Mario Caroli ai Concerti di Autunno


Giovedì 29 ottobre 2015 il flautista Mario Caroli si esibirà alla ventesima edizione dei “Concerti di Autunno”. Virtuoso dello strumento, tra gli interpreti più noti e amati dalla critica e dal pubblico in Italia e all’estero, il solista torna ospite della rassegna promossa dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli con il pianista Aniello Iaccarino, per un concerto dedicato al repertorio per flauto e pianoforte, dal romanticismo di Schubert a pagine di autori contemporanei quali Gabriel Faurè, Alphonse Duvernoy, Philippe Gaubert e Frank Martin. Il concerto è a ingresso libero, e si terrà alle ore 20.30 nella Chiesa Luterana di via Carlo Poerio in Napoli. Per informazioni: tel. 081.8043130 / celna.it
Giovedì 29 ottobre 2015, ore 20.30
Chiesa Luterana, Napoli
Ingresso libero
Mario Caroli, flauto
Aniello Iaccarino, pianoforte
Programma
Gabriel Fauré (1845 – 1924), “Sicilienne” op.78
Franz Schubert (1797 – 1828), “Introduzione, tema e variazioni su Trockne Blumen” D802 (op. Post. 160)
Alphonse Duvernoy (1842 – 1907), “Concertino”
Philippe Gaubert (1879 – 1841) “Première Sonate”
Frank Martin (1890 – 1974), “Ballade”

Mario Caroli ha iniziato lo studio del flauto all’età di 14 anni, ed ha ottenuto, col massimo dei voti, il suo diploma a 19. Allievo di Annamaria Morini e Manuela Wiesler, è anche laureato summa cum laude in Filosofia, e a 22 anni ha vinto lo storico Premio Internazionale Kranichstein, a Darmstadt. Ha così intrapreso una carriera di solista, coronata di successi. Mario si produce regolarmente nelle sale da concerto più prestigiose del mondo, ed è solista con le grandi orchestre di tutta Europa, Stati Uniti e Giappone. Interprete molto amato dal pubblico e dalla critica internazionale, che nei suoi riguardi non ha risparmiato le più alte lodi, ha registrato ad oggi una quarantina di dischi. Mario fa parte dei rarissimi artisti capaci di passare dalla musica del passato a quella di oggi (alcuni dei più grandi compositori di oggi hanno scritto per lui splendide pagine solistiche), facendo cadere tutti i cliché legati al suo strumento. Mario insegna in Francia e in Svizzera, nei Conservatori Superiori di Strasburgo, città in cui vive, e Lugano, e anima Masterclass nelle maggiori Istituzioni musicali del mondo. Suona un prezioso flauto Miyazawa in platino.

Aniello Iaccarino ha conseguito il Diploma in Pianoforte col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, per il quale è stato scelto come rappresentante nell’ambito del progetto “Suona Italiano 2012” promosso dal MIUR, che ha previsto concerti in diverse città europee. Ha partecipato a numerose competizioni musicali nazionali ed internazionali, ottenendo numerosi primi premi assoluti e primi premi, o riscuotendo comunque ottimi risultati (come alla prestigiosa “Salieri- Zinetti Chamber Music Competition 2011 e 2014” di Verona, dove ha ottenuto larghi consensi dalla giuria, ma anche dal pubblico durante concerti svolti nei teatri della città di Verona). Col flautista Catello Coppola fonda il duo “καιρος” (Kairos), col quale ha vinto numerosi premi musicali, esibendosi sia in Italia che all’estero. Ha lavorato alla produzione di opere liriche (alcune delle quali inedite, come “Benjamin Button” del M° G. Marazia e “Fichi d’India” di Nicola Hansalik Samale) e collabora con l’associazione “Scatola Sonora – Musicisti Associati” di Napoli, con la quale ha di recente lavorato in qualità di maestro sostituto per la produzione della “Commedia Ridicolosa” durante il “XV Festival Pergolesi Spontini” al teatro Pergolesi di Jesi.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Regina Schrecker alla boutique di preziosi di Anna e Barbara Barra
Successiva La sfilata Pinella Passaro 2016 "Raccontami una Storia"

Articoli Suggeriti

Pallavolo under 19 maschile. Cuneo, Lube e Lambrate in evidenza

Bollicine e vip per l’inaugurazione del Maxtris Store

Torna “Una Luna al Museo”: percorso sotterraneo alla scoperta del Decumano Sommerso

WEEK-END di musica dal vivo al NAM – New Around Midnight di Napoli

MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL. Ancora profumo di Hollywood con l’attore Matthew Modine

“VIVA LA MAMMO”! Mammografie e TAC CENTRO VOMERO NEL SEGNO DELLA PREVENZIONE…in rosa!