“Noche negra” a Palazzo Davanzati


Appuntamento venerdì 24 ottobre, alle 21, nel cortile interno del Museo di Palazzo Davanzati (via Porta Rossa 13, Firenze) per uno spettacolo di musica e teatro dal titolo “’Noche negra. “‘Noche Negra’. Storia di Gerda Taro, reporter di guerra”.

Si tratta del recital di Letizia Fuochi, eclettica artista e autrice fiorentina capace di spaziare da Brecht a Gaber a De André, realizzato con il contributo dell’Associazione degli Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli onlus.

L’evento è a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili, e vede protagonista un cast completamente al femminile: Letizia Fuochi (voce narrante, canto e chitarra), Cinzia Blanc (chitarra e cori), Oretta Giunti (percussioni e cori), Silvia Poli (viola e percussioni), Giovanna Ferri (attrice).

Lo spettacolo

Sullo sfondo della guerra civile spagnola, la storia di tre donne, un unico destino e una leggenda. Tre generazioni a confronto: nonna Virtudes, sua nipote Pilar, la fotografa Gerda Taro e la leggenda della ballerina andalusa chiamata Blanca Mariposa che ogni notte danzava sui resti delle città spagnole bombardate per dare coraggio e speranza ai volontari combattenti.  Storia e fabula si intrecciano in questo racconto ideato e scritto da Letizia Fuochi: la vicenda di Gerda Taro diventa il pretesto per riflettere sulla volontà di credere che passione, speranza, coraggio e ingenuità possano ancora trasformare il nostro tempo. E se “la Verita è solo l’insieme dei sogni della gente disposta a credere al proprio cuore, in questo presente incerto e confuso, – scrive nonna Virtudes – bisogna riaccendere la leggenda: non occorrono le macerie delle bombe per costruire i sogni; che una sacra illusione possa partire dall’ingenua speranza di veder cambiare il mondo come noi per primi avevamo creduto. Spera, credi, lotta per vivere in un mondo più sano e saggio, dove i sogni aprono i cuori e diventano verità”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Firenze la quarta edizione del Salone dell’Arte e del Restauro
Successiva I sindaci con i cittadini contro i rincari della GORI

Articoli Suggeriti

Pallavolo, il dg della Gaia Energy Napoli richiede il Palabarbuto

INGV, al via la Settimana del Pianeta Terra

La cultura non ha padroni

Piccole Gioie, evento di solidarietà al teatro Lendi

Il CARRO CERIMONIALE di CIVITA GIULIANA RICOSTRUITO

La Stanza del Sé – Laboratorio di Autoritratto e Autorivelazione (I livello)