A Palazzo Mocenigo un laboratorio del profumo


Prende avvio, con il mese di settembre, l’inedito e affascinante laboratorio del profumo a Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del tessuto e del Costume, fulcro, con la sala multimediale e la white room dedicata agli eventi temporanei, della nuova proposta al piano terra del rinnovato museo a San Stae.

Il laboratorio – un’aula professionalmente attrezzata e rifornita con oltre 200 essenze in collaborazione con Drom Fragrances – ospita per la prima volta in Italia corsi di introduzione e approfondimento al mondo della profumeria e della composizione, guidando i partecipanti alla creazione di una propria fragranza personale.
Reso possibile grazie alla partnership con Mavive e curato da specialisti del settore, in collaborazione e in sinergia con i Servizi Educativi della Fondazione Musei Civici di Venezia, il laboratorio propone attività rivolte a diverse fasce di pubblico ed è disponibile, esclusivamente su prenotazione, in italiano, inglese e francese compilando il form al link: mocenigo.visitmuve.it/workshop.
L’offerta si compone di un workshop base dedicato agli adulti, attività pensate su misura per le scuole e le famiglie, oltre a corsi programmati per gli specialisti del settore e realizzati in collaborazione con istituti scientifici tra cui l’Università di Ferrara, l’Accademia del Profumo, Cosmetica Italia, Drom e altri referenti di livello internazionale.
I partecipanti verranno dunque accompagnati, attraverso supporti multimediali e un approccio olfattivo, in un suggestivo viaggio tra culture e aree geografiche diverse, affrontando le classificazioni delle basi dei profumi, il concetto della “piramide olfattiva” e la conoscenza delle materie prime più importanti, fino alla preparazione, grazie a un kit in dotazione e alla guida del docente, di un personalissimo profumo da portarsi a casa.
Il laboratorio, che si realizza anche grazie al sostegno della Camera di Commercio di Venezia, s’inserisce perfettamente all’interno della proposta del museo di Palazzo Mocenigo, ampliato e rinnovato nel percorso e nel layout nel novembre 2013 a cura dell’architetto, regista e scenografo Pier Luigi Pizzi, con l’inedita e straordinaria sezione dedicata al profumo.
Il programma completo dei laboratori sarà di volta in volta aggiornato su www.visitmuve.it.
Per informazioni e sportello di consulenza: [email protected]
Telefono: 0412700370 (ore 9.30-12.30 dal lunedì al venerdi; martedì e giovedì anche14-16).
Alle pagine seguenti le attività disponibili da settembre 2015 e le modalità di iscrizione e pagamento.

PALAZZO MOCENIGO
LABORATORIO DEL PROFUMO
_
1) PER ADULTI
CORSO DI COMPOSIZIONE DEI PROFUMI: WORKSHOP BASE
I partecipanti, guidati da un docente della Mavive Parfums, sono “iniziati” all’arte della profumeria, dalle nozioni base sulle composizioni fino alla creazione di un proprio personale profumo.
Contenuti Storia: grazie all’ausilio di supporti multimediali sarà possibile rivivere la storia del profumo nei secoli in un affascinante viaggio tra culture e aree geografiche diverse.
Tecnica:
– cos’è il profumo, quali ne sono i componenti fondamentali e come si veicolano. Previsto l’uso di supporti multimediali, cartacei, “essai” e approcci olfattivi.
– introduzione alle famiglie olfattive rappresentanti la classificazione delle “basi”
da cui tutti i profumi derivano e al concetto di piramide olfattiva;
– indagine delle materie prime naturali e di sintesi con l’illustrazione e la presentazione delle più importanti con il caratteristico uso e impiego;
– Preparazione di un profumo personale con il Kit “The Merchant of Venice”.
Grazie all’uso di materie prime, preparati e strumenti contenuti nel Kit, i partecipanti verranno guidati in un’esercitazione pratica, sotto la guida del docente, per imparare a comporre il proprio profumo personalizzato. Il profumo composto, così come il kit, rimarrà all’allievo.
Durata: 2 ore.
Lingue: Il laboratorio può essere condotto in lingua italiana, inglese o francese.
Attivazione del corso e quote di partecipazione. Il laboratorio si attiva per un minimo di 3 persone fino a un massimo di 12.
Il costo a persona varia in relazione al numero di partecipanti: per 3 partecipanti, 100 euro; per 4 o 5 partecipanti, 90 euro; da 6 a 12 partecipanti, 80 euro a persona.
La quota comprende: visita guidata al museo, corso base di 2 ore di
composizione del profumo, Kit “The Merchant of Venice” in elegante confezione con otto diverse fragranze, strumenti, flaconi e ricette.
Come iscriversi
L’iscrizione si effettua on-line dal sito www.visitmuve.it con le seguenti modalità:
1) Per gruppi di almeno 6 persone: iscrizione immediata.
È possibile scegliere a piacere dal form di iscrizione il giorno e la lingua in cui tenere il corso. Le iscrizioni sono possibili fino a quattro giorni lavorativi prima della data prescelta. Il pagamento va effettuato all’atto dell’iscrizione.
2) Per persone singole: preiscrizione.
È possibile selezionare il giorno e la lingua tra le date e gli orari indicati nel form di preiscrizione. Al raggiungimento del numero minimo necessario all’attivazione del corso, i partecipanti verranno avvisati con una comunicazione email indicante anche la necessità di procedere al pagamento della quota minima (80 euro). Con l’effettuazione del pagamento, l’iscrizione si considera confermata.
La preiscrizione è possibile fino a 4 giorni lavorativi prima della data prescelta.
Nel caso in cui, alla scadenza, sia pervenuto un numero di iscrizioni inferiore a 6, in sede di corso verrà richiesto il conguaglio della quota, in modo da raggiungere quella prevista per il numero effettivamente presente (esempio: se saranno effettivamente presenti 4 partecipanti, verrà richiesto a ciascuno il conguaglio di
10 euro, in modo da raggiungere la quota di 90 euro a persona prevista per questo numero).
2) PER LA SCUOLA E PER GRUPPI FAMILIARI
I laboratori sono pensati in relazione alle diverse fasce d’età e possono essere attivati a seconda del tipo di classe scolastica o per gruppi famigliari.
Per la Scuola dell’infanzia e primaria (o per gruppi famigliari con bambini dai 4 ai 10 anni):

