Il Museo Archeologico e il MADRE, il rapporto con Napoli e con la sua identità


“Il Museo Archeologico e il Madre, il rapporto con Napoli e con la sua identità”. È questo il tema del secondo appuntamento della rassegna “Lasciateci divertire. L’arte si riprende la scena” che si terrà giovedì 12 novembre alle ore 18.00 nella Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia. Introdotto da Andrea Viliani, direttore del museo d’arte contemporanea di via Settembrini, l’incontro vedrà la partecipazione di Massimo Osanna, Soprintendente di Pompei, e del giornalista del quotidiano “La Repubblica” Antonio Ferrara.
I due musei iconici di Napoli saranno al centro del dibattito,Axer Désaxer_Buren Photo Amedeo Benestante ciascuno con la propria storia e con il desiderio, vivo e tangibile, di costruire un dialogo, un ponte tra la memoria e la grandezza del passato e le avanguardie e le nuove tendenze del futuro. Due realtà, quelle del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (dove di recente si è conclusa con successo la mostra “Pompei e l’Europa. 1748-1943” allestita da Francesco Venezia) e del museo Madre di Napoli (prossimo ad inaugurare dopo il tris di Daniel Buren, Mark Leckey e Marco Bagnoli, la rassegna dedicata a Boris Mikhailov, io non sono io – dal 14 novembre), che bene hanno saputo interpretare, esprimere e testimoniare il fermento, la ricchezza culturale-artistica e la tradizione di cui la città partenopea è stata e continua ad essere crocevia, occupando una posizione di rilievo anche nel dibattito internazionale.
Promosso dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia in collaborazione con Electa e con la Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee di Napoli, il ciclo di incontri, che ha preso il via lo scorso 28 ottobre con il racconto della mostra “Pompei e l’Europa” al Mann e a Pompei, proseguirà con altri 3 appuntamenti, sempre alle ore 18.00.
Il 19 novembre “La forza delle rovine” al Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, sarà illustrata da Marcello Barbanera, con Michele Dantini, Carlo Rescigno e Valeria Parrella; il 26 novembre per “Mostre contro Musei: combattimento per un’esposizione” si confronteranno Rosanna Cappelli con Mario Torelli e Christian Greco. Il 3 dicembre Massimo Osanna parlerà di patrimonio, identità e crescita insieme a Sebastiano Maffettone, Mariella Utili, Pierpaolo Forte e ai nuovi direttori dei musei della Campania: Sylvain Bellenger, Mauro Felicori, Paolo Giulierini e Gabriel Zuchtrigel.

Antonio Ferrara
Formatosi a Napoli presso l’Università Federico II, è giornalista per La Repubblica. Da sempre attento alle tematiche della tutela e della valorizzazione dei beni culturali, segue con particolare sensibilità la vita culturale partenopea con un interesse per i temi legati all’archeologia vesuviana. Massimo Osanna Archeologo di fama internazionale e Professore di Archeologia Classica, è stato nel 2008 Soprintendente Archeologo per la Basilicata; dal marzo 2014 è Soprintendente Archeologo di Pompei, Ercolano e Stabia. Visiting professor presso l’Archäologisches Institut di Heidelberg, l’Archäologisches Institut della Humboldt-Universität di Berlino, l’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi, è stato, dal 2002 al 2014, direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi della Basilicata-Matera. Autore di numerosi volumi e saggi critici, ha curato, fra le altre, la mostra Pompei e l’Europa. 1748-1943.

Andrea Viliani
Già direttore della Galleria Civica di Trento – con esperienze presso il Mambo di Bologna, il Castello di Rivoli e Documenta 13 – è dal 2013 il direttore generale della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee di Napoli, cui dal 2005 è affidata la gestione del MADRE. Ha collaborato, in qualità di curatore, con numerose istituzioni, tra le quali l’ARCOS di Benevento e il FRAC Languedoc-Roussillon di Montpellier. Nel 2005 ha vinto il Premio “Lorenzo Bonaldi EnterPrize” quale “Miglior Curatore Under 30”.

calendario degli incontri

28 ottobre 2015
ore 18.00
Pompei e l’Europa al Mann e a Pompei
raccontata da Luigi Gallo
ne parlerà con Francesco Venezia e Benedetta Craveri
12 novembre 2015
Il Museo Archeologico e il MADRE, il rapporto con Napoli e con la sua identità
introduce il tema Andrea Viliani
ne parlerà con Massimo Osanna e Antonio Ferrara

19 novembre 2015
ore 18.00
La forza delle Rovine a Palazzo Altemps
raccontata da Marcello Barbanera
ne parlerà con Michele Dantini, Carlo Rescigno e Valeria Parrella
26 novembre 2015
ore 18.00
Mostre contro Musei: combattimento per una esposizione
introduce il tema Rosanna Cappelli
ne parlerà con Mario Torelli e Christian Greco
3 dicembre 2015
Il patrimonio culturale per l’identità e per la crescita della comunità
I Nuovi direttori dei musei della Campania si presentano
introducono Massimo Osanna, Sebastiano Maffettone, Mariella Utili e Pierpaolo Forte con Sylvain Bellenger, Mauro Felicori, Paolo Giulierini e Gabriel Zuchtriegel

www.pompeiisites.org
www.madrenapoli.it
www.electaweb.it

“Lasciateci divertire. L’arte si riprende la scena”
ciclo di incontri – secondo appuntamento aperto al pubblico
giovedì 12 novembre alle ore 18.00
Il Museo Archeologico e il MADRE,
il rapporto con Napoli e con la sua identità
Napoli, Chiesa di Santa Maria Donnaregina vecchia
Museo Diocesano di Napoli, Largo Donnaregina
ottobre-dicembre 2015

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Babà, flash e musica: è festa in via dei Tribunali
Successiva Seminario sulla scrittura di noir e gialli con Maurizio de Giovanni

Articoli Suggeriti

A Le Cirque Naples: PEPPE SERVILLO

Pallavolo: McDonald’s, “C” siamo. Inizia un nuovo campionato

PREMIO NAPOLI: I VINCITORI INCONTRANO LA CITTÁ

“Progettare lo spazio architettonico e l’arredo della cucina”: Al via il seminario di SPAZIO MATERIÆ

APERICAKE IN GALLERIA 66

A Trieste la sesta edizione di FESTIL_Festival estivo del Litorale