Ecomafie e Disastro Rifiuti in Campania infelix!


CampaniaMusica impegna. Su internet il video che accompagna il brano di denuncia contro il disastro rifiuti e roghi tossici in Campania in-felix, composto dalla cantautrice e testimonial per la Pace Agnese Ginocchio ( tra i riconoscimenti ricevuti si segnala: Premio Unicef Campania, premio naz. legalità Paolo Borsellino anno 2007.. ultimo riconoscimento attribuitole in merito all’impegno ambientale di denuncia: il Premio Speciale “Slow Life” Ruperto da Nola, dalla Condotta Slow Food – Agro Nolano), Donna impegnata e figlia di questa terra devastata, violata e deturpata dall’ inquinamento, roghi tossici, rifiuti, discariche e inceneritori.

Il grido di dolore per una Terra Martire. In questo ultimo progetto musicale impegnato l’artista esprime tutto il suo sdegno per uno scempio, un disastro ambientale perpetrato dalla camorra in provincia di Caserta e in Campania che le giovani e giovanissime generazioni forse non ci perdoneranno mai. Il brano è di un realismo drammatico e tende a “svegliare coscienze” assopite e assuefatte, evidenziando l’indifferenza di una cosiddetta società civile “dormiente” e complice nella sua indifferenza. “Campania infelix, Madre Terra, Terra madre, Terra Martire, che l’incoscienza degli umani ti devastò…Non c’é più futuro in questa terra desolata terra di nessuno…occorre riportare Pace, riconciliarci con Madre nostra Terra…”.

Gli atti della magistratura, i rapporti sull’ ecomafia, gli studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, gli articoli comparsi su prestigiose riviste scientifiche internazionali e sulle pagine di cronaca quotidiana hanno svelato la verità su quanto sta accadendo: dalla fine degli anni Settanta milioni di tonnellate di rifiuti tossici continuano ad essere sversati nelle nostre campagne, nei pozzi di irrigazione, nelle cave, in discariche abusive o, addirittura, in mare, a poca distanza dalle nostre coste.

L’artista per la Pace campana, nativa delle terre matesine nell’alto casertano-sannio, da tempo é sempre schierata in prima linea contro i disastri ambientali e contro tutte le forme di ingiustizia. Agnese Ginocchio prosegue la sua lotta, attraverso il linguaggio impegnato della musica, frutto del suo impegno quotidiano, in una terra deturpata, ferita, avvelenata dal male dell’incoscienza, colpa anche dall’ indifferenza di coscienze dormienti e assuefatte.

Il brano di Agnese Ginocchio è la testimonianza che, nonostante tutto, cittadini, associazioni e sacerdoti enormemente preoccupati per quanto sta avvenendo sotto gli occhi di tutti, si stanno mobilitando chiedendo al Governo di intervenire per porre fine a questo disastro senza precedenti. In particolare nel video sono riportati alcuni fotogrammi tratti dall’ imponente manifestazione svolta dal “Comitato fuochi Marcianise” a testimonianza di tale impegno.

I brani di Agnese Ginocchio vengono adottati nelle scuole nell’ambito di progetti educativi sulle tematiche civili della Pace, della memoria, della Legalità, della difesa ambientale, della difesa dei diritti, della solidarietà, delle pari opportunità. Per ospitare l’artista testimonial per la Pace nell’ambito di incontri culturali, scolastici sulle tematiche citate, contattare tramite il sito: www.agneseginocchio.it . Una sua pagina è anche presente sulla piattaforma di facebook.

Per ascoltare il brano correlato di video collegarsi al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=E4qeQ1wHuo8&list=UU_iXqa0IFYZXCobpN50-lhA&index=1

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Magie dei Carri, delle quadriglie, e dei sapori nelle antiche terre del nocciolo: attesa per i carnevali dei comuni aderenti al progetto
Successiva Malattie rare, Shire supporta il Rare Disease Day 2014

Articoli Suggeriti

La prima edizione del progetto 6.DONI.LAB – Sotto l’albero: una scuola per tutti!

Al Madre la prima campana dello spettacolo “Il Nullafacente”

Buon compleanno Tender!

AL VIA IL “POSITANO TEATRO FESTIVAL”

Torre del Greco, in arrivo “Mediterranea “: musica tra le stelle ed il mare

COMME FACCIO: USCITO IL SECONDO SINGOLO DI MICHELE SELILLO