì 26 maggio ore 17.15

Mercoledi 27 maggio ore 17.15

Giovedì 28 maggio ore 17.00 / Venerdi 29 maggio ore 16.45

*(Le visite guidate cominceranno 30 min. dopo gli orari segnalati sopra

per consentire le operazioni di check- in con i partecipanti:

Accoglienza / raccolta quote di partecipazione /

consegna biglietti di Ingresso / consegna apparecchio audioricevente).

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Opening party per lo store Preludio
Successiva Vivi la primavera ad Aquapetra Resort&Spa

Articoli Suggeriti

Palazzo Pitti: un catalogo per i costumi di Tosi e un viaggio virtuale nella Galleria del Costume

Mariglianella, approvata messa a norma della palestra dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci”

Terzo Settore e Cittadini in festa

Premio Napoli Città Esoterica: immancabile successo della Cinabro Napoli

UN Pò DI DOLCEZZA CON LA PIZZA DI GALLETTE

Il 19 febbraio Massimo Troisi avrebbe compiuto sessant’anni