Al via il nuovo Campania Libri-Festival


Al via il nuovo Campania Libri-Festival della lettura e dell’ascolto a Napoli dal 29 settembre al 2 ottobre negli spazi di Palazzo Reale e della Biblioteca Nazionale; tra gli ospiti del festival, dedicato alla memoria di Raffaele La Capria, il Premio Nobel Orhan Pamuk. Più di 160 eventi a ingresso gratuito su prenotazione, 90 editori coinvolti, 70 stand e 28 laboratori, presentazioni di novità editoriali, incontri con artisti, convegni, laboratori performativi, lezioni mirate e inediti percorsi tematici, in programma. Finanziata dalla Regione Campania, la rassegna, è organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano e diretta da Ruggero Cappuccio e dalla Fondazione Guida alla Cultura presieduta da Diego Guida. La cura editoriale del nuovo evento è stata affidata al filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi. Una scelta che assume un importante significato, a testimoniare la naturale multidisciplinarità della cultura e del Campania Libri in particolare. Un Festival che ha per tema “l’esercizio di ascolto e di lettura a cui ci invita il libro” e le modalità presenti e future di fruizione, riproposizione e attenzione dell’oggetto libro. Per “prestare o dare ascolto, rivolgersi a ciò che merita o cattura attenzione, fare esercizio di sensibilità e rispetto, ma anche cercare nei suoni, nelle voci, nei rumori il ritmo stesso della vita e il respiro della parola”, come scrive nel Manifesto programmatico lo stesso Adinolfi.

Questi gli appuntamenti della prima giornata:

Ore 10:00 – 11:15 / Spazio Colapesce (Palazzo Reale)

Riferimento Scuola

Laboratorio sulla creatività

A cura di Associazione Riferimento Scuola. Con ipartecipanti al laboratorio, Riferimento Scuola proporrà un’incursionenella fantasia di chi legge, un viaggio verso l’isola che non c’è delnostro immaginario.

Ore 10:30-11:45 / Spazio Sibilla (Palazzo Reale)

L’arte dell’esperienza

Premio Elsa Morante spin off

Incontro con Marco Bonini, autore di L’arte dell’esperienza (LaNave di Teseo). Con Tjuna Notarbartolo e Antonio Parlati, una riflessione sulla funzione pubblicadell’attore, ossia sull’importanza della rappresentazione dell’esperienzaumana.

Ore 10:30-12:30 / Sala Rari (Biblioteca Nazionale)

…chi va e chi resta (tra le parole)

La grammatica della Generazione Z

Laboratorio a cura di Istituto TreccaniDiretto da Fabio Ruggiano. L’insegnamento della lingua come può adeguarsi aquesti cambiamenti? Fabio Ruggiano, docente di linguistica italiana,proverà a mostrare come questi cambiamenti debbano essereaccolti o rifiutati, consapevolmente, e non trascurati o accettatipassivamente.

 

Ore 10:30-12:30 / Teatro di Corte (Palazzo Reale)

Premiazione Adotta un filosofo + uno scienziato

Con Massimo Adinolfi, Paolo Massarotti, l’edizione 2022 del progetto formativo rivolto alle scuole secondariesuperiori che la Fondazione Campania dei Festival dedica allafilosofia, ideato da Massimo Adinolfi, ha chiamato a raccolta, oltreai filosofi, anche gli scienziati: è nato così Adotta un filosofo + unoscienziato, per la cura di Massimo Adinolfi e Paolo Massarotti.Dopo le lezioni, i partecipanti hanno prodotto elaborati, con i qualiesprimere liberamente il loro punto di vista sul tema affrontato:“L’anima e la techne”. Non solo saggi, ma anche video, testi ludici,creativi, musicali, figurativi. I curatori del progetto hanno quindiselezionato gli elaborati maggiormente meritevoli di attenzione, chesaranno premiati e, per l’occasione, presentati al pubblico.

Ore 10:30-12:30 / Spazio Sirena (Palazzo Reale)

…voci (giovanissime) dal mondo

Laboratorio Philosophy for Children – I

L’ovvio non è mai banale.Fare filosofia da giovanissimi

A cura di Associazione Giganti in Collina, conduce Davide Grossi; con i giovani del progetto Sedici Modi diDire Ciao, in collaborazione con Giffoni Experience.Secondo un vecchio adagio non si dovrebbe far filosofia primadell’età adulta. Ma è davvero così? O non vi è una smania di conoscenza,una forza del domandare irripetibile nei bambini?

