Malattie rare, Shire supporta il Rare Disease Day 2014


Shire plc (LSE: SHP, NASDAQ: SHPG) annuncia il proprio supporto alla Giornata Mondiale delle Malattie Rare e invita tutti a partecipare al suo impegno costante nei confronti della comunità legata alle malattie rare. Il Rare Disease Day, che ricorre annualmente l’ultimo giorno di Febbraio, è coordinato a livello internazionale dall’Organizzazione Europea per le Malattie Rare (EURORDIS) e, a livello nazionale, dalle Unioni e dalle Associazioni di pazienti.

Si stima che le malattie rare conosciute in tutto il mondo siano tra le seimila e le ottomila1. Queste malattie colpiscono quasi 30 milioni di persone negli Stati Uniti e circa 30 milioni di persone in Europa. 1,2

In Europa una patologia è classificata come rara quando colpisce meno di 1 persona ogni 2000, mentre negli Stati Uniti quando colpisce meno di 200.000 persone. 1,3 Si stima che il 75% delle malattie rare colpisca i bambini e che il 30% dei pazienti non raggiunga i 5 anni di età.1

Lo slogan della Giornata delle Malattie Rare di quest’anno ‘Uniti per un’assistenza migliore’, incoraggia tutti a supportare la comunità dei malati rari perché si possa lavorare insieme per aiutare i pazienti e le loro famiglie, trovando soluzioni comuni per l’assistenza e ricordando loro che non sono soli. La cura delle malattie rare ha molte sfaccettature ed è un bisogno universale: solo uniti sarà possibile trovare il modo di fornire i diversi tipi di assistenza di cui le persone che vivono con una malattia rara hanno bisogno per rendere migliore la propria vita .

“In questa importante giornata, dimostriamo il nostro impegno nei confronti della comunità dei malati rari unendo le forze per aumentare la consapevolezza su queste patologie in tutto il mondo” – ha affermato Jeff Poulton, a capo della Rare Disease Business Unit di Shire – Lo scopo di Shire è quello di consentire alle persone la cui vita è fortemente condizionata da tali malattie di condurre una vita migliore; per tale motivo supportiamo gli sforzi della Giornata delle Malattie Rare al fine di migliorare il livello di assistenza fornito ai pazienti. Con l’auspicio che lavorare insieme possa contribuire a garantire ai pazienti con malattie rare trattamenti e servizi adeguati, affidabili ed efficaci, che soddisfino le loro esigenze individuali.”

Shire sponsorizza e partecipa a una serie di attività legate alla Giornata Mondiale delle Malattie Rare, collaborando con le associazioni di pazienti in tutto il mondo, per educare i medici e le comunità e sostenere i diritti di tutti coloro che sono coinvolti da queste patologie.

In Italia in particolare Shire promuove il premio speciale “Politiche sanitarie per le malattie rare”, nell’ambito della seconda edizione del Premio Giornalistico O.Ma.R. per le malattie e i tumori rari.

L’iniziativa, patrocinata da EURORDIS, è organizzata dall’agenzia giornalistica O.Ma.R. – Osservatorio Malattie Rare, insieme a Telethon, Orphanet Italia, Uniamo Fimr Onlus e al Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità (CNMR/ISS) e ha lo scopo di promuovere presso i media una maggior sensibilità ai diversi aspetti delle malattie rare.

Le più importanti iniziative promosse da Shire nel resto del Mondo sono:

Il Global Genes Project with Wear That You Care™ per aumentare la consapevolezza sulle malattie rare genetiche

La tavola rotonda EURORDIS sul tema ‘Liberare il potenziale europeo sulle terapie per le malattie rare’ del 26 febbraio a Bruxelles (Belgio)

Rare Disease Day Legislative Advocates (LDLA) “Rare Disease Day Legislative Conference and Lobby Day” che è tenuto dal 25 al 27 Febbraio a Washington DC, US;

Il Meeting della Federazione Spagnola delle Malattie Rare (FEDER) del 21 febbraio e l’evento ufficiale della Giornata delle Malattie Rare il 28 febbraio a Madrid (Spagna)

L’evento ufficiale al Dipartimento di Malattie da Accumulo Lisosomiale dell Queen Elizabeth Hospital di Birmingham, Uk.

Rare Voices Australia (RVA), per organizzare un incontro per il Rare Disease Day in collaborazione con il Wesley Hospital di Brisbane e aiutare RVA per un evento parlamentare a Canberra

Attività legate al Rare Disease Day organizzate dall’organizzazione no profit Promotion of Research on Intellectual Property (PRIP) di Tokyo (Giappone)

Campagna “Descubrinos, estamos acá” (“Discover us, we are here”) e altre attività legate al RDD per l’ Argentinean Federation of Rare Diseases (FADEPOF)

Come società leader nell’ambito delle malattie rare Shire ha un approccio globale sulla ricerca, lo sviluppo, la registrazione e la commercializzazione di terapie per il trattamento delle malattie rare.

Nell’ottica del continuo impegno per il sostegno ed il miglioramento della qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie, Shire Italia, attraverso la collaborazione con un provider esterno altamente specializzato, supporta sia un servizio di terapia domiciliare sia un servizio di supporto psicologico.

Il servizio di terapia domiciliare, ERT@home, è disponibile in Italia dal 2009 e permette oggi ai pazienti affetti da Malattia di Fabry, Malattia di Gaucher e Sindrome di Hunter, definiti idonei dai clinici dei centri di riferimento, di essere trattati a casa in quasi tutto il territorio nazionale.

Il progetto di sostegno psicologico, Tell ME@home, è rivolto alle persone affette da Malattia di Fabry, Gaucher, Hunter ed Angioedema Ereditario ed è articolato in due servizi innovativi a supporto delle varie aree del disagio di questi pazienti e dei loro familiari: il primo si concretizza attraverso un supporto telefonico via call center, il secondo, disponibile nei Centri clinici che hanno in cura i pazienti ed attivato su precisa indicazione e richiesta del medico curante, prevede la possibilità di usufruire di consulenze individuali e personalizzate fornite da psicologi specializzati.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Ecomafie e Disastro Rifiuti in Campania infelix!
Successiva Galleria degli Uffizi: restaurato l’Autoritratto di Gaetano Chierici

Articoli Suggeriti

Vini: in arrivo la 50° edizione di Vinitaly

ESPOSTA AL MUSEO FERROVIARIO DI PIETRARSA LA NATIVITÀ PIÙ GRANDE DEL MONDO

FONDAZIONE MUSEI CIVICI DI VENEZIA: APPROVATO IL BILANCIO 2013

#InsiemeperilTerritorio per i piccoli dimenticati: en plein di presenze a Seiano

MUSEO PIETRARSA: OLTRE DUEMILA PRESENZE PER LA PRIMA DOMENICA DEL MESE

NEL VILLAGGIO ROLEX L’EXCLUSIVE BAR AGROCOLTURA