ACQUA E AGRICOLTURA IN AFRICA: PRODURRE DI PIÙ CON MENO


Il tema di Expo2015 sulla nutrizione del pianeta e il dramma dei flussi migratori rendono ancor più urgente il dibattito sullo sviluppo agricolo dell’Africa.

La crescita della popolazione, la diminuzione della disponibilità di terra coltivabile, la scarsità di acqua dolce impongono di cambiare il modo in cui usiamo le risorse, a partire dall’acqua.

In Africa servono sistemi irrigui disegnati per famiglie, cooperative, villaggi, che sfruttano la forza di gravità o le pendenze dei terreni, la disponibilità dell’energia solare per distribuire acqua e fertilizzanti per lo sviluppo rurale.

Il Parco Tecnologico di Lodi ha organizzato una giornata di incontro con alcune delegazioni africane presenti in EXPO incentrata sullo sviluppo agricolo e in particolare dei sistemi di irrigazione in Africa.

È prevista la partecipazione di circa 10 delegazioni da Expo, tra queste: Zimbabwe, Tanzania, Senegal, Mali, Etiopia, Kenia, Gabon, Sierra Leone.

A margine del convegno è prevista la visita al DemoField, dislocato a fianco del Parco Tecnologico, dove sono presenti, in campo, tecnologie e innovazioni per la sostenibilità agricola.

La stampa è invitata a partecipare. E’ organizzata una navetta da Milano a Lodi e ritorno, con partenza alle ore 08.30 alla fermata Famagosta della metropolitana verde con rientro a Milano alle ore 14.30.

PROGRAMMA:

09.00 Registrazione

09.30 Visita al Campo Dimostrativo

10.15 Apertura dei lavori: Riccardo Gefter Wondrich, Project Manager EXPO2015, Parco Tecnologico Padano

10.30 Ram Fishman, Manna Center Program in Food Safety and Security, Tel Aviv University: Fare leva sul settore privato per innovare e diffondere tecnologie agricole tra i piccoli coltivatori nei Paesi in via di sviluppo

10.50 Dominik Klauser, Program Officer R&D Syngenta Foundation / Marco Quadranti, consulente Syngenta: I piccoli agricoltori sono la chiave della sicurezza alimentare nel futuro

11.30 Daniel Ariel, Commercial Project Manager Africa Netafim LTD: Family Drip System: dalla sussistenza all’agricoltura commerciale

11.50 Graziana Carianni, PE Technical Service Manager Versalis Spa: Polietilene idrofilico? Applicazioni dell’irrigazione a goccia e di coperture per le serre nelle aree del Mediterraneo

12.10 Franco Citron, Amministratore Delegato Manni Energy: Sistemi di pompaggio solare e sviluppo rurale in Marocco.

Moderatore: Claudio Gandolfi, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Università degli Studi di Milano.

Convegno

Giovedì 25 giugno – ore 9,30

Parco Tecnologico di Lodi – Science Park, Via Einstein, Lodi

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Jazz in vigna, in arrivo il secondo appuntamento
Successiva Nel Blu dipinto di Blu… da Yves Klein, la magia di un colore nell’Arte Contemporanea

Articoli Suggeriti

“THE GIRL FROM IPANEMA”, l’omaggio di Kurshuni a Rio

La zeppola di San Giuseppe: il dolce per la festa della Mamma

GUERRIERO LUVO ARZANO PIEGATO IL SAN VITO BRINDISI

Opere grafiche di Umberto Boccioni alla Galleria Nazionale di Cosenza

“A PEPPINO DI CAPRI IL PREMIO ALLA CARRIERA DEL FESTIVAL DI SANREMO 2023!”

Un tuffo di 2700 anni, alla scoperta della storia dell’alfabeto