 

Ore 11:30-12:45 / Spazio Colapesce (Palazzo Reale)

Riferimento Scuola

Investire sui giovani: per un’economiasostenibile

A cura di redazione giornalistica di Economy Group, in collaborazione con Associazione Riferimento Scuola. Un laboratorio di giornalismo su cui si riflette sul perché la professione giornalistica è, tra tutte, quella forse più sollecitatadai cambiamenti della sfera pubblica, dall’accelerazione tecnologica,dall’esplosione dei nuovi media.

Ore 12:00-13:15 / Spazio Sibilla (Palazzo Reale)

…chi va e chi resta

“Il tuo appuntamento oggi è con un demone dipietra”

Incontro con Silvio Perrella, autore di Petraio (La nave diTeseo), con Chiara De Caprio. L’Autores’avventura con il passo e lo sguardo di chi sa sorprendersi ad ognidettaglio: teorie di scale che s’attorcigliano, “balconi, terrazzi,terrazzini, altane, finestre, abbaini”.

Ore 12:45-14:00 / Sala Rari (Biblioteca Nazionale)

…le parole dell’altro

Dal libro alla voce

Incontro con Flavia Gentili e Paolo Girella, a cura di Emons Audiolibri. Flavia Gentili e Paolo Girella, registi della Emons Audiolibri, dialogheranno sulla loro esperienza di regia, lettura e registrazionein sala.

Ore 13:00-14:15 / Spazio Colapesce (Palazzo Reale)

Riferimento Scuola

Sport e sana alimentazione. Ascoltiamo ilnostro corpo

A cura di Associazione Riferimento Scuola e con laamichevole partecipazione della squadra di pallavolo di SerieA Team Volley Napoli. “Nessunosa che cosa può un corpo: così scriveva il filosofo Baruch Spinoza,all’inizio dell’età moderna. Noi, oggi, lo sappiamo? Un atleta losa? E come lo sa? Queste domande, e le esigenze ad esse sottese,saranno al centro dell’incontro con la squadra di pallavolo TeamVolley di Napoli. Per imparare dalla loro esperienza.

Ore 15:00-16:00 / Spazio Sirena (Palazzo Reale)

…il brusio della natura

Presentazione del libro Io e i #Greenheroes

Di Alessandro Gassmann (Edizioni Piemme)

Introduce Michele Buonomo. Con Francesco Ferrante,Manuel Lombardi, Francesco Pascale. Attore e regista italiano tra i più amati, in questo libro AlessandroGassmann si racconta a cuore aperto, dai giorni dell’infanzia fino aitraguardi del presente. Scritto con Roberto Bragalone e il supportoscientifico del Kyoto Club, Io e i #Greenheroes (Piemme) è undiario di impegno civico e un racconto appassionato di uomini edonne che dimostrano come sia possibile creare valore e lavoroprendendosi cura del posto in cui si vive, investendo nel futuro.

Ore 15:00-17:00 / Spazio Colapesce (Palazzo Reale)

Riferimento Scuola

Leggiamo… La Scuola: dal Rav al Piano dimiglioramento

A cura di Associazione Riferimento Scuola, una riflessione su come la scuola cambia ed è sottoposta negli ultimi anni a un’escalationdi cambiamenti piccoli e grandi, non sempre fra loro coerenti,e non sempre riusciti.

Ore 16:00-17:15 / Sala Rari (Biblioteca Nazionale)

…le parole dell’altro

“Io sono loro”

Incontro con Cristina Comencini, autrice di Flashback(Feltrinelli), con Francesca Bellino.

Quattro amnesie. Quattro momenti di assenza che improvvisiannebbiano l’io e lo fanno sprofondare lì dove non si è più coscienti,dove non si è più se stessi. Quattro sguardi femminili, non vittime ma eroine, “fili che ci legano l’una all’altra” e che solo la letteratura può restituire.

