A Palazzo Mocenigo un laboratorio del profumo


Prende avvio, con il mese di settembre, l’inedito e affascinante laboratorio del profumo a Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del tessuto e del Costume, fulcro, con la sala multimediale e la white room dedicata agli eventi temporanei, della nuova proposta al piano terra del rinnovato museo a San Stae.

Il laboratorio – un’aula professionalmente attrezzata e rifornita con oltre 200 essenze in collaborazione con Drom Fragrances – ospita per la prima volta in Italia corsi di introduzione e approfondimento al mondo della profumeria e della composizione, guidando i partecipanti alla creazione di una propria fragranza personale.
Reso possibile grazie alla partnership con Mavive e curato da specialisti del settore, in collaborazione e in sinergia con i Servizi Educativi della Fondazione Musei Civici di Venezia, il laboratorio propone attività rivolte a diverse fasce di pubblico ed è disponibile, esclusivamente su prenotazione, in italiano, inglese e francese compilando il form al link: mocenigo.visitmuve.it/workshop.
L’offerta si compone di un workshop base dedicato agli adulti, attività pensate su misura per le scuole e le famiglie, oltre a corsi programmati per gli specialisti del settore e realizzati in collaborazione con istituti scientifici tra cui l’Università di Ferrara, l’Accademia del Profumo, Cosmetica Italia, Drom e altri referenti di livello internazionale.
I partecipanti verranno dunque accompagnati, attraverso supporti multimediali e un approccio olfattivo, in un suggestivo viaggio tra culture e aree geografiche diverse, affrontando le classificazioni delle basi dei profumi, il concetto della “piramide olfattiva” e la conoscenza delle materie prime più importanti, fino alla preparazione, grazie a un kit in dotazione e alla guida del docente, di un personalissimo profumo da portarsi a casa.
Il laboratorio, che si realizza anche grazie al sostegno della Camera di Commercio di Venezia, s’inserisce perfettamente all’interno della proposta del museo di Palazzo Mocenigo, ampliato e rinnovato nel percorso e nel layout nel novembre 2013 a cura dell’architetto, regista e scenografo Pier Luigi Pizzi, con l’inedita e straordinaria sezione dedicata al profumo.
Il programma completo dei laboratori sarà di volta in volta aggiornato su www.visitmuve.it.
Per informazioni e sportello di consulenza: [email protected]
Telefono: 0412700370 (ore 9.30-12.30 dal lunedì al venerdi; martedì e giovedì anche14-16).
Alle pagine seguenti le attività disponibili da settembre 2015 e le modalità di iscrizione e pagamento.

PALAZZO MOCENIGO
LABORATORIO DEL PROFUMO
_
1) PER ADULTI
CORSO DI COMPOSIZIONE DEI PROFUMI: WORKSHOP BASE
I partecipanti, guidati da un docente della Mavive Parfums, sono “iniziati” all’arte della profumeria, dalle nozioni base sulle composizioni fino alla creazione di un proprio personale profumo.
Contenuti Storia: grazie all’ausilio di supporti multimediali sarà possibile rivivere la storia del profumo nei secoli in un affascinante viaggio tra culture e aree geografiche diverse.
Tecnica:
– cos’è il profumo, quali ne sono i componenti fondamentali e come si veicolano. Previsto l’uso di supporti multimediali, cartacei, “essai” e approcci olfattivi.
– introduzione alle famiglie olfattive rappresentanti la classificazione delle “basi”
da cui tutti i profumi derivano e al concetto di piramide olfattiva;
– indagine delle materie prime naturali e di sintesi con l’illustrazione e la presentazione delle più importanti con il caratteristico uso e impiego;
– Preparazione di un profumo personale con il Kit “The Merchant of Venice”.
Grazie all’uso di materie prime, preparati e strumenti contenuti nel Kit, i partecipanti verranno guidati in un’esercitazione pratica, sotto la guida del docente, per imparare a comporre il proprio profumo personalizzato. Il profumo composto, così come il kit, rimarrà all’allievo.
Durata: 2 ore.
Lingue: Il laboratorio può essere condotto in lingua italiana, inglese o francese.
Attivazione del corso e quote di partecipazione. Il laboratorio si attiva per un minimo di 3 persone fino a un massimo di 12.
Il costo a persona varia in relazione al numero di partecipanti: per 3 partecipanti, 100 euro; per 4 o 5 partecipanti, 90 euro; da 6 a 12 partecipanti, 80 euro a persona.
La quota comprende: visita guidata al museo, corso base di 2 ore di
composizione del profumo, Kit “The Merchant of Venice” in elegante confezione con otto diverse fragranze, strumenti, flaconi e ricette.
Come iscriversi
L’iscrizione si effettua on-line dal sito www.visitmuve.it con le seguenti modalità:
1) Per gruppi di almeno 6 persone: iscrizione immediata.
È possibile scegliere a piacere dal form di iscrizione il giorno e la lingua in cui tenere il corso. Le iscrizioni sono possibili fino a quattro giorni lavorativi prima della data prescelta. Il pagamento va effettuato all’atto dell’iscrizione.
2) Per persone singole: preiscrizione.
È possibile selezionare il giorno e la lingua tra le date e gli orari indicati nel form di preiscrizione. Al raggiungimento del numero minimo necessario all’attivazione del corso, i partecipanti verranno avvisati con una comunicazione email indicante anche la necessità di procedere al pagamento della quota minima (80 euro). Con l’effettuazione del pagamento, l’iscrizione si considera confermata.
La preiscrizione è possibile fino a 4 giorni lavorativi prima della data prescelta.
Nel caso in cui, alla scadenza, sia pervenuto un numero di iscrizioni inferiore a 6, in sede di corso verrà richiesto il conguaglio della quota, in modo da raggiungere quella prevista per il numero effettivamente presente (esempio: se saranno effettivamente presenti 4 partecipanti, verrà richiesto a ciascuno il conguaglio di
10 euro, in modo da raggiungere la quota di 90 euro a persona prevista per questo numero).
2) PER LA SCUOLA E PER GRUPPI FAMILIARI
I laboratori sono pensati in relazione alle diverse fasce d’età e possono essere attivati a seconda del tipo di classe scolastica o per gruppi famigliari.
Per la Scuola dell’infanzia e primaria (o per gruppi famigliari con bambini dai 4 ai 10 anni):

