Associazione Spaghettitaliani, cena di gala a villa Signorini per aiutare i bambini del Madagascar


Una serata all’insegna della solidarietà quella che si è svolta ieri a villa Signorini ad Ercolano (Na). La storica dimora settecentesca e l’Associazione Spaghettitaliani insieme per raccogliere fondi per i bambini del Madagascar. Continua, dunque, il percorso iniziato da Spaghettitaliani nel 2013 con i Bambini di Beslan, continuato nel 2014 con i Bambini dei reparti di oncologia e di diabetologia del I Policlinico di Napoli.
L’Associazione, guidata dal presidente Luigi Farina e dal vice presidente Angela Viola, sempre pronta a promuovere la cultura del buon cibo made in Italy, nella serata di ieri ha abbracciato la causa di Manina Consiglio, una donna  attiva in prima linea per aiutare i bambini poveri del Madagascar.
Una cena che, oltre ad essere stata piena di sorprese, è stata caratterizzata da piatti preparati da Chef d’eccezione campani e siciliani, che hanno impreziosito con le loro preparazioni l’evento. Tra questi il Blind Chef Anthony Andaloro, unico Chef non vedente in Europa in attività, con il suo staff composto dagli Chef Claudio Fede e Monica Guarise, che ha preparato un suo risotto “a sorpresa” “Nostalgie d’estate” gustato al buio da alcuni invitati, per avere un assaggio dei percorsi sensoriali a lui tanto cari, che propone in giro per il mondo.
Lo Chef Francesco Lelio da Palermo, che ci ha deliziato con un antipasto siciliano ricco di fritture palermitane ed altre prelibatezze.
Lo Chef Francesco Paolo Luise da Torre del Greco (NA), che ha preparato un Rollè di Vitello con friarielli e provola e una Insalatina di rinforzo.
Lo Chef Fabio Ometo da Napoli, che ha portato in tavola un agnolotto ripieno al baccalà, crema di bufala e patata cotta in cenere, il tutto condito con pomodorino del piennolo e polvere di olive e capperi.
E alla fine non potevano mancare i dolci natalizi gentilmente offerti dall’Antica Tradizione Carfora.
Il tutto è stato annaffiato dai vini e liquori:
Spuma66, bianco frizzante, prodotto da Cantine Mediterranee di Napoli.
Falanghina IGP Roccamorfina Torelle, prodotto dall’Azienda Agricola Emanuele Guardascione di Cascano – Sessa Aurunca (Caserta).
Silicata 2010 Rosso prodotto dall’Azienda Selvanova di Castel Campagnano (Caserta)
Liquore al cioccolato e Liquore alla mela annurca prodotto da Distilleria Italiana di Napoli
Terry Falanghina Campi Flegrei Spumante, prodotto da Iovino Azienda Vitivinicola Montespina di Pozzuoli (Napoli).

I BAMBINI DI MANINA DEL MADAGASCAR
A Nosy Be (un’isola del Madagascar) vive una donna italiana di nome Manina, insegnante di filosofia in pensione. Arrivò nel 1997 per trascorrervi una vacanza e affascinata dal posto decise di trasferirsi stabilmente.
“Vivendo l’isola venni a contatto con le problematiche locali e con la condizione in cui gravavano molti bambini, sia dal punto di vista fisico che da quello dell’istruzione.”
Iniziò così a pagare la retta scolastica ad alcuni bambini. In poco tempo le richieste si moltiplicarono. Cominciò a costruire alcune scuole e stipendiare i maestri. Le prime strutture ospitavano 120 bambini, oggi le scuole di Manina sono 200 e più di 12.000 i bambini che vi accedono gratuitamente.
Durante la serata sono stati messi in vendita i biglietti per il sorteggio del mega-Cesto, già ricco di tanti prodotti di qualità la cui estrazione è prevista a marzo.
ASSOCIAZIONE SPAGHETTITALIANI
Via Salvo d’Acquisto, 6
San Giorgio a Cremano (NA)
per informazioni e donazioni :
0817712661 – 3938744749 – 3471198517
http://www.bambinidimanina.net/Main/main.html
http://www.spaghettitaliani.com/index.php

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A MILANO LA MOSTRA DI ERACLE DARTIZIO: MORTE DI UNA STELLA E ALTROVE
Successiva “Christmas Concert 2015” in concerto alla Basilica San Gennaro extra moenia

Articoli Suggeriti

Teatro, Imprenditori di sogni presenta: “Crazy Little Thing Called Love”

Teverola: presentato il Vega Festival

Emergenza covid 19 all’Ufficio Immigrazione di Napoli

Pizze come canzoni da gustare a cena, l’idea vincente per una serata

INSIEME SI PUO’! Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Terra dei fuochi, Rosario Bianco presenta “OGNI SINGOLO GIORNO”