Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi: ancora due rilevanti acquisizioni


Il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi si arricchisce grazie a due recentissime acquisizioni. Un disegno assai rifinito e di notevoli dimensioni, da considerarsi un vero e proprio capolavoro all’interno della produzione disegnativa dell’artista genovese Domenico Piola (Genova, 1627-1703), è pervenuto ora nella prestigiosa raccolta fiorentina grazie alla generosità di Jean-Luc Baroni. Raffigura La predica di san Giovanni Battista e mostra un’intelligente convergenza di influssi culturali diversi, con particolare riferimento alla cultura classicista romana e bolognese. La sua entrata agli Uffizi consente di rappresentarvi ancor meglio caratteristiche e declinazioni del disegno a Genova tra XVI e XVII secolo.

Parallelamente è da registrare l’acquisto dell’Allegoria di Primavera, Flora e Zefiro di Paolo Farinati (Verona, 1524-1606). Il disegno, da considerarsi un modello per un ciclo di affreschi realizzati dall’artista nella sua fase finale, presenta tutti i caratteri di stile più tipici dell’attività grafica di Farinati, formatosi sulla conoscenza del tardo Parmigianino, nonché delle opere di Giulio Romano a Verona e nella vicina Mantova.

“Entrambe le opere costituiscono rilevanti acquisizioni di aree culturali rappresentate all’interno del GDSU in modo soddisfacente – sottolinea Marzia Faietti, Direttrice del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi -, ma non sempre ampiamente articolato.  Ambedue i fogli, per diversi aspetti, mostrano caratteristiche non comuni nella produzione disegnativa dei due artisti, per l’accurata meticolosità nella definizione grafica del primo e per lo studio attento del secondo, provvisto di appunti di lavoro manoscritti autografi e finalizzati all’esecuzione dell’affresco”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Arrestato il ladro d'iphone: risposta immediata
Successiva LA MOSTRA DI GIOVANNI PAOLO II SI ARRICCHISCE CON NUOVE RELIQUIE

Articoli Suggeriti

PRESENTATO A ROMA IL CONCORSO NAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE OLEARIE

IPPICA, NAPOLI REGINA DEL TROTTO. AL VIA DOMENICA LA TRE GIORNI DI AGNANO

Abel Ferrara dirige “Piazza Vittorio”, affresco della Roma multietnica dei migranti

Il Napoli Pizza Village approda a New York

Romeo Hotel inaugura due nuove suite

Conferenza a San Vittore di Alessandro Meluzzi