Ore 16:00-17:15 / Spazio Sibilla (Palazzo Reale)

… le parole dell’altro

“Straziami, ma di baci saziami”

Conversazione con Elisabetta Moro e Marino Niola, autori diBaciarsi (Einaudi). Con Vincenzo Arsillo e Francesco De Core. Il bacio come scambio fusionale fra sé e l’altro diviene in questolibro figura paradigmatica di ciò che il tempo della pandemiaha finito per sottrarci, “trasformando il contatto in contagio.

Ore 16:15-17:15 / Spazio Sirena (Palazzo Reale)

…il brusio della natura (e il suo grido di dolore)

Climate Justice

Workshop a cura di Legambiente. Il cambiamento climatico non rappresenta soltanto una questione dinatura ambientale, ma anche etica, politica e sociale.

Ore 16:30-17:30, Area Stand-Accademia di Belle Arti di Napoli

Kirigami – Le Immagini Tridimensionali

Laboratorio a cura di Scuola di Progettazione artisticaper l’impresa, indirizzo di Design dellaComunicazione(Accademia di Belle Arti di Napoli). In questo laboratorio si imparerà l’arte orientale di intaglio epiegatura per creare solo mediante l’uso di carta immagini originalitridimensionali.

 

Ore 17:00-18:15 / Teatro di Corte (Palazzo Reale)

Premio Elsa Morante spin off

Io e la mia famiglia di barbari

Il cantautore Pacifico presenta Io e la mia famiglia di barbari(La nave di Teseo). Con Tjuna Notarbartolo e AntonioParlati. Pacifico racconta in un romanzo delicato e intimo l’epopea della suafamiglia allargata, i “Campanici”.

Ore 17:15-18:45 / Spazio Colapesce (Palazzo Reale)

Una finestra sul libro

A cura di Nadia Baldi

In collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche,Graus Editore, Associazione Edela. Il teatro in carcere getta un ponte fra il “dentro” e il “fuori” degliistituti di pena e si colloca nella logica del teatro al servizio dellecomunità.

Ore 17:30-18:45 / Spazio Sirena (Palazzo Reale)

…le parole dell’altro

“C’era un foglietto con una scritta che non hocapito”

Incontro con Alfonso Celotto, autore di Fondata sul lavoro(Mondadori). Con Antonio Palma e Antonella Sotira, modera Giulio Goria. All’alba della Repubblica, l’Italia è un Paese attraversato da feriteprofonde come solo una guerra può lasciare e gravido di roventisperanze dopo un Ventennio doloroso.

Ore 17:30-18:45 / Spazio Sibilla (Palazzo Reale)

…le parole dell’altro

“Dietro questi inviti c’è la morte”

Incontro con Andrea Tarabbia, autore di Il ContinenteBianco (Bollati Boringhieri). Con Silvio Perrella, un lieve rumore di tacchi oltre la parete dello studio, «il passoleggero di una donna»: Silvia, una elegante signora borghesedi cinquant’anni, aspetta con impazienza Marcello, il giovaneneofascista da cui è morbosamente attratta. Che questo legamefinirà nella violenza e nel sangue, Andrea Tarabbia lo rivelasubito, per avviare una straordinaria e tesissima esplorazione inun universo di idee in cui dominano la fascinazione per il potere.

Ore 17:30-18:45 / Sala Rari (Biblioteca Nazionale)

…voci dal mondo

Occidente, declino o trasformazione?

Conversazione con Biagio De Giovanni, autore di Figuredi Apocalisse. La potenza del negativo nella storia d’Europa(Il Mulino), e Aldo Schiavone, autore di L’occidente e lanascita di una civiltà planetaria. ConAlessandro Barbano eRoberto Esposito. In collaborazione con World Congress ofPhilosophy. Due autori a confronto, due prospettive sul futuro dell’Occidente,due prognosi divergenti.

Ore 18:30-19:30 / Area Stand-Accademia di Belle Arti di Napoli

Sedicesimi e leporelli: i “piccoli” illustrati

Laboratorio a cura di Scuola di progettazione artisticaper l’impresa, indirizzo di Design della comunicazione(Accademia di Belle Arti di Napoli). Nella moltitudine dei formati del libro ci si concentrerà su“sedicesimo” e “leporello”.

