A Città della Scienza Michelangelo Pistoletto dialoga su “La Formula della Creazione”


Michelangelo Pistoletto in collaborazione con Fondazione Idis – Città della Scienza di Napoli incontrerà il fisico Guido Tonelli, uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs al Cern di Ginevra, davanti a un pubblico di più di 500 studenti.

L’iniziativa, che si aprirà con i saluti del Presidente di Città della Scienza, Riccardo Villari, è la prima tappa di avvicinamento di una serie di grandi eventi che accompagneranno il pubblico verso la XXXVII edizione di Futuro Remoto – Un viaggio tra scienza e fantascienza”, il noto Festival della Scienza che si svolgerà presso il polo scientifico di Napoli dal 21 al 26 novembre 2023 e che quest’anno avrà come titolo “INTELLIGENZE”.

Scienza, Politica, Religione, Arte sono alcuni dei punti cardinali che i 31 passi del libro La Formula della Creazione attraversano, guidandoci verso la costruzione di una società nuova, in equilibrio. Partendo dal racconto della sua formazione e attraverso tutta la sua vita fino ad approdare a Cittadellarte, un nuovo modello di istituzione artistica e culturale che pone l’arte in diretta interazione con i diversi settori della società, per ispirare e produrre una trasformazione responsabile attraverso idee e progetti creativi.

Nel volume l’autore racconta il percorso umano e artistico che lo ha portato a definire, in 31 passi, la via per l’equilibrio armonico che chiama a una rinnovata responsabilità verso noi stessi, verso l’altro, verso la natura a cui apparteniamo.

Questo libro è un approdo, ma anche una ripartenza. Approdo dopo ventidue anni di gestazione e ripartenza perché mette in mano al lettore uno strumento per affrontare il futuro, una guida necessaria all’equilibrio per una trasformazione responsabile della società.

Il libro è il viaggio straordinario, lucido e appassionato, di un uomo che ha vissuto e vive l’arte come cuore caldo dell’universo, di un artista che ha scelto di uscire dal suo studio e di abbracciare il mondo. Per lo stesso motivo, dopo la pubblicazione di quest’ultimo libro, il maestro biellese ha intrapreso, tappa dopo tappa, una tournée lungo tutto lo stivale per dialogare con i maggiori rappresentanti dei più svariati campi del sapere.

Info www.cittadellascienza.it; www.pistoletto.it

 

Sala Newton

22 maggio 2023 – ore 11.00

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Vitignoitalia 2023. Cerreto: una manifestazione eccellente che racconta l’Italia del vino
Successiva Chaos e Cosmos, Performance Live

Articoli Suggeriti

Al Teatro Civico 14 il debutto di Nevrotika vol.7-8-9

Al via i lavori di riqualificazione urbana delle strade del centro storico del comune di Brusciano

In villa Bruno la presentazione del libro “Tiburon” di Lucia Martin

Casalnuovo, buon compleanno nonna Anna

Carnevale all’ippodromo di Agnano: festa in maschera, selfie, premi e corse al trotto

“Luciano De Crescenzo Fotografo”, prorogata la mostra