TRENITALIA, CAMPANIA: DA LUNEDÌ ALTRI DUE NUOVI JAZZ SULLE LINEE REGIONALI


Da lunedì 9 maggio, in accordo con la Regione Campania, Trenitalia ha arricchito la flotta dei treni per i pendolari con l’entrata in servizio di altri due nuovi treni “Jazz”.

A distanza di meno di due settimane dalla corsa inaugurale del primo treno, avvenuta lo scorso 26 aprile, salgono a tre i convogli della famiglia Coradia Meridian – costruiti dalla Alstom – utilizzati da Trenitalia sulla rete ferroviaria della Campania, prevalentemente sulla Linea 2.

Prosegue, quindi, il programma di miglioramento dei servizi destinati alla clientela pendolare, non solo attraverso il rinnovo della flotta (entro quest’anno 12 treni Jazz sostituiranno le ormai vetuste “Ale 724” finora impiegate per collegamenti metropolitani),  ma anche con l’introduzione di nuove iniziative che innalzano i livelli di comfort e qualità del viaggio.

Come il recente avvio del servizio con “pulitore viaggiante”, già attivo su 31 corse, particolarmente apprezzato dai passeggeri che hanno mostrato di gradire molto la presenza a bordo treno di un addetto che provvede al decoro e all’igiene degli ambienti nei quali ci si trova.

Caratteristiche principali dei treni Jazz

Lungo 67,5 metri e largo 2,9 metri, il nuovo treno è in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, può offrire fino a 306 posti a sedere, più due per disabili in carrozzella. L’ingresso “a raso” dal marciapiede alle vetture facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili permettono un accesso agevole anche alle persone a ridotta capacità motoria. Molti i servizi a bordo: impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente CIBUS: TANTI PRODOTTI NUOVI DESTINATI AGLI SCAFFALI DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ITALIANA ED ESTERA
Successiva A Torre del Greco il convegno: La famiglia cellula vivificante della chiesa e della società

Articoli Suggeriti

Incontro del Ministro Cancellieri e dei vertici del Dipartimento con le Organizzazioni Sindacali

Castel dell’Ovo, in mostra “The Tangle of Existence- Il groviglio dell’esistenza”

Genuinità di Terra di Lavoro: a Casal di Principe gli esperti ne svelano le virtù

La Stufa dei Fiori nel Real Bosco di Capodimonte ospita “Natural…Mente”

SAN BARTOLOMEO CASA IN CAMPAGNA: Domenica a pranzo con La Compagnia delle Ex

GENNAIO AL MUSEO: NUOVI CICLI DI INCONTRI PER SCOPRIRE IL NOVECENTO