Natale tra solidarietà ed arte a San Giorgio a Cremano


Il circolo Acli “Giuseppe Lazzati” di San Giorgio a Cremano (Na) organizza la manifestazione “Natale tra solidarietà ed arte”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ed in particolare dell’assessorato alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane guidato da Giorgio Zinno.

Il 7 dicembre, alle 18, presso il piano nobile di villa Bruno, sarà inaugurata una mostra di arte contemporanea in cui esporrà Mario Castello, artista che ha già realizzato, tra le altre, mostre presso il Castello di Itri 2011 e a Gaeta. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 16 dicembre.

Le Acli di San Giorgio, da sempre sensibili alla scoperta di nuovi talenti e delle nuove risorse culturali presenti sul territorio vesuviano, il circolo Acli sangiorgese hanno già organizzato in passato le mostre di pittura “Sacrarte” ed una personale del maestro Roccotelli. Il circolo organizzerà visite guidate con le scolaresche del territorio per la visione della mostra.

Presso la fonderia Righetti di villa Bruno, il 13 dicembre, a partire dalle 20.30, andrà poi in scena lo spettacolo “Mediterraneo”, organizzato dalla compagnia stabile “Assai” con quindici attori provenienti dalla casa circondariale di Rebibbia, Roma, dove sono attualmente reclusi. Sarà messo in scena un testo fatto di racconti e canzoni della tradizione popolare di ciascuno dei protagonisti: quattordici artisti magrebini, siciliani, napoletani e salentini, arabi e slavi che sulla scena – lo spazio ristretto di una cella – raccontano della loro terra ricordi tutti diversi che sono, poi, tutti uguali e si fondono in un sentimento comune. Anche le musiche saranno un omaggio alle terre di origine di ognuno: tammurriate, villanelle e pizziche tarantate, ritmi magrebini e citazioni delle canzoni del carcere della tradizione capitolina.

Tra gli attori reciterà anche Cosimo Rega, protagonista del film “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino e di 5 David di Donatello. Regia di Antonio Turco, cura musicale di Gian Franco Santucci, artista e ricercatore di testi e musiche della tradizione popolare.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A San Giorgio a Cremano Pier Luigi Bersani al 75,5%
Successiva Calcio, Diego Armando Maradona jr. firma per l’ASD

Articoli Suggeriti

AL VIA IL CORSO PER DIVENTARE SOMMELIER CON SCUOLA EUROPEA

Screening neonatale allargato: è legge. Il Senato ha approvato il ddl Taverna, ora l’inserimento nei LEA

Casapulla, in arrivo la Notte Bianca

In arrivo una nuova rassegna di cultura, teatro e musica

Appuntamento a Napoli con la Danza dei 5Ritmi

Bargello, il primo museo che “dialoga” coi visitatori