Feltrinelli: presentazione del disco “DI ALTRI SGUARDI” Racconti dal Mediterraneo


GIOVEDÌ 2 LUGLIO [DALLE ORE 18.00] lo Spazio Eventi de La Feltrinelli – Libri e Musica di Piazza dei Martiri a Napoli ospiterà la presentazione dell’ultimo lavoro di MARIANO BELLOPEDE: DI ALTRI SGUARDIRacconti dal Mediterraneo.

Il nuovo progetto discografico del pianista e compositore MARIANO BELLOPEDE è prodotto dalla POLOSUD Records, storica etichetta napoletana diretta da Ninni Pascale, e dalla Banco Factory, fucina creativa del BANCO DEL MUTUO SOCCORSO, diretta da Mario Valerio Nocenzi.

Ognuno dei dieci inediti di Bellopede è ispirato ad un evento della recente storia del Mediterraneo (da eventi tristemente noti quali la primavera araba o i viaggi di speranza dei migranti, ad eventi più intimi raccontati da viaggiatori più fortunati).

Ad ogni brano, nel booklet, è associato un piccolo testo (una poesia, un frammento di un racconto o di un’intervista) che conduce ad un ascolto più riflessivo.

DI ALTRI SGUARDI è già disponibile, anche nei principali store on-line di musica, e sarà presentato ufficialmente alla stampa GIOVEDÌ 2 LUGLIO 2015 [ore 18.00] presso lo Spazio Eventi de La Feltrinelli – Libri e Musica di Piazza dei Martiri a Napoli.

Le sonorità sono fondamentalmente jazz/world: ad un trio di base formato da Mariano Bellopede (pianoforte), Alex Anzalone (basso elettrico, basso acustico o contrabbasso) e Davide Esposito (batteria), si affiancano altri musicisti tra cui Gigi Patierno (fiati), Gino Evangelista (oud), Federico Luongo (chitarra elettrica), gli Ondanueve String Quartet e la voce di Alessio Arena (anche autore del testo dell’unica canzone contenuta nell’album, intitolata UNA CANZONE BIANCA).

L’album vuole essere un viaggio dell’animo, un viaggio in luoghi che ho immortalato nel cuore, lontananze di cui ho sentito parlare. E ancora i colori ed i suoni urlanti di amore per la terra e per il mare che li bagna, il Mediterraneo. Per ognuno di questi posti mi ha ispirato una storia, un evento, in qualche caso fin troppo noto, in altri casi fin troppo intimo. Per ogni storia un brano. 10 tracce, dieci ricordi, dieci storie dal Mediterraneo” cosi Bellopede descrive il suo progetto discografico.

 Mariano Bellopede _ note biografiche // Nato a Napoli nel 1983, Bellopede ha all’attivo già diverse produzioni discografiche. Vanta collaborazioni importanti: da Amii Stewart a Nicola Piovani, da Vittorio Nocenzi (Banco Del Mutuo Soccorso) a  Demetrio Muniz (arrangiatore dei Buena Vista Social Club) sino ad Augusto Enriquez, Peppe Barra, Isa Danieli, Mariano Rigillo e Remo Girone, solo per citarne alcuni. All’attività di concertista affianca quella di compositore, soprattutto per il teatro.

Si è esibito in molti Festival e Rassegne di rilevanza nazionale, tra le quali: Ravello Festival, Pomigliano Jazz, Benevento Città Spettacolo, Leuciana Festival, Piazzolla International Award.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Cibo, abbigliamento e tecnologia i napoletani scelgono ancora alla vecchia maniera
Successiva Quattro passi....Lungo la Pedamentina di San Martino

Articoli Suggeriti

Presentazione del volume: Caio Giulio Polibio – Storie di un cittadino pompeiano

Porcellane Carusio apre al pubblico il suo laboratorio artistico

Quattro passi con “SciòNapoli” nel prossimo week end a Rua Catalana

Il foyer del teatro del Centro Polifunzionale intitolato a Vincenzo Liguori, vittima innocente di camorra

La Dea d’Oriente: tradizioni partenopee e nipponiche insieme sul lungomare di Pozzuoli

Rischio tubercolosi, emergenza sanitaria al Cie di Pian del Lago