“Caccia al profumo”
Dopo aver visitato in museo gli spazi dedicati al profumo e alla sua storia, alle materie prime e alle tecniche di produzione, si propone ai giovani partecipanti un’attività plurisensoriale.
Grazie a speciali supporti didattici, i ragazzi saranno coinvolti in un gioco a squadre in cui potranno esplorare con il tatto e l’olfatto materiali di origine naturale, alcuni d’uso comune, altri più rari. Prove di riconoscimento e di associazione li avvicineranno così, con passo lieve, al raffinato mondo delle fragranze che stanno alla base delle complesse famiglie olfattive da cui nascono tutti i profumi. Infine, a segnalare l’antica tradizione veneziana del profumo, a ogni partecipante verrà consegnata una ricetta cinquecentesca.
Durata: 2 ore.
Lingue: Il laboratorio può essere condotto in lingua italiana, inglese o francese. Per la Scuola secondaria (o per gruppi famigliari con ragazzi dagli 11 anni in su):
“Il profumo svelato”
Il laboratorio inizia in museo, ove sarà ripercorsa la storia del profumo, anche con l’aiuto di supporti multimediali, in una sorta di “viaggio” tra culture e aree geografiche diverse durante il quale saranno individuate e “annusate” alcune delle materie prime più importanti, presenti materialmente in due sale dedicate.
In laboratorio, poi, sarà possibile approfondire la classificazione delle “basi” da cui tutti i profumi derivano e introdurre il concetto di piramide olfattiva. Seguirà un’esercitazione pratica che, grazie all’utilizzo di essenze, preparati e strumenti, insegnerà a comporre un profumo personalizzato che il partecipante potrà portare con sé a fine esperienza.
Durata: 2 ore.
Lingue: Il laboratorio può essere condotto in lingua italiana, inglese o francese.
Come aderire
Le attività si effettuano su prenotazione dal sito www.visitmuve.it .
Costi
4 euro a partecipante forfettizzato a 80 euro per classi fino a 25 alunni (esempio: per una classe di 23/25 alunni 80 euro; per una classe di 26 alunni 84 euro, per una classe di 27 alunni 88 euro);
+ biglietto d’ingresso al Museo di Palazzo Mocenigo (biglietto ridotto speciale scuola 4 euro con ingresso gratuito per due insegnanti accompagnatori. L’ingresso al museo è altresì gratuito per residenti o nati nel Comune di Venezia e per disabili con accompagnatore).
Per informazioni e sportello di consulenza: [email protected]
Telefono: 0412700370 (ore 9.30-12.30 dal lunedì al venerdi; martedì e giovedì anche14-16).

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Bufala Fest: 3 giorni di Saperi e Sapori con GMA Specialità
Successiva SIOI CAMPANIA: MASTER IN STUDI DIPLOMATICI, EDIZIONE 2015-2016

Articoli Suggeriti

Telethon, ragazzi dell’’Istituto “De Filippo” aderiscono alla “Walk of life”

Il restaQmme rivisita il Mojito

Mercoledì la presentazione dei due volumi “Il ducato” e “Napoli austriaca”

Grande affluenza a Brusciano per le primarie del PD

Nasce al Suor Orsola l’Osservatorio digitale per il contrasto alle mafie sui temi del racket e dell’usura

Girogusto Hamburg, la tradizione italiana vola in Germania ad Amburgo