Brusciano, mercoledì parte la raccolta differenziata porta a porta del vetro


Nel segno del rinnovamento e del fare, la nuova amministrazione guidata da Giosy Romano da il via alla raccolta differenziata “porta a porta” del vetro. Una campagna di sensibilizzazione messa in campo dal neo assessore Igiene e Sanità Dott.ssa Nunzia Maione in stretta sintonia con il Sindaco, che da addio alle apposite campane. Infatti, l’assessore ha dato appuntamento nelle giornate domenica e lunedì mattina a tutti i cittadini in vari punti del paese, i quali, attraverso stand informati, hanno avuto la possibilità di un confronto diretto sulle nuove procedure di raccolta del vetro che partirà ufficialmente la sera di mercoledì 17 luglio.

Sotto i vari stand, ai cittadini sono state illustrate le nuove fasi di raccolta del vetro che dovrà essere depositato in appositi contenitori di plastica, metallo o legno ogni mercoledì sera dalle 20.00 all’esterno delle proprie abitazioni. Inoltre è stato distribuito materiale informativo per la raccolta “porta a porta”, diffuso dal Comune, più una serie di depliant e pieghevoli messi a disposizione dalla fattiva collaborazione con la società servizi ecologici ambientali G.P.N., dove è riportato il numero verde 800701525 attivo per il ritiro di materiali ingombranti in genere. L’info point ha suscitato l’attenzione e l’interesse del pubblico di tutte le età: sono stati illustrati le varie fasi della raccolta differenziata dei rifiuti umidi, verdi e vetro e le varie operazioni di recupero, trasformazione e riciclo che vengono effettuate negli impianti di compostaggio.

“La nuova fase avviata con la raccolta “porta a porta” del vetro – afferma l’assessore Maione – spero possa portare vantaggi e dare allo stesso tempo, un ulteriore slancio alla raccolta differenziata già in essere. Questo sarà reso possibile, anche grazie soprattutto alla collaborazione dei cittadini, che mediante la diffusione di una vera a propria cultura del riciclo saranno coinvolti maggiormente in prima linea, il tutto anche in stretta collaborazione con le scuole del paese nelle quali con l’inizio del nuovo anno scolastico ci stiamo adoperando per far partire corsi formativi sul tema, rivolti agli alunni. Un progetto pilota, che avrà come obiettivo – precisa l’assessore al ramo – quello di provare a portare ancora più in alto l’asticella rappresentata dalla percentuale di raccolta differenziata”.

“E’ solo la prima di una serie di iniziative che mettiamo in campo, convinti che tutti insieme cittadini ed amministrazione possiamo raggiungere il risultato di migliorare sensibilmente l’ambiente in cui viviamo” dichiara orgoglioso il Sindaco Giosy Romano.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente G8 di Genova, a breve l'anniversario di quei drammatici fatti
Successiva L’Associazione Populorum Progressio sostiene la raccolta fondi per il restauro dei siti di Auschwitz-Birkenau

Articoli Suggeriti

Quattro passi lungo la Pedamentina di S. Martino

ULTIMA SETTIMANA AL SANTA CLAUS VILLAGE

Mostra di Steve McCurry al PAN: ULTIMI GIORNI DI VISITA

Artigianato, in arrivo “Artisticamente”

IN ARRIVO UN RICCO WEEKEND DELL’AUTUNNO MUSICALE

San Domenico Maggiore, Vittorio Del Tufo presenta “Trentaremi. Storie di Napoli magica”