Wine&Thecity: in sella a vespe d’epoca tra le vigne metropolitane di Napoli


A Maggio, in occasione dell’ottava edizione di Wine&Thecity, tornano gli appuntamenti con Wine&theVespa il primo Vespa Tour alla scoperta delle vigne metropolitane di Napoli realizzato con la preziosa collaborazione dell’Ais (Associazione Italiana Sommelier) di Napoli : driver esperti accompagneranno i partecipanti alla scoperta di angoli nascosti e poco conosciuti della città raggiungendo luoghi altrimenti inaccessibili e solitamente chiusi al pubblico.

Quest’anno si potrà scegliere tra due diversi itinerari: il primo è il Vespa Tour Posillipo che, partendo da Piazza Trieste e Trento, in sella a Vespe vintage raggiunge la collina di Posillipo dove ancora sono evidenti le sue antiche origini agresti. Prima una passeggiata nell’antico Borgo del Casale e poi alla volta dello spettacolare vigneto dell’Azienda agricola Varriale con vista sul mare e Capri. Qui ospitati e guidati dal viticoltore Salvatore Varriale e dalla sua famiglia, saranno offerti in degustazione il Piedirosso in purezza Doc, la Falanghina Doc dei Campi Flegrei e il Rosato ottenuto da un blend di uve autoctone.

Il Vespa Tour Vomero invece è dedicato alle vigne metropolitane del “quartiere dei broccoli” che fino a qualche decennio fa era interamente improntato all’agricoltura. Da Piazza Trieste e Trento  si sale subito a bordo di sprintose Vespe d’epoca per cominciare la ripida salita attraverso i Quartieri Spagnoli e passeggiare nei quattro ettari della vigna metropolitana della Fondazione Morra, a ridosso della Certosa di San Martino, da cui si gode la più spettacolare delle viste sulla città e sul suo Golfo. Il vigneto è coltivato ad Aglianico, Piedirosso, Falanghina e Catalanesca. Terminata la visita e la degustazione si riparte in sella ad una due ruote vintage per una passeggiata nell’antico Borgo del Petraio, tra le viuzze che celano tutt’oggi storie incredibili.

Vespa Tour Posillipo: sabato 9 maggio | domenica 10 maggio

Vespa Tour Vomero: sabato 16 maggio | domenica 17 maggio | sabato 23 maggio | domenica 24 maggio

Orari: 10:00/13:00 – 16:00/19:00

Durata: 3 ore circa

Il Vespa Tour include: Vespa con driver esperto, assicurazione rc, carburante, casco, sottocasco monouso, guida turistica, sommelier AIS, ingresso in vigna, degustazione.

Non sarà possibile partecipare con veicoli propri e/o guidare le vespe.

Per partecipare è OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE scrivendo a [email protected] o telefonando al 340.2670992

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Palazzo Venezia Napoli: nuovo appuntamento della rassegna "Il Sabato degli Aperitivi Musicali"
Successiva Wine&Thecity, vivi l’#ebbrezza di Napoli

Articoli Suggeriti

GIORNATA INFORMATIVA DELL’ORDINE DI MALTA

Fipav Campania, giovedì l’assemblea elettiva

Il Sindaco di San Giorgio a Cremano intende fare causa e querelare il giornalista del Tgr Piemonte per avere offeso l’intera comunità napoletana

Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera, ospite a Radio Club 91

“Optima, il futuro è semplice”

Brusciano: al via #INSIEMEPERILDORMITORIO