Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev al Teatro di San Carlo


Da mercoledì 24 febbraio 2016 ore 11.00, a venerdì 26 febbraio, al Teatro di San Carlo ritorna, all’interno del cartellone Educational, per quattro recite, tre al mattino, e una pomeridiana all’interno della serie for families, Pierino e il Lupo, favola musicale, capolavoro per l’infanzia, di Sergej Prokof’ev (1891 – 1953), composta in soli quattro giorni, nel 1936 e andata in scena per la prima volta il 2 maggio di quell’anno.

La storia prende voce dalla narrazione di Peppe Barra, il direttore Maurizio Agostini, assieme all’Orchestra del Massimo napoletano, illustrerà ai bambini come ogni personaggio sia rappresentato da uno strumento o da un’intera sezione che interviene nella vicenda, alternandosi alla voce narrante. Così il protagonista principale, Pierino è rappresentato dalla sezione degli archi; l’uccellino dal flauto, l’anatra dall’oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno dal fagotto, il lupo dai tre corni, i cacciatori dai legni e gli spari dei loro fucili dai timpani.

Biglietto singolo euro 12

Family card (2 adulti e un bambino) euro 24

Pierino e il lupo

Musiche di Sergej Prokof’ev

Orchestra del Teatro di San Carlo

Direttore Maurizio Agostini

Voce recitante Peppe Barra

mercoledì 24 febbraio 2016, ore 11.00

giovedì 25 febbraio 2016, ore 11.00

giovedì 25 febbraio 2016, ore 18.00 for families

venerdì 26 febbraio 2016, ore 11.00

 Ricordiamo i prossimi appuntamenti del calendario Educational

A marzo ritorna al San Carlo il professore Musico de Musicis(da martedì 1 marzo a giovedì 3 marzo 2016), il simpatico cartone animato, che propone un viaggio musicale da Antonio Vivaldi e George Gershwin (passando per Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Johannes Brahms, Pëtr Il’ic Čiajkovskij, Astor Piazzolla)per la direzione di Maurizio Agostini e l’Orchestra stabile del Massimo napoletano.

In parallelo al cartellone ‘per gli adulti’, che mette in scena Falstaff di Giuseppe Verdi, da mercoledì 16 marzo 2016 ore 11.00 a venerdì 18 marzo 2016, sarà in programma, anche per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, una selezione di scene dall’opera, che vanta per fonte Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare. La regia è di Marina Bianchi, sul podio Maurizio Agostini.

Da martedì 5 aprile ore 11.30 a venerdì 8 aprile 2016 al Teatro di Corte di Palazzo Reale l’Ensemble di Ottoni del Teatro di San Carlo condurrà i ragazzi in un percorso musicale dal titolo Ottoni Fracassoni…A lezione!, all’insegna della magia e del divertimento: momenti didattici e simpatici intermezzi saranno al centro di un programma, che ha l’intento di far conoscere agli studenti un’importante sezione dell’orchestra, quella appunto degli ottoni.

Una selezione di scene dalla favola di Coppélia andrà in scena in data unica giovedì 7 aprile ore 11.00 al Teatro di San Carlo, protagonista il Corpo di ballo del Massimo, che danzerà sulle coreografie di Roland Petit (riprese da Luigi Bonino) e le musiche di Léo Delibes.

Martedì 12 aprile ore 11.30 e fino a giovedì 14 aprile, al Teatro di Corte di Palazzo Reale appuntamento con l’irriverente performance del “Cinquetto”, ovvero una formazione di cinque professori dell’Orchestra del Teatro di San Carlo (i violini Giuseppe Carotenuto, Salvatore Lombardo, Angelo Casoria, Nicola Marino con Gianni Stocco al contrabbasso)che traccerà un divertente itinerario scandito da brani della tradizione classica, passando attraverso Bach, Rossini, Mozart fino a toccare compositori romantici e moderni, in maniera ironica e con il coinvolgimento del pubblico.

Da martedì 19 aprile ore 10.00, fino a venerdì 22 aprile, un classico senza tempo della narrativa italiana, Pinocchio di Carlo Collodi, vivrà in forma di balletto, grazie alla creazione coreografica di Anna Razzi (che è anche l’ideatrice dello spettacolo), su musiche di Gaetano Panariello. Il burattino di legno che vuole diventare un bambino vero e i suoi compagni di avventure saranno interpretati dagli allievi della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo, diretta da Stéphane Fournial. Consigliato alle scuole materne, elementari e medie inferiori.

La principessa e 7 notine è una nuova produzione del Teatro di San Carlo su libretto e musica di Luigi Del Prete, in scena lunedì 2 e martedì 3 maggio 2016 alle ore 11.00. Protagonista il Coro di Voci Bianche del Massimo diretto da Stefania Rinaldi, per l’occasione alla guida anche dell’ensemble musicale del Teatro. Firma la regia Mariano Bauduin.

Il Coro del Teatro di San Carlo, diretto da Marco Faelli sarà protagonista di Ecor – un emoticon all’opera, (martedì 10 e mercoledì 11 maggio 2016 ore 11.00), excursus musicale alla scoperta dei più grandi autori della storia dell’Opera Lirica, raccontati da Ecor, un emoticon appassionato di musica.

In data unica sabato 29 ottobre 2016 ore 11.00, da un’idea e un progetto drammaturgico della regista Emanuela Giordano andrà in scena Le Quattro giornate di Napoli, pièce che ricostruisce momenti fondamentali della memoria storica cittadina: la cacciata dei tedeschi da Napoli nel settembre del ’43. L’intento è quello di far conoscere ai ragazzi i valori della Resistenza attraverso gli episodi legati al territorio.

Infine in data da definirsi Il senso del Mattino, cortometraggio di Luca Apolito che racconta la storia della città di Napoli attraverso il suo giornale, il Quotidiano Il Mattino. Introduzione del direttore Alessandro Barbano.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente 500.000 visualizzazioni per i Desideri e Soriani
Successiva Agricoltura in Campania: il futuro è bio

Articoli Suggeriti

Al via il Pompei Street Art Festival

MADE IN NAPLES I DOLCI DI GORDON RAMSAY

Coisp, aggressioni alle Forze dell’Ordine

Summer Connections . A Villino Manina al Vomero un party dedicato all’handmade per l’estate

Al via al Teatro di Cagli la rassegna “Attori diversamente attori”

L’artista Angelo Iannelli, presenta il suo libro “Meraviglie dell’Anima” all’Istituto scolastico E. De Filippo