“Caccia al profumo”
Dopo aver visitato in museo gli spazi dedicati al profumo e alla sua storia, alle materie prime e alle tecniche di produzione, si propone ai giovani partecipanti un’attività plurisensoriale.
Grazie a speciali supporti didattici, i ragazzi saranno coinvolti in un gioco a squadre in cui potranno esplorare con il tatto e l’olfatto materiali di origine naturale, alcuni d’uso comune, altri più rari. Prove di riconoscimento e di associazione li avvicineranno così, con passo lieve, al raffinato mondo delle fragranze che stanno alla base delle complesse famiglie olfattive da cui nascono tutti i profumi. Infine, a segnalare l’antica tradizione veneziana del profumo, a ogni partecipante verrà consegnata una ricetta cinquecentesca.
Durata: 2 ore.
Lingue: Il laboratorio può essere condotto in lingua italiana, inglese o francese. Per la Scuola secondaria (o per gruppi famigliari con ragazzi dagli 11 anni in su):
“Il profumo svelato”
Il laboratorio inizia in museo, ove sarà ripercorsa la storia del profumo, anche con l’aiuto di supporti multimediali, in una sorta di “viaggio” tra culture e aree geografiche diverse durante il quale saranno individuate e “annusate” alcune delle materie prime più importanti, presenti materialmente in due sale dedicate.
In laboratorio, poi, sarà possibile approfondire la classificazione delle “basi” da cui tutti i profumi derivano e introdurre il concetto di piramide olfattiva. Seguirà un’esercitazione pratica che, grazie all’utilizzo di essenze, preparati e strumenti, insegnerà a comporre un profumo personalizzato che il partecipante potrà portare con sé a fine esperienza.
Durata: 2 ore.
Lingue: Il laboratorio può essere condotto in lingua italiana, inglese o francese.
Come aderire
Le attività si effettuano su prenotazione dal sito www.visitmuve.it .
Costi
4 euro a partecipante forfettizzato a 80 euro per classi fino a 25 alunni (esempio: per una classe di 23/25 alunni 80 euro; per una classe di 26 alunni 84 euro, per una classe di 27 alunni 88 euro);
+ biglietto d’ingresso al Museo di Palazzo Mocenigo (biglietto ridotto speciale scuola 4 euro con ingresso gratuito per due insegnanti accompagnatori. L’ingresso al museo è altresì gratuito per residenti o nati nel Comune di Venezia e per disabili con accompagnatore).
Per informazioni e sportello di consulenza: [email protected]
Telefono: 0412700370 (ore 9.30-12.30 dal lunedì al venerdi; martedì e giovedì anche14-16).

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Bufala Fest: 3 giorni di Saperi e Sapori con GMA Specialità
Successiva SIOI CAMPANIA: MASTER IN STUDI DIPLOMATICI, EDIZIONE 2015-2016

Articoli Suggeriti

Cooking Around Cicciano, dal 31 agosto al 3 settembre il più grande evento food del Nolano

“Le Verità” al Cinema Modernissimo: Domani la proiezione riservata alla stampa

Alessandro, il primo nato dell’anno alla Clinica Mediterranea

NAPOLI, IN ARRIVO LA GIORNATA MONDIALE DELLO YOGA

Al teatro Bellini Federico Luongo presenta il suo nuovo album

Pallavolo, Marianna Guerriero Arzano contro Trevi