Radio, riprende “Ascoltalarte”


Dopo la pausa estiva del mese di agosto, dal 1° settembre riprende “Ascolta l’arte”, ciclo di incontri/interviste radiofonici programmati ogni lunedì alle 10.45 con direttori dei musei, operatori del settore, storici dell’arte. L’appuntamento è sulle frequenze di Radio Toscana (fm 104,7 un marchio di proprietà di Radio Monte Serra srl).

Inaugurata lo scorso giugno, l’iniziativa scaturisce dalla collaborazione tra la stessa emittente fiorentina, la Soprintendenza per il Polo museale Fiorentino e la società Opera Laboratori Fiorentini-Civita Group, capofila dell’associazione temporanea d’imprese concessionaria dei servizi dello stesso Polo.

“Ascoltalarte” prevede il dialogo tra il conduttore del programma e il suo ospite (direttore di museo, storico d’arte, restauratore, operatore di giardino storico, organizzatore di mostre) che in 15 minuti cercheranno di trasmettere al pubblico tutta la passione per il loro lavoro e le loro conoscenze. Ogni settimana l’esperto condurrà l’ascoltatore alla scoperta dei segreti delle nostre principali sedi culturali, raccontando aneddoti e curiosità, dialogando con gli ascoltatori col chiaro intento di avvicinarli al nostro grande “museo diffuso”.

Ai microfoni di Radio Toscana, nel mese di settembre si alterneranno: il direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali (il 1°); la direttrice della Sezione Didattica del Polo Museale Fiorentino, Maria Paola Masini (l’8); il direttore della Galleria dell’Accademia, Angelo Tartuferi (il 15); il responsabile della segreteria della Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino, Marco Fossi (il 22); e il responsabile dei servizi tecnici di Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, Mauro Linari (il 29).

Ogni incontro, che a rotazione sarà condotto dagli speaker dell’emittente di via dei Pucci, si svolgerà in diretta.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente JAZZ AL BARGELLO
Successiva Il suo nome è Bond. James Bond Concert Show!

Articoli Suggeriti

100 artisti in mostra al Castel dell’Ovo

Quattro appuntamenti-live da non perdere al NAM – New Around Midnight di Napoli

Domenica presentazione del libro: SONETTI PER IMMAGINI

Federazione nazionale dei Verdi: si rafforzano i Verdi in Campania

Würth Phoenix e Telenia Software: l’integrazione per il Service Management Multicanale

IPOGEO DEI CRISTALLINI: l’antico sepolcro greco apre al pubblico