PRESENTAZIONE DEL LIBRO: I Bellelli e Degas


Il Grenoble – Istituto Francese di Napoli ospiterà una giornata dedicata alla scoperta dei legami tra la Famiglia Bellelli e il grande artista Edgar Degas, in un inedito percorso tra Arte, parole e immagini: un volume che getta nuova luce sulla produzione di Degas e sul leggendario dipinto “La Famille Bellelli” conservato presso il Musée d’Orsay.

Gli spazi del Grenoble – Istituto Francese di Napoli ospiteranno LUNEDì 9 FEBBRAIO 2015 [ore 18.00] la presentazione del libro “I Bellelli e Degas – iconografia e storia di una famiglia italiana” edito da Palombi Editori e scritto dalla professoressa Rosa Spinillo, storico e critico d’arte. L’incontro si inserisce nell’ambito degli appuntamenti del lunedì, intitolati LES LUNDIS DE LA MÉDIATHÈQUE .

La presentazione del 9 febbraio 2015 vedrà la partecipazione di Christian Thimonier, Console Generale di Francia e Direttore dell’Istituto Francese Napoli. “La memoria di Degas a Napoli è particolarmente cara all’Institut français i cui vecchi studenti hanno apposto una targa in ricordo dei suoi numerosi soggiorni presso i cugini, sulla facciata del Palazzo Pignatelli, in Piazza del Gesù. Il Museo d’Orsay a Parigi è orgoglioso di conservare il grande ritratto della famiglia Bellelli, i suoi parenti napoletani, considerato come una delle sue opere maggiori del periodo giovanile, ed ‘ icona’ dell’arte del ritratto di gruppo. Gli storici hanno fatto parlare molto questo quadro, in apparenza molto classico e senza tempo, ma intimamente legato alla storia di questa famiglia” afferma il Console Thimonier.

Alla presentazione interverranno l’autrice del libro – la professoressa Rosa Spinillo – e alcuni dei maggiori studiosi di Storia dell’Arte moderna e contemporanea: Louis A. Waldman (storico dell’arte, Università di Austin, Texas // intervento in collegamento-video), Dario M. Lepore (critico d’arte), Rosario Pinto (storico dell’arte, scuola di alta formazione d’arte Pontificia, facoltà teologica dell’Italia meridionale, Napoli) e Paolo La Motta (artista).

L’incontro sarà moderato dal giornalista Michelangelo Iossa.

In gran parte basato su inediti documenti archivistici e corredato da un rilevante apparato iconografico, il libro aiuta a comprendere i legami tra la famiglia del grande Edgar Degas e la famiglia Bellelli, ma anche il dramma familiare legato al quadro “La Famille Bellelli” (conservato presso il Musée d’Orsay), che si snoda per tutto il lungo, e per molti versi sconosciuto, periodo di gestazione del dipinto.

In particolare, il libro getta nuova luce sulla figura di Gennaro Bellelli che, grazie alle nuove fonti messe insieme da Rosa Spinillo, rivelano un nuovo lato, ad oggi ancora sconosciuto. Di questo e non solo di questo si parlerà durante la giornata.

La presentazione gode dei Patrocini del Consolato Generale di Francia a Napoli, dell’Istituto Francese Grenoble di Napoli ed è organizzata in collaborazione con alcune aziende di eccellenza del territorio campano che – da molti anni – promuovono la Cultura e l’Arte in ambito regionale e non solo: Azienda Agrituristica Seliano, Camping Villaggio Golden Beach, Caseificio La Perla del Mediterraneo, Caseificio F.lli Di Lascio, Caseificio e Yogurteria Il Granato.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Grande successo per la mostra “Natale in Mostra: sulle orme del Sammartino”
Successiva Spray urticante, via libera all’uso nei servizi di ordine pubblico

Articoli Suggeriti

Al via la Settimana della Cultura

Teregroup apre in Italia il primo impianto per la produzione di Biodiesel dalle alghe

Al via la “Fiera del Libro” in Campania

Partono gli Open Days Americanails

In arrivo la XII Edizione di Cenando sotto un Cielo Diverso

Mary Poppins Show al Museo Ferroviario di Pietrarsa