Sulla piattaforma Quinta di copertina, in scena in live streaming Così è (se vi pare)


Su Quinta di Copertina – la prima piattaforma multimediale e interattiva di intrattenimento educativo che utilizza le dinamiche teatrali come strumento per la didattica, ideata da Giorgio Rosa e prodotta dalla cooperativa Mestieri del Palco –, il 28 (ore 21.00) e il 29 marzo (ore 11.00) sarà trasmesso in live streaming lo spettacolo Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello. Il lavoro teatrale vede in scena Tiziana Celletti, Marianna Cerbone, Claudia Gafà, Deborah Fedrigucci, Silvia Carnio, Gregory Eve, Andrea Masiero, Fabrizio Lobello, Giuseppe Marchei, Giorgio Rosa, Renato Preziuso, la regia è di Antonio Contartese. È possibile partecipare a questo primo evento live di Quinta di copertina, gratuitamente, loggandosi su tinyurl.com/Accesso-gratuito-spettacolo.

In scena, una delle opere più significative di Pirandello che affronta il tema dell’impossibilità di conoscere la verità per il fatto che questa non è “una” ma “molteplice”, come molteplici sono i punti di vista umani. Nella commedia, le chiacchiere di borghesi curiosi e annoiati trovano inaspettata e gustosa linfa nel trasferimento in paese di un’anziana vedova e di suo genero. Tutti si chiedono: c’è anche la figlia della donna (e moglie dell’uomo) con loro? Perché nessuno l’ha mai vista? Ciò che lo spettacolo mette a nudo è come parla la verità, attraverso una trasposizione attenta a preservare la pienezza e la complessità originaria dei personaggi, in una versione che conserva la linea narrativa della storia e consente agli studenti di vivere un’esperienza di apprendimento significativo.

Coniugando il fascino del palcoscenico con la ricchezza della multimedialità, gli appuntamenti con la Compagnia dell’Inedito vengono trasmessi in diretta web sul canale video tealezioni.quintadicopertinateatro.com. L’esperienza dello spettacolo va oltre ciò che accade sul palcoscenico con il courseware dedicato e la partecipazione attiva degli spettatori. Tutti i contenuti proposti da Quinta di copertina sono compatibili sia con la didattica in presenza che con quella digitale a distanza.

Il prossimo appuntamento in live streaming di Quinta di Copertine è previsto per l’11 e 12 aprile con Amleto di William Shakespeare.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × quattro =

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Precedente Presentazione AICAN a Volla
Questa è la storia più recente

Articoli Suggeriti

Quattro passi lungo la Pedamentina di San Martino e nei Quartieri spagnoli

DOMENICA AL TEATRO CILEA IL DEBUTTO DI “ANIME FRAGILI”

Cinema: ALESSANDRA di Falcone con Muniz e Peppino di Capri

Ischia: nasce il progetto HOTEL SICURO

Ovo, grande successo al Teatro Politeama per lo spettacolo di danza

Ercolano rilancia il mercato di Pugliano