“Passione Materica” : in mostra le opere di Raffaele Ferrante


La personale di Raffaele Ferrante, volto noto del trio comico “I ditelo Voi”, che ha ottenuto un successo dietro l’altro in tv nel programma “Made in Sud”, a teatro ed al cinema, è frutto dell’ispirazione che nasce dall’osservazione quotidiana e dalla intima perlustrazione nell’inconscio.

Venticinque opere, realizzate tra la fine del 2018 ed il 2020, di cui oltre la metà inedite, saranno in esposizione dal 15 settembre al 6 ottobre 2020 nelle Sale della Corte del Maschio Angioino di Napoli. 

Il connubio tra ispirazione classica e suggestioni contemporanee caratterizza l’esposizione di Raffaele Ferrante, che ama plasmare differenti materiali densi e pastosi attraverso varie tecniche.

«Spesso chi osserva i miei quadri esprime la tentazione di toccarli, tanta è la materia che amo plasmare – dichiara l’artista – Io incito a toccare le mie opere. Mi piace che ci sia interazione tra la mia arte e l’osservatore». 

Ferrante spazia dai colori ad olio alla lucentezza e pastosità degli smalti, fino agli acrilici, dai supporti su tela al plexiglas in una sperimentazione che non perde di vista l’intenzione figurativa.

Dopo Benevento e Cava de’ Tirreni, giunge alla terza – ma non ultima – tappa la mostra itinerante “Passione materica”, a cura di Augusto Ozzella e Barbara Melcarne, organizzata dalla Associazione culturale CosmoArt in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Napoli.

«Nel suo essere artista Raffaele Ferrante fa confluire tutta la sua cultura e la nota umoristica che lo accompagna nel percorso di vita e professionale – dichiara l’organizzatore Ozzella – La sua arte è partecipazione ed esigenza di condivisione. I riferimenti a Napoli, ai grandi del passato, e la voglia di plasmare la materia per rendere un’idea in concetto sono gli elementi che mi hanno portato a condividere l’arte di questo eclettico artista multidisciplinare».  

“Passione Materica” di Raffaele Ferrante
Dal 15 Settembre 2020 al 06 Ottobre 2020

NAPOLI

LUOGO: Maschio Angioino

INDIRIZZO: via Vittorio Emanuele III

ORARI: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 17

CURATORI: Augusto Ozzella e Barbara Melcarne

ENTI PROMOTORI:

  • Associazione culturale CosmoArt
  • Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Napoli.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Presentazione lista Fare Democratico - Popolari Circoscrizione di Caserta
Successiva BELLEZZA, CULTURA & SOCIETA': UN COVEGNO AL CIRCOLO POSILLIPO

Articoli Suggeriti

Al Premio giornalistico O.Ma.R per le malattie e i tumori rari, il 25 gennaio termine per la consegna di articoli e servizi

Grande successo per la mostra di Raffaello a Tokyo

Galleria dell’Accademia: cinque mesi con un “altro” David

OSSERVATORIO FIBRILLAZIONE ATRIALE: IL PAZIENTE FRAGILE IN EPOCA COVID

On line la nuova puntata del podcast “Voci di Memus”

Il Giardino dell’Ozio, il Parco Archeologico di Ercolano sperimenta la visita slow