San Giorgio a Cremano capitale dei diritti dei bambini


Dal Libano a San Giorgio a Cremano (Na) per imparare a gestire nuove politiche per l’’infanzia. Lunedì 18 e martedì 19 marzo una delegazione libanese composta da responsabili ministeriali, municipali e da ragazzi e ragazze delle città libanesi di Jdeideh – Bouchrieh – Sed, Ajaltoun, Chyah, visiterà la Città vesuviana, che da anni promuove il pieno sviluppo dei minori attraverso il “Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine”.

La delegazione incontrerà, lunedì pomeriggio alle 17.45, nel salone consiliare del Palazzo di Città, il sindaco Mimmo Giorgiano, l’’assessore all’’Infanzia Luciana Cautela, il presidente del Consiglio Comunale Ciro Sarno oltre ai rappresentanti delle istituzioni scolastiche ed al Consiglio Cittadino dei Bambini. Martedì mattina, presso il Centro Polifunzionale Giovanile di via Mazzini, si terrà, alle 11, la stipula di un “Patto di fraternità per sviluppare città a misura di bambino” e, a seguire, una conferenza stampa, con la presenza, tra gli altri, della presidente del comitato regionale dell’’Unicef Margherita Dini Ciacci.

L’’obiettivo del progetto è conoscere, per poterla adattare al contesto libanese, l’’esperienze italiana di “città amica dei bambini”, che propone di mettere al centro delle scelte dell’amministrazione pubblica non l’adulto uomo lavoratore ma il bambino, nella convinzione che una città che tiene nel giusto conto le esigenze dei più giovani sarà una città più vivibile per tutti, comprese le altre fasce più vulnerabili come gli anziani. Nell’’occasione, sarà ufficializzato il gemellaggio con il Comune di San Giorgio a Cremano, che sarà seguito nei giorni seguenti da analoghi accordi con i Comuni di Giffoni Sei Casali e Siano, municipalità particolarmente attente alla promozione della cittadinanza attiva dei bambini, associate, come San Giorgio, alla BIMED – Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo.

L’’Ufficio della Cooperazione Italiana a Beirut, ha analizzato con grande interesse l’esperienza pluriennale del “Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine” della Città di San Giorgio a Cremano, coordinata attualmente dai referenti del progetto “Città dei Bambini” dell’’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma. Ha, quindi, deciso di esportare questa esperienza, puntando sull’’applicazione di una pianificazione strategica partecipata che coinvolga i bambini attraverso comunicazione, formazione e espressione artistica. Il lancio libanese di un blog, realizzato grazie alla collaborazione dell’’Ong italiana Ctm – Onlus e di professionisti locali ed internazionali della comunicazione, giocherà un ruolo di primo piano nel raccogliere le istanze dei bambini.

L’’attività è parte del programma “MOSAIC” (MOSA Initiative Child-Centered) finanziato dalla cooperazione italiana e realizzato dal Ministero degli Affari Sociali libanese. Il programma, finanziato con oltre due milioni di euro, intende contribuire al rafforzamento delle istituzioni libanesi per il sostegno alle politiche dell’infanzia. La strategia adottata si articola sia a livello nazionale che locale (Municipi e province), e riguarda dimensioni distinte quali: la produzione di conoscenza e l’analisi dei contesti; il rafforzamento di capacità delle istituzioni coinvolte e del loro personale di assistenti sociali; l’analisi delle risorse territoriali a tutela dell’infanzia, ed il conseguente emergere di partenariati territoriali nella forma di “reti di sicurezza sociale”; la creazione di servizi di ascolto a tutela di situazioni critiche riguardanti bambine e bambini.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il Coisp napoletano a Congresso per eleggere la nuova Segreteria Provinciale
Successiva Vesuvia Pro Loco, prima tappa dell’anno “Aggiungi un posto a tavola”

Articoli Suggeriti

L’UNIVERSITÀ DI NAPOLI FEDERICO II OSPITA IL CONVEGNO: LA DIGITAL TRANSFORMATION

“CAMPANIA EXPRESS” UN TRENO VELOCE PER I SITI ARCHEOLOGICI DI POMPEI E ERCOLANO

Sony delivers a true connected consumer entertainment experience with dazzling array of new technologies at CES 2013

Due giovani feriti a colpi di coltello a San Giorgio a Cremano

San Paolo Show: regina del martedì in tv su Lunaset

A NAPOLI ALFONSO SIGNORINI CERCA NUOVI TALENTI