La Città di San Giorgio a Cremano partecipa alle Cartoniadi


Dal primo al 30 novembre i 380mila abitanti dei Comuni napoletani di San Giorgio a Cremano, Acerra, Casalnuovo, Castellammare di Stabia, Ercolano, Marano, Torre Annunziata scendono in campo per le Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da “Comico” in collaborazione con la Provincia di Napoli. Le Cartoniadi saranno vinte dalla città che, nell’arco del mese, avrà fatto registrare il maggior incremento percentuale nella raccolta di carta e cartoni.

Alle Cartoniadi partecipa l’intera cittadinanza: famiglie, scuole, associazioni, negozi ed uffici dovranno fare di tutto per aumentare il più possibile i dati di raccolta del proprio Comune. Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere in Italia ed in Europa, che si inserisce perfettamente nella visione di una cittadinanza attiva, decisa a crescere e migliorarsi. Ad organizzarla è il Comico, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica.

Se la Città di San Giorgio a Cremano vincerà si aggiudicherà il montepremi di 30mila euro messo in palio da Comico e destinato alla realizzazione di progetti e servizi volti al miglioramento della città, per esempio con la sistemazione di aree pubbliche o di parchi e giardini, o ancora con la fornitura di attrezzatura per le scuole.

“Questa iniziativa dimostra che la Città San Giorgio a Cremano, già in passato premiata da Legambiente per i suoi ottimi risultati in tema di raccolta differenziata, continui ad essere attenta ai temi dell’igiene urbana e del riciclo – dichiarano il sindaco Mimmo Giorgiano e l’assessore all’Ambiente Giampaolo Scognamiglio –. Le Cartoniadi sono una bella opportunità, volta non solo a sensibilizzare in maniera maggiore tutti i cittadini, ma anche per dare dimostrazione effettiva dell’utilità di riciclare carta e cartone. È fondamentale che i cittadini, a partire dai più piccoli, capiscano che riciclando quello che si può riciclare rende più pulito il nostro territorio, portando dei vantaggi concreti nel quotidiano.”

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Nautica: due diversi concetti quello dell’Associazione Diportisti e quello dell’associazione industria nautica
Successiva Brusciano: Domattina riapre l’isola ecologica

Articoli Suggeriti

Cinema, al via il Social World Film Festival 2021

Nascono gli Stati Generali della Canzone Napoletana

Per tre giorni Roma capitale della pizza

In piazza Santa Croce a Firenze la Giostra della Repubblica Fiorentina – II° Trofeo Fiorenza

PRESENTATA OGGI AL PARLAMENTO EUROPEO LA CARTA DEL PAZIENTE CON FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA

Napoli capitale della bellezza. Si chiude con successo la XIX edizione di Aestetica 2015