Ore 18:30-20:00 / Teatro di Corte (Palazzo Reale)

…voci dal mondo

“L’umanità compie gli stessi errori. Sempre”

Incontro con Orhan Pamuk, autore di Le notti della peste(Einaudi). Con Antonio Gnoli. Aprile 1901: sull’isola di Mingher, perla del Mediterraneo orientaledove musulmani e cristiani ortodossi cercano di conviverepacificamente, c’è la peste. La malattia, le misure sanitarie percontenerla, esasperano le tensioni: in un drammatico crescendo lapeste dilaga e aumentano le frizioni tra le varie identità dell’isola (edell’Impero), tra chi asseconda le disposizioni delle autorità e chinega l’esistenza stessa della malattia, o l’efficacia della quarantena,gettando la comunità nelle tenebre di una notte non soltantosanitaria.L’opera grandiosa, universale, di uno dei più grandi romanzieri delnostro tempo, capace di tracciare, in un affresco di inarrivabilemaestria, il rapporto tra paura e potere, tra vita e destini generali,tra fede e ragione, tra modernità e tradizione.

Ore 19:00-20:15 / Spazio Colapesce (Palazzo Reale)

…voci dal mondo

“Nel pandemonio del mondo”

Incontro con Fabio Stassi, autore di Mastro Geppetto(Sellerio). Con Ernesto Forcellino. Con linguaggio finissimo, Fabio Stassi ci offreuna nuova prova di straordinaria creatività letteraria, capace difar affiorare, dalle pieghe dell’immaginazione, la materia viva delreale, lì dove pulsa insistente la domanda: “chi è che ci getta senzanessuna pietà nel pandemonio del mondo?”.

Ore 19:00-20:15 / Sala Rari (Biblioteca Nazionale)

…voci dal mondo

“Scrivere di una guerra in corso”

Conversazione con Orietta Moscatelli, autrice di P. Putin eputinismo in guerra (Salerno Editrice). Con Andrea Graziosie Carmine Pinto. Orietta Moscatelli leggeil conflitto tra Russia e Ucraina scegliendo di misurarsi con ilprepotente disegno architettato da Putin per riconsegnare al propriopaese la grandezza perduta.Moscatelli “entra” nella testa del leader,analizza il retaggio ideologico che ne guida le scelte, per cogliere leragioni profonde di una pericolosa ossessione.

Ore 19:00-20:15 / Spazio Sirena (Palazzo Reale)

…le parole dell’altro

“La corsa dei fuochi”

Incontro con la poesia di Tommaso Di Dio e Ida Travi. Acura e con Carmen Gallo. Due voci in dialogo profondo – quella teatrale di Ida Travi e quella immaginifica di Tommaso Di Dio – racconteranno il loromodo di usare la poesia per costruire nuove visioni.

Ore 19:00-20:15 / Spazio Sibilla (Palazzo Reale)

…chi va e chi resta

Portami con te

Incontro con Dario Carraturo e Paolo Terracciano, autori diPortami con te (Rai Libri). Con Titta Fiore. Interventi di Marzio Honorato e Francesco Vitiello. Letture di Ilenia Lazzarin. “Portami con te” è una storia inedita ispirata alla popolarissimafiction Un posto al sole, che da più di 25 anniappassiona unpubblico variegato e fedele, nel suo racconto dell’Italia di oggi, traintrattenimento e racconto sociale.

Ore 20:15-21:15 / Teatro di Corte (Palazzo Reale)

Raffaele La Capria Salti vitali

Cristina Donadio presterà voce all’opera L’estro quotidiano diRaffaele La Capria. Evento a cura di Nadia Baldi. Un testo scritto nel 2003, un’opera in cui La Capria si rivolge in maniera intima ancheal lettore, con una conversazione che apparentemente divaga, perpoi tornare ai temi fondamentali dell’esperienza umana: il tempo

Il programma degli espositori

Ore 11:00-11:50 / Spazio Virgilio (Palazzo Reale)

Let’s make it! Stampiamo in 3d

Laboratorio a cura di The Spark Creative Hub – Mondadori Bookstore

Ore 11:00-11:50 / Sala del Camino (Biblioteca Nazionale)

