Capodanno a Milano, festeggiamenti svolti con serenità in tutta la città


“È stato un bel finale di anno per quasi 20 mila persone che hanno partecipato agli eventi organizzati dal Comune: – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Stefano Boeri – alla Fabbrica del Vapore per il concerto di Daniele Silvestri e Dente c’erano 8.000 persone, in piazza Affari per i giochi pirotecnici e il teatro circense si sono contate circa 5.000 presenze, tra cui anche molte famiglie con bambini; all’ex Ansaldo 4.000 giovani hanno ballato con la musica dei dj set. Altre centinaia di persone hanno festeggiato al Parco Sempione dove a mezzanotte si è svolto un ‘count-down’ luminoso a basse emissioni sonore. Un Capodanno diffuso che ha avuto un grande successo e che ripeteremo senz’altro anche l’anno prossimo”.

“I festeggiamenti della notte di Capodanno si sono svolti serenamente in tutta la città: – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e coesione sociale Marco Granelli – ci sono stati solo due episodi negativi che purtroppo, hanno coinvolto due bambini rimasti gravemente feriti ad una mano a causa di un petardo che avevano raccolto da terra. I bambini sono stati subito portati al Pronto Soccorso dai rispettivi familiari. Questi tristi fatti, ancora una volta, ci ricordano come i botti possano essere pericolosi e, troppo spesso, ne sono vittime innocenti proprio i più piccoli. Per questo motivo, anche quest’anno il Sindaco Pisapia aveva invitato la cittadinanza a non utilizzare i petardi: un consiglio che sicuramente molti milanesi hanno seguito: lo abbiamo riscontrato nelle strade dove non si sono verificati particolari problemi. Per fortuna anche a Milano, come nel resto d’Italia, è diminuito il numero delle persone ferite dai botti. Dal 19 dicembre la Polizia locale ha effettuato in città più di 100 controlli che hanno portato al sequestro di oltre 400 pezzi di materiale esplodente e alla denuncia di 2 persone. Durante la scorsa notte i vigili hanno effettuato circa 400 allontanamenti di venditori abusivi di botti e di altra merce e sono stati disposti 100 sequestri di merce non regolare. Non ci sono stati problemi di ordine pubblico nelle aree dove si sono svolti i festeggiamenti organizzati dal Comune: l’unico episodio grave è accaduto in piazza Duomo dove, durante una rissa, un giovane è stato accoltellato da un altro uomo. La persona ferita non si trova in pericolo di vita. La rissa è stata subito sedata dalle Forze dell’Ordine e l’accoltellatore è stato arrestato sul posto grazie ad un intervento congiunto di vigili e Polizia di Stato, che hanno presidiato il centro cittadino per tutta la notte. Constatiamo, infine, con una certa soddisfazione – ha concluso l’assessore Granelli – che quest’anno per la prima volta il 118 a Milano città non ha effettuato interventi con ricoveri per ferite causate dall’esplosione dei botti”.

Stamattina alle ore 10 l’Amsa aveva terminato i lavori di pulizia nelle zone della città dove si erano tenuti i festeggiamenti grazie all’intervento di 46 mezzi (autospazzatrici, pulitrici e motocarri) e 80 uomini.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Botti di Capodanno, nessun ferito o incidente a San Giorgio a Cremano
Successiva Gara a punti tra le scuole del territorio per promuovere il recupero di cellulari, toner e cartucce per stampanti

Articoli Suggeriti

MIA SPOSA APRE CON IL DEFILE DI GINO SIGNORE

Hotel Palazzo Alabardieri: torna Chiaja Christmas Hall Special Edition

Bocciata la norma per l’obbligo d’inserimento di un pacchetto di quote rosa ben definito in Parlamento

A Tutto Volley, questa sera su Lunasport

“Viva Viviani”, l’universo artistico e umano del grande autore nel documentario dei fratelli Martone

La Treccia Madrenatura alla crema pasticcera Cupiello selezionata per il SIAL Innovation 2014