Grande successo per Bufala Fest 2016. In tavola i piatti della filiera bufalina


Grande successo per “Bufala Fest 2016”, l’evento in corso a via Caracciolo, sul lungomare di Napoli,  organizzato dall’Associazione filiera bufalina. Mozzarella, ma non solo. Il mondo del bufalo con le sue specialità il vero protagonista di questa seconda edizione della kermesse.

Un evento che già dai primi giorni  ha fatto registrare un elevato numero di presenze: 10mila porzioni di mozzarella, 5mila primi piatti, 3mila secondi, 8mila panini con hamburger di bufalo e 12mila pizze sfornate, oltre 10mila tra dolci e gelati, caffé e digestivi al latte di bufala a volontà. Oltre 50mila i visitatori tra il 1 e il 2 giugno. “E’ il segnale più evidente – dice Renato Rocco, organizzatore dell’evento e presidente dell’Associazione filiera bufalina – che c’è interesse a Napoli e in Campania per l’intero comparto e che mettere insieme coloro che producono mozzarella, ricotta, formaggi ma anche carni e salumi, persino liquori e farli incontrare con la parte finale della filiera, ossia con chi quei prodotti li utilizza, come pizzerie, ristoranti, bracerie, paninoteche, pasticcerie e gelaterie è stata una scelta vincente. I dati riscontrati – aggiunge Renato Rocco – sono peraltro in linea con il trend economico, se si considera che il Prodotto Interno Lordo della Campania evidenzia che 400 milioni di euro provengono dalla sola vendita di mozzarella campana dop”.

Grande successo anche per le cene stellate, la novità di questa edizione, che ha visto alternarsi  ai fornelli della cucina allestita della kosmosfera della rotonda Diaz 8 chef stellati per 8 appuntamenti d’eccezione  in riva al mare, sull’incantevole spiaggia della rotonda Diaz.

Gli chef che finora hanno portato in tavola piatti e pietanze interpretati con i prodotti della filiera bufalina sono stati  Paolo Gramaglia, del President di Pompei; Peppe Aversa del Buco di Sorrento, Peppe Stanzione de “Le Trabe” di Paestum” e Vito Antonio Lombardo della Locanda Severino Caggiano che, per l’occasione, nella cena stellata di venerdì 3 giugno ha proposto agli invitati un menù ricco di sapori e colori: Tartara di Filetto in Finta Corteccia su Misticanza e Caciotta
Risotto Zucca, Speack e Balsamico
Tagliata di Bufalo su Passata di Patate Affumicate e Riduzione di Aglianico
Torretta di Fragole e Ricotta.

Piatti semplici ma gustosi preparati per omaggiare uno degli ingredienti più apprezzati della cucina partenopea.

Impegnati ai fornelli nella giornata di oggi sono stati Alfonso Crisci della Taverna Vesuviana e Giuseppe Daddio fondatore e direttore della scuola Dolce& Salato. Maddaloni.  Domani, domenica 5 giusno, invece,  a preparare in cucina ci sarà Lino Scarallo, chef stellato di Palazzo Petrucci e in serata Cristian Torsiello dell’Osteria Arbustico Valva.

Nota: pranzi e cene CBS possono essere prenotati all’indirizzo [email protected], al costo di 50 euro a persona per singolo evento.
Il menù avrà un costo a persona di 12 euro e permetterà di avere un piatto a scelta (tra una pizza, un panino, un primo o un secondo), un dolce o un gelato, una bibita (birra, cola, vino o acqua), un caffè e un digestivo a base di latte di bufala. Anche per questa edizione si è pensato alle famiglie, cui è riservata un’attenzione particolare. Il menù per quattro (due adulti e due bambini) è proposto a 40 euro.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente “Una vita da Libidine”. Alla libreria Mokks Jerry Calà presenta il suo primo libro
Successiva FERDINAND ON AIR: Su Radio CRC il nuovo programma radiofonico di Ferdinando Borrelli

Articoli Suggeriti

Atrofia muscolare spinale: storia clinica e rivoluzione terapeutica

BEAUTY & HEALTH FOR CHRISTMAS

IL PIO MONTE DELLA MISERICORDIA APRE “AL CULTO” LA CAPPELLA DE LE SETTE OPERE DELLA MISERICORDIA

RISO AL FORNO CON ZUCCHINE, COTTO, PROVOLA E GORGONZOLA

Pompei: ricostruita la vita degli schiavi a Civita Giuliana

Scelta Civica appoggia l’Amministrazione Giorgiano