La pubblica lettura a Napoli: nuove alleanze, risorse e competenze

Tavola rotonda DI AIB Campania. Modera Maria Pia Cacace. Con interventi di Raffaele De Magistris, Pino Perna, Renata De Lorenzo, Stefania Collicelli, Peppe Cerillo, Ferruccio Diozzi, Amalia Maria Amendola, Silvia Campanile

 

Ore 15:00-15:50 / Sala del Camino (Biblioteca Nazionale)

Storie senza dogmi

Incontro tra Adele Orioli, autrice di Storie senza dogmi(Nessun dogma), eValeria Mele (UAAR NAPOLI)

 

Ore 16:00 – 16:50 / Sala del Camino (Biblioteca Nazionale)

Presentazione del libro Il riflesso delle ombre(Edizioni Melagrana) diCarmine Malinconico

Ore 16:00 – 16:50 / Spazio Virgilio (Palazzo Reale)

Sostenibilità & responsabilità: verso il 2030. Carte per un’editoria più ecologica

Incontro a cura diLuciano Sepe, paper expert(Fedrigoni)

Ore 17:00 – 17:50 / Sala del Camino (Biblioteca Nazionale)

Presentazione diVagamente Procida. Guida inaffidabile sulle tracce dell’isola(Graus Edizioni) di Antonio Carannante. Con interventi dell’autore e dei giornalisti Filippo La porta e Lino Zaccaria

 

Ore 17:00 – 17:50 / Spazio Virgilio (Palazzo Reale)

Presentazione dei romanzi La cena degli dei e Il ritorno degli dei (Gallucci Editore) di Marino Bartoletti. Con l’autore e Raffaella Iuliano

 

Ore 18:00 – 18:50 / Spazio Virgilio (Palazzo Reale)

Presentazione del libro Tutti i miei uomini (Edizioni Longanesi) diIsabella Bossi Fedrigotti. Con l’autrice, Guido Pocobelli Ragosta, Annella Prisco. Letture di Cristina Donadio

 

Ore 18:00-18:50/ Sala del Camino – Biblioteca Nazionale

Presentazione del progetto La casa dei libri, un libro in ogni casa del rione sanità. Dalla biblioteca sociale diffusa ai nuovi mestieri dell’editoria digitale. A cura di Edizioni San Gennaro. Con interventi di Chiara Marciani, Maria Iannotti, Pasquale Calemme, Edgar Colonnese

 

Ore 19:00 – 19:50 / Sala del Camino (Biblioteca Nazionale)

Presentazione del libro il risanamento di un sito industriale dismesso. Bagnoli: davvero un caso unico al mondo? (La valle del tempo)di Benedetto De Vivo, Giovanni Auriemma e Maurizio Manno

 

Ore 19:00 – 19:50 / Spazio Virgilio (Palazzo Reale)

Presentazione dei volumi della collana Lenterna (Franco Di Mauro Editore). Tre scherzi seri di Ferdinando Galiani e Elogio del Jommelli di Saverio Mattei. Con interventi di Sebastiano Martelli, Matteo Palumbo, Alessio Bottone

Media-partner del Campania Libri Festival sarà il Tgr della Rai, che avrà un apposito stand dedicato alla sua rubrica letteraria “Il Leggilibri”, curata dal giornalista Claudio Ciccarone.

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, previa prenotazione sul sito campanialibrifestival.it. La prenotazione è da considerarsi decaduta al momento dell’inizio dell’evento prenotato.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Al Mart la grande mostra "GIOTTO E IL NOVECENTO"
Successiva Il Premio Ubu Massimiliano Civica apre la stagione del Teatro Civico 14 con Scampoli

Articoli Suggeriti

Riapre al pubblico l’Ospedale Veterinario Universitario

UN SUCCESSO ANNUNCIATO PER LA IV STAGIONE DI “FELICITA’” DI PASCAL VICEDOMINI

Disastro ambientale sui litorali: domenica sarà ripulito il Sarno

SEVERINO NAPPI: FORMEZ, LA SOLUZIONE GIÀ C’È. NO DEMAGOGIA SU LAVORATORI

“Radici vesuviane” alla Masseria Guida di Ercolano

Celiachia: oltre 135.000 diagnosi con un incremento del 10% all’anno