Scampia ricorda la vittima innocente di camorra Antonio Landieri


Lunedì alle ore 18,30 presso il Teatro Area Nord di Piscinola (Na), sito in via Nuova dietro la Vigna 20, si svolgerà la V edizione del Premio Antonio Landieri – Teatro d’Impegno Civile. Premio dedicato ad Antonio Landieri, disabile di 25 anni che il 6 novembre del 2004 fu ucciso per errore durante un conflitto a fuoco tra i Di Lauro e gli Scissionisti. A 9 anni dall’omicidio il mondo teatrale e l’associazionismo napoletano lo ricordano premiando gli spettacoli che maggiormente si sono distinti per l’impegno civile, sociale e politico nella stagione teatrale 2012-2013.

Oltre 60 gli spettacoli in gara, provenienti da 12 città e 7 regioni. Un premio che assume sempre di più una valenza nazionale, in gara maestri sacri del teatro italiano: Emma Dante, Marco Martinelli, Pippo Delbono, Arturo Cirillo, Giulia Lazzarin, Renato Sarti, Licia Maglietta e Carlo Cerciello.

Presenterà la serata la serata la cabarettista napoletana Maria Bolignano e suonerà per l’occasione il noto sassofonista Pino Ciccarelli.

Durante la serata sarà presentata all’Assessore ai Giovani e alla Creatività Alessandra Clemente e al Presidente dell’VIII Municipalità di Napoli, Angelo Pisani, la petizione che la famiglia Landieri e la casa editrice Marotta&Cafiero editori (organizzatrice del premio) intendo lanciare: Lo stadio di Scampia per Antonio Landieri. I familiari chiedono di intitolare l’anonimo Stadio Comunale di Scampia ad Antonio Landieri, così com’è successo per altre vittime innocenti a cui sono state dedicate strutture sportive, vedi Vallefuoco, Simonetta Lamberti e Marcello Torre. Sarà possibile firmare la petizione online sul sito firmiamo.it. Inoltre sarà ufficializzata l’apertura di una libreria gestita dai ragazzi di Scampia e dedicata ad Antonio Landieri, la Marotta&CafieroStore con sede presso l’ottocentesco Teatro Bellini di Napoli. Una notizia importante per tutto il quartiere di Scampia.

Coinvolte per il Premio Landieri decine di associazioni di Scampia, dalla Scuola Calcio Arci Scampia, alle neonata Scampia Rugby, passando per il Centro Territoriale Mammut e l’associazione di donne Dream Team.

È possibile partecipare alla serata di premiazione soltanto attraverso prenotazione, scrivendo una mail a:[email protected]

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente WINE Day 2013: vino, colori, azioni, cibi e sensazioni a villa Egea
Successiva COISP: OPERAZIONE MARE NOSTRUM, DOPO IL DANNO LA BEFFA DEGLI ELEMENTI INFORMATIVI!

Articoli Suggeriti

“Vesuvio diVino”. Un omaggio artistico di Gennaro Regina che celebra gli eventi del vino a Napoli

Pizza Village Napoli, esordio vincente

Volley McDonald’s, un anno super. Adesso sotto con il 2016

PIETRARSA, 179 ANNI DELLA NAPOLI-PORTICI

Il Napoli a Wolfsburg per l’Europa League

Lettere dal futuro sui suoni perduti, il podcast del green life style