Mariglianella: Primi diplomati al Corso di Lingua e Cultura Italiana per stranieri promosso da Nova Koinè e patrocinato dall’Amministrazione Comunale


Si è concluso con successo il “Corso di lingua e cultura italiana per stranieri”, anno 2013/2014, portato avanti per la terza edizione, a Mariglianella, dai volontari dell’Associazione di Promozione Sociale “Nova Koinè” nel Centro Polifunzionale Comunale di Via Dante, sede di varie associazioni grazie, istituto dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo.

Sabato 21 giugno nell’Aula Consiliare, alla presenza di Luisa Cucca, Assessore alle Politiche Sociali del Comune, e di tutte le persone che hanno reso possibile la conduzione settimanale delle lezioni, si è tenuta la consegna dei diplomi di frequenza a tutti i corsisti che hanno totalizzato non meno del 70% delle 144 ore complessive del corso. Le attestazioni di merito sono state poi conferite a tutti coloro che hanno affrontato con profitto le prove di esame, tenutesi il giorno 8 giugno scorso, alla presenza di tutto lo staff di docenza di “Nova Koinè” e di due docenti esperte esterne che hanno supervisionato gli esami scritti e condotto la prova di conversazione.

Di pari passo alle indicazioni normative, le lezioni e le verifiche intermedie e finali rispecchiano un livello globale di competenza linguistica pari al livello A2 definito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Inoltre, con grande soddisfazione degli operatori e delle operatrici, il corso registra per la terza volta la presenza assidua di corsiste che dimostrano un livello di competenza linguistica in ingresso ben superiore a quello richiesto dalla normativa.

Francesco Evangelista, presidente di Aps Nova Koinè, ha ricordato come la terza edizione del corso sia da considerare come sintesi migliore del progetto di integrazione sociale posto alla base del ciclo delle lezioni: a tre anni dalla prima riproposizione, infatti, la composizione delle classi ha registrato la compresenza di un buonissimo numero di nuove persone raggiunte dall’iniziativa, assieme a persone che hanno seguito l’associazione per il secondo anno consecutivo (spostandosi con essa nella sede di Mariglianella) e “veterani” e “veterane” che aderiscono alle lezioni per il terzo anno consecutivo. La soddisfazione maggiore deriva dal fatto che sempre più, attorno e oltre al servizio di alfabetizzazione linguistica, cresce il sentimento e la consapevolezza di essere una comunità di amici che collaborano ad un obiettivo comune, quello di vivere meglio tutti insieme. È quanto emerge anche dagli apprezzati incontri informali di socializzazione interculturale, condotti con l’ausilio di due psicologhe esperte e dedicati proprio all’emersione dell'”effetto comunità” dai vari gruppi di corsisti. A conclusione dell’incontro è stato ricordato come, a partire dalla prossima edizione, il corso di lingua e cultura italiana per stranieri mirerà a dare l’opportunità a tutti i corsisti che lo desidereranno di certificare ufficialmente e a livello europeo le competenze linguistiche acquisite.

Apprezzamenti ed auguri sono stati formulati dal Sindaco Felice Di Maiolo e dall’Assessore Luisa Cucca “per il competente lavoro svolto dai volontari e docenti di Nova Koinè e per l’impegno profuso dagli allievi cogliendo insieme questa opportunità formativa. Tale attività sosteniamo con piacere contribuendo così anche da Mariglianella al dialogo interculturale che sta alla base di una vera integrazione e di una rafforzata coesione sociale in Europa”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente 100% organico e biologico il BALSAMO RIGENERANTE GAMBE & PIEDI
Successiva Mario Balotelli si sfoga su Instagram dopo la pessima performance ai Mondiali 2014 in Brasile

Articoli Suggeriti

Spamina presenta Parla: nuova versione di sicurezza aziendale “made in Europe”

Chiude la mostra #RadixInLumine

A Torino in arrivo il corso di Chocolate taster

Da Brusciano a Londra in volo verso il futuro

Veronica Rubino: la cantante campana oggi si sposa

Il cantautore Pacifico a Cetara per la terza serata del Festival Teatri in Blu